dove dormire in val D'Orcia
Destinazioni ITALIA,  Toscana

Dove dormire in Val D’Orcia? Podere Pietreta

Abbiamo trascorso da poco due splendidi giorni in Val D’Orcia, ospiti di una struttura del comune di Radicofani. Chi ci ha seguito sui social lo sa. La Val D’Orcia è una parte della Toscana che volevamo visitare da un pò. E il sogno finalmente si è trasformato in realtà. Siamo stati letteralmente rapiti dalla bellezza del paesaggio. E no, le foto online non ingannano: biondi campi di grano, colline sinuose, strade di cipressi eleganti e raffinate, borghi fiabeschi. Se poi, oltre al bel paesaggio, si alloggia in una struttura confortevole, pulita, adatta ad una famiglia con bambini e gestita da persone cordiali raggiungere il top è un attimo. In questo post oltre a condividere la nostra esperienza vi consiglierò dove dormire in Val D’Orcia.

Se state programmando un week end da queste parti potreste aver bisogno di qualche spunto. Eccomi quindi pronta a presentarvi il Podere Pietreta.

Podere Pietreta l’accoglienza

Le prime due cose che mi colpiscono di una struttura solitamente sono l’accoglienza e la pulizia. Se una delle due pecca di carenza o entrambe sono gestite male partiamo col piede sbagliato.

Il Podere Pietreta sotto questo punto di vista ha soddisfatto in pieno le mie – nostre – esigenze fin dal primissimo contatto e-mail, successivamente telefonico, che ho scambiato con la titolare della struttura, la Signora Tina.

dove dormire in val D'Orcia

La signora Tina è stata il nostro punto di riferimento nel corso di tutto il soggiorno ma anche nella fase antecedente al check-in. Ci ha informati con minuzia via email descrivendoci non solo la tipologia di appartamento dove avremmo alloggiato, ma anche l’arredamento e tutte le possibili esperienze di viaggio da provare durante il soggiorno in Val D’Orcia. Oltre ad essere stata fin da subito esaustiva ci ha fatto sognare con l’immaginazione, facendoci assaporare l’essenza della Val D’Orcia prima ancora di arrivare. Viaggio da tanti anni e mi è capitato di alloggiare in tantissime strutture ricettive. – leggi anche Casale Montebello Monteleone di Spoleto recensione Non è sempre scontato trovare persone gentili e disponibili, quelle che non lo fanno solo per questioni di professionalità ma che agiscono con spontaneità e passione. Noi ci siamo sentiti davvero coccolati. Non a caso le recensioni di altri ospiti che hanno soggiornato prima di noi sono eccellenti. Ecco il link dove poterle leggere su booking.

Podere Pietreta: il complesso

Veniamo a parlare di come è strutturato l’intero complesso e come è suddiviso ed arredato l’appartamento nel quale abbiamo alloggiato.

Per il nostro soggiorno eravamo alla ricerca di una sistemazione comoda, che avesse tutti i comfort necessari ad accogliere una famiglia con una bambina e che fosse anche collocata in un punto strategico. Cercavamo una sistemazione da usare come base, da dove spostarci in macchina e raggiungere quante più località possibili nei dintorni.

dove dormire in val D'Orcia

Il Podere Pietreta sorge a 10 minuti di auto dal centro di Radicofani ed è collocato su una collina che affaccia sullo splendido paesaggio naturale della Val D’Orcia.E’ a tutti gli effetti il luogo ideale per una vacanza rigenerante. Il complesso è caratterizzato da 8 unità per un totale di 19 posti letto. Tra queste è possibile soggiornare con diverse formule: riservando un intero appartamento, una camera con bagno (in modalità b&b) o nel caso di gruppi numerosi (famiglie allargate o comitive) affittando l’intera struttura.

L’appartamento Arco

Come già confermato nei paragrafi precedenti, tengo a ribadire che alla domanda Dove dormire in Val D’Orcia risponderei senza esitazione e mille volte ancora al Podere Pietreta.

Nel dettaglio ora voglio descrivervi l’appartamento Arco, quello dove abbiamo dormito una notte. L’appartamento è composto da un soggiorno con cucina a vista, un grande tavolo da pranzo, un bel divano letto e un delizioso camino utile soprattutto per chi soggiorna in inverno. A seguire un bagno e una camera da letto matrimoniale. Il prezzo forte comunque è l’arredamento, caratterizzato da mobili d’epoca che lo rendono rustico e particolarmente accogliente.

appartamento arco podere pietreta

L’appartamento è situato al piano terra. Ciò che abbiamo apprezzato di più, oltre all’arredamento e alla serie di comfort e servizi di cui è dotato (TV, Wi-Fi, microonde, lavastoviglie, phon) è l’ampio spazio esterno formato da un giardino, un tavolo con sedie e ombrellone, un barbecue. Un punto fresco e ventilato dove sedersi per consumare il pranzo, la cena o, come abbiamo fatto noi, la colazione al mattino. A proposito di colazione, questa viene portata in appartamento al risveglio, servita in un grande cesto di vimini. All’interno del cesto vengono riposti due termos contenenti latte e caffè, qualche vasetto di yogurt, frutta fresca, cornetti e qualche fetta di ciambellone.

Podere Pietreta: punti di forza

Riassumo in breve i punti di forza del Podere Pietreta

  • Pulizia impeccabile e ottima accoglienza
  • Comfort: l’appartamento è dotato di tutto (cucina con elettrodomestici, stoviglie, pentole, biancheria, Wi-Fi, phon, TV, bagno con doccia, kit di cortesia composto da shampoo e bagno schiuma)
  • Ampio spazio esterno: ogni unità ha il suo giardino attrezzato
  • Piscina con lettini (grande valore aggiunto per chi viaggia con bambini)
  • La struttura dista 10 minuti di auto da Radicofani e meno di un’ora dalle altre località della Val D’Orcia.
  • Reperibilità titolare: per qualsiasi esigenza i titolari, o gli eventuali collaboratori, sono reperibili sia su what’s app che via mail.

Cosa visitare nei dintorni

Il Podere Pietreta dista pochissimo da Radicofani, un piccolo borgo medievale dove ci siamo recati a cena il primo giorno.

Non molto distante dal Podere Pietreta ci sono anche altri borghi stupendi della Val D’Orcia che meritano senz’altro una visita. Tra questi:

  • Pienza – 31 Km
  • Bagno Vignoni – 23 Km
  • Montalcino – 40 Km
  • Montepulciano – 34 Km
  • San Quirico D’Orcia – 29 Km
  • Chianciano Terme – 30 Km
  • Cortona – 73 Km
  • Arezzo – 87 Km
  • Siena – 70 Km

Esperienze da provare in Val D’Orcia

Dopo aver suggerito dove dormire in Val D’Orcia, condivido adesso alcune esperienze di viaggio da provare durante il soggiorno. Ce ne sono per tutti i gusti: per chi apprezza il turismo sportivo, le passeggiate a cavallo, il turismo enogastronomico o gastronomico, le terme e il benessere. Ecco un assaggio

  • Visita cantina e degustazione vini a Montalcino (esperienza gratuita per gli ospiti del Podere Pietreta)
  • Noleggio e-bike a Radicofani
  • Passeggiate a cavallo maneggio Radicofani
  • Visita al pastificio e degustazione pasta (solo a pranzo)sconto del 10% ospiti Pietreta
  • Degustazioni formaggi a PienzaVisita guidata + pranzo in fattoria
  • Terme Fonteverde – Ingresso scontato del 10%

E a proposito di Dove dormire in Val D’Orcia vi lascio un video che trovate anche sul canale Youtube dove vi porto alla scoperta di Pienza, Montalcino e ovviamente anche del Podere Pietreta.

Lascia un commento!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: