• scanno paese
    Abruzzo,  Destinazioni in famiglia,  Uncategorized

    Cosa fare a Scanno in un giorno. La nostra esperienza in famiglia.

    Sento ancora quella piacevole arietta fresca, il fruscio delle foglie e il suono delle onde che, spinte da un fievole venticello, si spostano tutte assieme. Siamo ad agosto ed è esattamente ora di pranzo. Distesi sotto un albero a respirare aria di montagna limpida e genuina. Indossiamo una maglia a maniche corte e a tratti una felpetta. Siamo sempre ad agosto ma siamo al fresco, ci troviamo esattamente a bordo della perla abruzzese, il lago di Scanno, dove tra l’avvistamento sporadico di qualche daino e il verde intenso della natura circostante ci godiamo in total relax il nostro terzo giorno di vacanze.   Ma facciamo un piccolo passo indietro e…

  • ROMA PIOGGIA
    Destinazioni in famiglia,  Lazio,  Roma

    Roma: 7 posti originali al coperto dove portare i bimbi se piove.

    Sono in arrivo le prime giornate fredde e come ogni anno, intorno alla fine di ottobre, ho appuntamento fisso con due domande. A) Come sopravvivere ai lunghi pomeriggi invernali, rigidi, piovosi e tediosi?  B) dove far passare ai nostri bimbi pomeriggi divertenti al coperto? Mamme romane e non, l’anno scorso ho risolto dandomi alla cucina, sfornando per tutta la stagione invernale ciambelloni. L’unica nota positiva è aver reso felicissima Rebecca ( molto golosa, come la mamma), per il resto ho guadagnato con gli interessi “solo” 10 chili in più sulla bilancia. Quest’anno sono corsa ai ripari e, oltre ad essere andare dal nutrizionista, ho preparato una lista di posti al…

  • Destinazioni in famiglia,  Toscana

    MEZZA GIORNATA A PIOMBINO IN FAMIGLIA CON BAMBINI

    Eccoci tornati da una mini vacanza, last minute, fuori Roma. Lunedi scorso abbiamo deciso di partire per la Toscana, regalandoci uno short break di un solo giorno, in un posto qualsiasi. Abbiamo passato una notte a Piombino, portando con noi Rebecca e i nostri due cagnoloni. Ma perché abbiamo scelto proprio questa città? Curiosi di saperlo? I motivi sono 3. Primo, per vicinanza. Molto spesso quando vogliamo partire in macchina e trascorrere un giorno, due al massimo, fuori Roma, cerchiamo di prediligere le regioni a noi più vicine, in questo caso la Toscana ci sembrava perfetta. Secondo, adoriamo la Toscana. La amiamo in ogni sua forma e caratteristica, il nostro…

  • christmas Land Gubbio
    Destinazioni in famiglia,  Gubbio,  Perugia,  Umbria

    CHRISTMAS LAND DI GUBBIO. IL CIRCUITO NATALIZIO PER FAMIGLIE E BAMBINI

    Ognuno di noi si sarà chiesto, almeno una volta, che aspetto abbia il Regno di Babbo Natale. Se sia davvero come ce lo hanno presentato nei film, nei libri, nelle pubblicità. La Lapponia, con tanta neve, slitte, renne e una casetta rossa in cui Babbo Natale si ritira per leggere tutte le letterine… Chissà! In Lapponia non ci siamo mai stati ( almeno per il momento). Ma a Gubbio si! E posso dirvi che a Gubbio il Natale è Christmas Land, un circuito natalizio realizzato in un contesto medievale, diverso da quello della Lapponia, ma pur sempre magico. Il Christmas Land di Gubbio quest’anno avrà luogo dal 21 Novembre al…

  • Abruzzo,  Destinazioni in famiglia

    ABRUZZO: VILLALAGO, UN PICCOLO BORGO DA VISITARE IN FAMIGLIA CON BAMBINI.

    Villalago è un piccolo borgo abruzzese, nei pressi di Scanno. Prima di trascorrere le nostre vacanze estive in Abruzzo non ne avevamo mai sentito parlare né letto guide online a riguardo. Ci siamo ritrovati in questo borgo per pura casualità e l’impatto è stato subito suggestivo. Villalago ci ha conquistati per vari motivi; è piccolo ma carinissimo, è un posto tagliato perfettamente a misura di famiglia, è un paesino che abbiamo scoperto cosi, un po’ per caso. E le cose, che avvengono così, un pò per caso, almeno per me, si rivelano sempre un po’ speciali.   Prima di raccontarvi cosa abbiamo fatto in questo borgo in un giorno, voglio…

  • Destinazioni in famiglia,  Lazio,  Roma

    ROMA: DOVE FESTEGGIARE HALLOWEEN CON BAMBINI. EVENTI 2019

    Anche quest’anno ottobre è arrivato, Halloween è alle porte, e come di consuetudine genitori e bambini iniziano a scegliere maschere e dolcetti, per festeggiare in grande stile il giorno più pauroso del calendario.   Roma, come al solito, ospiterà tantissimi eventi. Io, per il momento, ne ho raggruppati 5 ma se spulciate questo articolo anche qualche giorno prima del 31 ottobre la lista potrà subire delle variazioni in aggiunta. Ecco alcune manifestazioni! A voi la scelta. LUNEUR PARK Il LUNEUR PARK è un parco divertimenti di Roma situato in zona Eur. Un posto con più di 24 attrazioni, a cui si può accedere acquistando le lunalire e dove far trascorrere…

  • Destinazioni in famiglia,  Umbria

    DOVE DORMIRE ALMENO UNA NOTTE CON I BAMBINI A PERUGIA: CHOCO HOTEL

    Cose da fare almeno una volta nella vita, in famiglia, a Perugia? Sicuramente dopo la nostra esperienza posso rispondere: dormire all’etruscan choco hotel. O ancora meglio, portarci i vostri figli. Il choco hotel di Perugia è un sogno ad occhi aperti per tutti, adulti e bambini. Quindi, se volete regalare ai vostri figli un’esperienza memorabile, beh questa potrebbe essere una grande idea!   L’etruscan choco hotel è il primo albergo al mondo, strutturato a tema cioccolato. Un posto che attira a sé persone provenienti da tutto il mondo, di diverse fasce di età ma che in comune hanno la stessa grande passione, quella per il cacao e i suoi derivati.…

  • Destinazioni in famiglia,  Lazio,  Roma

    ROMA: INIZIATIVE GREEN PER TUTTA LA FAMIGLIA. PIANTIAMO UN ALBERO A FAVORE DEL PIANETA, A LA COLLINA STORTA.

    Ho appena scoperto un’iniziativa green, avviata a Roma, dall’associazione “La collina storta” Ho voluto subito dedicarle un articolo perché merita di essere conosciuta, sostenuta e condivisa il più possibile. In cosa consiste l’iniziativa? Nel donare vita piantando un albero. E il bello è che possono farlo TUTTI. PERCHE’ QUESTA INIZIATIVA? Come dimostrano le recentissime notizie ambientali, il mondo è in trasformazione, i cambiamenti climatici, l’inquinamento costituiscono dati allarmanti, le risorse del nostro pianeta non sono infinite e per invertire la marcia dovremmo agire ora.   Fare qualcosa di concreto, è diventato questo l’obiettivo principale da perseguire. E sono tantissime le persone, le associazioni, gli enti che si stanno adoperando. Adottare…

  • Destinazioni in famiglia,  Lazio,  Roma

    ROMA: 6 POSTI ALL’APERTO DOVE PORTARE I BAMBINI.

    “L’estate sta finendo, e un anno se ne va. Sto diventando grande, anche se non mi va, non mi va!” Bene, mammine. Sulle note di questa canzone, cantata dal duo Righeira nell’anno 85, vi dico che l’estate sta finendo.. Anzi, diciamocela tutta, è proprio finita. Le giornate sono tornate ad accorciarsi. La sera fa buio alle 20. L’autunno, la pioggia e l’inverno sono dietro l’angolo. Sia chiaro, non che mi dispiaccia. Benché sia una persona che vede in ogni stagione il suo lato positivo, preferisco in assoluto il periodo invernale. Freddo, copertina, pigiamone, tv ( anche se con cartoni animati), cioccolata calda, che ai bimbi piace un sacco, forno acceso,…

  • Alghero,  Destinazioni in famiglia,  Sardegna

    COSA E DOVE MANGIARE AD ALGHERO. 3 RISTORANTI MUST

    Se stai programmando una vacanza ad Alghero di sicuro ti starai chiedendo dove andare a mangiare. E se stai spulciando questo articolo probabilmente accetterai un consiglio da parte di chi già ci è stato. Abbiamo trascorso 12 giorni di vacanze ad Alghero, il tempo sufficiente per sperimentare quasi tutti i piatti del posto. Quando scopriamo una nuova località la nostra filosofia è sempre la stessa: immergerci nella cultura il più possibile e sperimentare. Sperimentare posti, attività e ovviamente, e sottolineo ovviamente, la cucina. Non capita tutti i giorni di andare ad Alghero, come in qualsiasi altro posto, per cui, sulla scia del proverbio “ ogni lasciata è persa” meglio cogliere…