8 parchi di Roma bellissimi dove portare i bambini a divertirsi.
Roma è piena di parchi bellissimi, tanto nelle zone del centro quanto in periferia. Se vuoi far trascorrere ai tuoi figli qualche ora di svago e divertimento all’aria aperta e cerchi un’alternativa alle classiche attrazioni della città in questo articolo ti suggerisco ben 8 parchi della capitale, da appuntare, dove portare i bambini a correre, fare due tiri a palla o scatenarsi all’area giochi, circondati dalla natura!
Villa Doria Pamphili
Inizio con un parco dove andiamo spessissimo, quello che si trova a pochi passi da casa e che raggiungiamo in soli 10 minuti di macchina: Villa Doria Pamphili.
Villa Doria Pamphili è un parco enorme, vanta ben 184 ettari di terreno e per accedere ci sono diversi ingressi.
Le entrate dove ci rechiamo più spesso quando portiamo Rebecca a fare una passeggiata sono due: la prima si trova in Via Vitellia 76 (vicino a una grande area giochi e a un bistrot) la seconda in Via Aurelia Antica 327 (vicino a un laghetto con il ponticello e a un’altra area giochi).
Gli altri ingressi di Villa Pamphili sono:
- Via Aurelia Antica
- Via Leone XIII (Olimpica)
- Largo Martin Luther
- Via della Nocetta
- Piazza di San Pancrazio
- Largo 3 giugno 1849
Villa Doria Pamphilj – entrata Via Vitellia 76
Di solito, quando entriamo a Villa Pamphili passando per via Vitellia portiamo Rebecca ai giochini. Da questa parte, infatti, come anticipavo nel paragrafo precedente oltre al parco c’è un’ampia area giochi alberata (in estate è abbastanza ombreggiata e fresca) composta da scivoli, altalene, dondoli, diverse panchine e una fontanella.
Accanto a questo spazio poi sorge anche un punto ristoro che adoro, il Vivi Bistrot, comodo per consumare una merenda veloce, per prendere un caffè, per acquistare il pranzo take-away e organizzare un bel picnic a contatto con la natura.
A tal proposito, per chi volesse organizzare un picnic anche all’ultimo il Vivi Bistrot fornisce tutto, dai cestini in vimini alle posate, ai tovaglioli con piattini e addirittura include nella dotazione del materiale anche il telo da stendere sul prato.
Il menù del ristorante, invece, propone piatti bio che variano in base alla stagionalità, bagel, sandwich e dolci artigianali sfiziosissimi.
Per consultare orari di apertura e chiusura del Bistrot lascio il sito ufficiale.
Villa Doria Pamphili – entrata Via Aurelia Antica 327
Un altro ingresso di Villa Pamphili dove ci rechiamo spesso si trova in Via Aurelia Antica 327. Da questa parte c’è un delizioso laghetto con un ponticello da dove è possibile salutare tartarughe d’acqua, paperelle e pesciolini. Da qui partono anche una serie di percorsi ideali per chi pratica corsa o semplicemente per chi ama le lunghe passeggiate (o il trekking).
Non molto lontano da questa entrata è presente anche un’altra area giochi, con una pista da pattinaggio, un campo da pallacanestro e diversi tavoli e panche in legno dove poggiarsi per un pranzo all’aria aperta.
Per raggiungerla, appena varcato l’ingresso principale si deve svoltare a sinistra, superare i bagni pubblici e proseguire dritto per circa 200 metri.
Villa Borghese
Villa Borghese è un altro grande parco della città, punto di riferimento di tantissime famiglie con bambini, comodo da raggiungere a piedi anche per chi si trova in centro.
Gli ingressi di Villa Borghese più vicini alle aree giochi sono:
- Viale Madama Letizia altezza Giardino del Lago
- Viale San Paolo del Brasile
- Via di Porta Pinciana
Gli ingressi di Villa Borghese più vicini ai chioschi di noleggio biciclette o risciò sono:
- Viale Goethe
- Viale dell’Uccelliera
- Viale Belle Arti
L’ingresso di Villa Borghese vicino al noleggio barche e al punto ristoro è:
- Giardino del Lago Viale dell’Aranciera
A Villa Borghese ci sono tante attività a cui dedicarsi con i bambini. C’è la ludoteca Casina Raffaello, uno spazio ludico aperto a tutte le fasce di età che spesso organizza anche mostre, laboratori o eventi per le famiglie; c’è il teatro dei burattini, il San Carlino, dove nel week end è possibile assistere a spettacoli divertenti e originali con burattini o marionette; c’è la possibilità di affittare la bicicletta, il risciò o fare un giro sul laghetto artificiale, al cui centro si erge il suggestivo tempio di Esculapio, a bordo di deliziose barchette che possono accogliere dalle 2 alle 4/5 persone.
Non molto distante dalla ludoteca Casina Raffello segnalo la Casina del Lago, un punto ristoro che dispone di un ampio cortile con tavoli e sedie dove è possibile appoggiarsi per pranzare o fare una merenda veloce.
Laghetto di Tor di Quinto
Un altro posto all’aperto dove andiamo spesso è il laghetto di Tor di Quinto, immerso in un grande spazio verde dove ci sono un’area giochi, un chioschetto con tavoli all’aperto, un ristorante elegante e insolito (dove è possibile anche mangiare dentro agli Igloo).
Al laghetto di Tor di Quinto si possono fare passeggiate (i percorsi sono accessibili anche a chi si muove con la carrozzina) in primavera o in estate si possono organizzare picnic, se il tempo lo permette nelle giornate tiepide i bambini possono divertirsi all’area giochi o approfittarne per fare due tiri a pallacanestro (poco più avanti dei giochini c’è un campo basket libero).
Villa Torlonia
Un altro posto che adoriamo, dove però andiamo raramente, è Villa Torlonia (zona Nomentana).
Si tratta di una vera e propria chicca da visitare con i bambini, dove fare due passi tra natura, arte e cultura. All’interno di Villa Torlonia oltre a una bella area giochi per i più piccoli c’è la Casina delle Civette, una struttura carinissima adibita a museo, che ogni tanto ospita anche mostre ed eventi artistici.
Portare i bambini a vederla anche solo esternamente sarà divertente, penseranno di trovarsi di fronte alla casa di Hansel e Gretel.
Villa Sciarra (quartiere Monteverde)
Un altro posto che, tra i parchi di Roma bellissimi, merita di essere conosciuto è Villa Sciarra, immersa nel quartiere Monteverde, uno dei più eleganti di Roma.
La villa non è grandissima, bastano poche ore per esplorarla tutta.
Anche qui c’è tanto verde, una piccola area giochi che si trova appena varcato un tunnel sulla sinistra, diverse fontane e statue.
Solitamente quando andiamo a Villa Sciarra il tempo lo passiamo in questo modo: facciamo prima un breve giro a piedi, ci sediamo per la merenda, facciamo due tiri a palla e poi, prima di tornare a casa, passiamo l’ultima oretta ai giochini.
Vuoi restare aggiornato sugli eventi del week end per le famiglie con bambini a Roma? Leggi qui
Parchi di Roma bellissimi: Il Sorbo
Un altro posto visitato recentemente, che merita di essere inserito nella lista dei 8 parchi di Roma bellissimi è il Sorbo. La Valle del Sorbo costituisce un tratto del Parco di Veio che si estende tra Formello e Campagnano di Roma.
Il posto è ideale per tutte quelle persone amanti della natura e del trekking, per una gita fuori porta, o per passare un del tempo in famiglia, lontano da rumori e affollamenti.
Anche al Sorbo è presente una zona attrezzata, tuttavia una delle particolarità che rende unico questo parco è la vasta presenza di natura incontaminata. Passeggiando per il Sorbo è facile incontrare animali che pascolano allo stato brado. (Se vuoi approfondire il Sorbo ti lascio un articolo sulla nostra esperienza)
Villa Ada
Villa Ada è il terzo più grande parco pubblico di Roma dopo quello dell’Appia Antica e Villa Doria Pamphilj. Un gioiellino che sorge nel quartiere Parioli, nella zona nord-ovest di Via Salaria.
Anche Villa Ada ospita un laghetto, una piccola area giochi vicina al lago e, quasi all’ingresso del parco, giostrine a pagamento.
Il parco della Pace
Il parco della Pace è un parco molto carino e poco conosciuto che si trova in zona Pisana (tra i due quartieri residenziali Aurelio e Casal Lumbroso). Per individuare l’ingresso è facile, il cancello si trova proprio accanto all’edificio della Regione Lazio.
Questo parco è una chicca, se non ci siete mai stati vi consiglio di andarci perché merita davvero. Per una passeggiata in famiglia o con i cani è il posto ideale, tra l’altro essendo un posto poco noto spesso è frequentato da pochissime persone.
Nonostante ciò il parco risulta curato nei minimi dettagli, con erba, piante e alberi sempre annaffiati e potati. Internamente ci sono diversi punti d’ombra e anche numerose panchine dove sedersi. Consiglio questo posto per portare i bambini a giocare e correre, se avete dei cani per portarli a spasso, per organizzare un picnic in famiglia a contatto con la natura.