Mezza giornata al Parco del Sorbo: la nostra esperienza
Due anni fa, di questi tempi, visitavamo per la prima volta il Parco del Sorbo. In questo articolo racconto la nostra esperienza e cosa aspettarsi. Anticipo comunque che si tratta di un parco molto bello, che oramai rientra nella lista dei nostri parchi naturali preferiti.
Ritengo che il Parco del Sorbo sia il posto ideale per chi è amante della natura e del trekking, per chi sta organizzando una gita fuori porta, o per chi semplicemente vuole ritagliarsi qualche ora di silenzio, lontano da rumori e affollamenti. (Se siete alla ricerca di altri parchi vi lascio un articolo dove ho raccolto nomi e indirizzi dei parchi più belli di Roma)
Come raggiungere la Valle del Sorbo
La Valle del Sorbo è un tratto del Parco di Veio, che si estende tra Formello e Campagnano di Roma.
Una zona verdeggiante, popolata da tanti animali al pascolo e attraversata dalle acque del Fosso della Mola. Quest’area oltre ad essere tutelata come sito di interesse comunitario (SIC) risulta essere, senza dubbio, la parte più adatta nonché quella più frequentata dalle famiglie con bambini.
Per raggiungerla è semplice. Basta arrivare a Formello e proseguire in direzione del Santuario del Sorbo. In realtà, l’ingresso del parco si trova molto prima del Santuario.
Per la precisione, una volta giunti in prossimità di un grande piazzale sterrato e superata l’insegna dove si legge ‘Benvenuti al Parco di Veio‘, suggerisco di proseguire per altri 200 metri, fino ad arrivare a un ingresso pedonale che si trova sulla sinistra.
A partire da questo punto si sviluppa il sentiero che conduce alla Valle del Sorbo. Non ci si può sbagliare perché dopo aver percorso i primissimi metri a piedi, si scorgerà sulla destra una grande scultura bianca. Superatela e continuate a camminare, siete sulla strada giusta!
Picnic al Sorbo (La nostra esperienza)
Il Parco del Sorbo è un parco che si presta molto bene per organizzare un picnic tra amici o in famiglia.
So che, superata la cascata della Mola, c’è anche un’area attrezzata con tavoli in legno e panchine dove pranzare seduti e riempire l’acqua alla fontanella, tuttavia noi non l’abbiamo mai vista personalmente.
Tutte le volte che siamo venuti al Sorbo, infatti, ci siamo sempre fermati a ridosso del ponticello in legno dove ci sono anche un ruscello e una cascata (la cascata della Mola).
Questa secondo noi è la parte più bella e autentica di questo posto: ci sono mucche e cavalli che circolano allo stato brado e tanta natura incontaminata.
Per organizzare un picnic, comunque, consiglio di portare tutto da casa come abbiamo fatto noi e come si nota in questa foto (bibite, telo, posate, piattini, ecc).
Indirizzo e numeri utili Parco del Sorbo
Il Parco del Sorbo si trova in Via del Sorbo 28, 00060 Formello (RM)
Guardia parco tel 320.4210035 / 329.3812054
Per segnalazioni a tutela dell’ambiente del Parco: neri@parcodiveio.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative: comunicazione@parcodiveio.it