passeggini leggeri da viaggio
Lifestyle

Passeggini leggeri da viaggio. (prezzi, qualità e peso)

Oggi parliamo di comodità a quattro (e tre ruote) per bambini 0-4 anni! Entriamo nel mondo dei -santi- passeggini e andiamo a conoscere quelli che, in base alla nostra esperienza, abbiamo reputato più comodi, maneggevoli, leggeri e convenienti.

Nel corso degli anni ho maturato quest’idea: scegliere il miglior passeggino non è assolutamente cosa banale, anzi, a volte è proprio come scegliere un amico.

Sì, esattamente un amico su cui poter contare nei momenti del bisogno e che ci tenga compagnia per almeno 3/4 anni!

passeggini leggeri

Il punto è che esistono tanti, forse, troppi modelli in commercio, per cui a volte, diciamocela tutta, scegliere il migliore non è proprio così facile.

E allora? Come riuscire a prendere una decisione senza rischiare poi di pentirsi?

Intanto mettendo sul piatto della bilancia da una parte priorità ed esigenze personali , dall’altra caratteristiche, pregi e difetti dei passeggini potenzialmente adatti alla nostra situazione. Sono certa che, in questo modo, la scrematura verrà da sé e la scelta finale si rivelerà un vero affare!

In questo articolo voglio parlarti dei nostri 3 passeggini leggeri preferiti e delle loro caratteristiche: spazio, leggerezza, comodità, rapporto qualità/prezzo, capacità delle ruote, capienza e facilità di utilizzo.

Se sei indeciso su quale acquistare spero che questo articolo ti sia d’aiuto!

Iniziamo subito!

1)Safety 1st Peps Passeggino Ultra Compatto e Leggero

Peso: 4,5 kg Prezzo: 29,68 €

Iniziamo col Safety 1st Peps, uno dei passeggini più leggeri che abbia mai provato fin’ora! Pesa così poco, solo 4,5 kg, che è come sollevare una piuma.

Noi lo abbiamo scoperto nel corso di una vacanza in Sardegna. (ti lascio QUI l’articolo sulla nostra esperienza ad Alghero)

In quell’occasione, per affrontare il viaggio, scegliemmo volontariamente di non imbarcare il nostro passeggino in aereo; volevamo partire leggeri e non portare troppi fronzoli, in più, sapevamo che presso l’hotel avremmo potuto noleggiarne uno per l’intera settimana…

Consiglierei il Safety a chi cerca un passeggino da battaglia o di scorta. Il Safety è infatti uno di quei modelli che ti risolve una situazione temporanea, che ti svolta un viaggio (come nel nostro caso in Sardegna), che puoi comodamente lasciare nella seconda casa al mare (montagna o lago) o in quella dei nonni.

Caratteristiche Safety 1st Peps

Ma parliamo adesso di caratteristiche. Il Safety è, come dicevo prima leggerissimo, si chiude ad ombrello e si solleva con una sola mano; inoltre occupando pochissimo spazio può essere riposto ovunque

O-V-U-N-Q-U-E!

È dotato di una cappottina che ripara il bambino dal sole ma non di schienale reclinabile. Tutto sommato però, se usato in contesti sporadici, visto anche il prezzo super economico, direi che è ottimo.

passeggino leggero safety 1st peps alghero
passeggino leggero Safety 1st Peps noleggiato ad Alghero.

Le ruote anteriori possono essere fisse o girevoli, sono ruote piccole ma caratterizzate da sospensioni che ammortizzano i dislivelli del terreno, dunque adatte principalmente a pavimenti, strade asfaltate e prati.

Non è dotato di cestello, quindi non si possono riporre borse o oggetti; in ogni caso, per andare a fare la spesa, ad esempio, si possono appendere delle buste leggere sulle maniglie.

Adatto per bambini dai 6 mesi+. Sconsigliato per le passeggiate in montagna.

Brevi Molla
Peso: 10 kg Prezzo: 103,00 €

Il Brevi Molla è il passeggino che ci accompagna quotidianamente da ormai 3 anni a questa parte. E anche quello che ci ha letteralmente conquistati.

Un passeggino comodo, leggero, capiente, adatto sia per la città che per la montagna. Ho scoperto questo passeggino grazie ad un’amica che lo usava per il suo bimbo appena nato.

Rebecca all’epoca, aveva poco più di 5 mesi ed io usavo ancora il trio dell’inglesina, ricevuto in regalo alla sua nascita.

Stavo iniziando a valutare l’idea di venderlo per comprarne uno più nuovo leggero e maneggevole (all’inglesina puoi dire tutto ma non che sia leggero), quindi, oltre a raccogliere opinioni e leggere recensioni, stavo cominciando a guardarmi attorno per capire dove, come e quando avrei potuto comprarne un altro.

Penso che il Brevi sia stato, fin’ora, il miglior acquisto mai fatto. E’ costicchiato un pò, non lo nego, ma l’investimento è stato decisamente ammortizzato nel tempo.

Caratteristiche tecniche Brevi

Il Brevi Molla è comodo, maneggevole e non ingombrante. E’ caratterizzato da un telaio in alluminio e dalla chiusura compatta a libro, per richiuderlo, infatti, è possibile utilizzare una sola mano.

Un’altra caratteristica che mi ha colpito è senza dubbio l’ampia seduta a 50 cm; in più grazie allo schienale reclinabile, nel caso di lunghi spostamenti, il bambino siede comodo e può anche distendersi per fare un sonnellino.

Gli altri comfort sono: la cappotta a 4 falde con regolazione multipla, utile per proteggere il bimbo dal sole, la pedana poggia gambe regolabile in 2 posizioni, le ruote anteriori piroettanti e bloccabili, il corrimano rigido con imbottitura, il freno centralizzato, il cuscino removibile e lavabile, lo schienale traspirante, il cestello porta oggetti omologato a ben 2 kg di capienza.

Noi lo abbiamo acquistato presso il negozio di passeggini e articoli per bambini New BabyLand; in dotazione normalmente si ricevono anche una mantellina parapioggia e un materassino double face.

La mantellina parapioggia può tornare utile non solo in caso di precipitazioni ma anche per proteggere il bambino dal vento! 🌬😊

Hauck Citi Neo

Peso: 7.5 KG – Prezzo: 86,49 euro

Il Citi Neo è un passeggino leggero a tre ruote, adatto dai primi giorni di vita (0 mesi) fino ad un peso massimo di 25 KG. Ho avuto modo di provarlo durante un week end invernale in montagna. Rebecca aveva un anno ed eravamo ospiti alla casa degli zii.

In quell’occasione abbiamo ricevuto in prestito il passeggino ultra leggero Citi Neo che abbiamo usato per 5 giorni; il nostro per motivi di spazio non eravamo riusciti a caricarlo in macchina.

Abbiamo usato l’Hauck Citi Neo in diverse occasione: per muoverci in paese (un paese pieno di scale e salite) per fare brevi passeggiate di trekking e anche su terreni bagnati e scivolosi.

Devo ammettere che a fine vacanza ne siamo rimasti piacevolmente soddisfatti, sia dal punto di vista estetico che funzionale. E’ un passeggino facile da maneggiare, dotato di ruote robuste e si conduce con leggerezza.

Caratteristiche Hauck Citi Neo 3 ruote

Affrontiamo anche per il Citi Neo il tema caratteristiche. È un passeggino dotato di schienale reclinabile e poggiapiedi multi-regolabile, perfetto per il momento nanna, inoltre, altra cosa importantissima, ha una cappotta con finestra cucù in rete che protegge il bambino dal sole e allo stesso tempo permette al genitore di tenerlo d’occhio in qualsiasi momento.

Altra nota positiva, il passeggino Citi Neo ha una tasca porta oggetti e un grande vassoio per riporre bibite o accessori. Questo significa che possiamo riporre le nostre chiavi, il nostro telefono, o magari una borraccia all’interno del porta oggetti mentre all’interno del vassoio, possiamo poggiare una borsa, un telo o magari la busta della spesa.

Il Citi Neo è un passeggino adatto dalla nascita se usato con la navicella “2in1 Carrycot” che di solito si acquista separatamente.

   

Lascia un commento!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: