Casale Montebello – M.Leone di Spoleto (Recensione)
Vacanze estive 2020. Quest’anno ad agosto abbiamo soggiornato 9 notti presso il Casale Montebello di Monteleone di Spoleto (Umbria).
In questo post trovi la recensione sulla nostra esperienza, suddivisa per categorie e valutata su una scala da 1 a 5 stelle + commento.
Location ***** 5 STELLE
5 stelle indiscutibili. Il casale è letteralmente incantevole e il paesaggio che lo circonda ancora di più.
La struttura è semplice, lineare, caratterizzata da uno stile rustico, essenziale, ma al tempo stesso raffinato. Dopo l’aspetto estetico c’è poi quello paesaggistico, altro fiore all’occhiello di questo posto.
L’agriturismo è immerso in un contesto silenzioso e tranquillo, circondato da monti e tanto verde. Oserei dire, il posto perfetto per chi vuole rigenerarsi un po’.
Struttura e spazi condivisi (Casale Montebello)
Le camere sono ampie, pulite e arredate con gusto. Il mobilio è antico ma lo stile resta fedele all’intero contesto: rustico essenziale, curato nei dettagli e raffinato. Tutte le stanze sono dotate di Tv, balconcino con vista patio/giardino, bagno, biancheria, set di cortesia e connessione wifi gratuita; solo in alcune sono presenti un piccolo soppalco e un caminetto. I letti sono in legno, i materassi confortevoli, bagni in muratura e docce spaziose.
Le stanze sono sprovviste di condizionatori, devo però ammettere che, per noi, non è stato un problema. Pur soggiornando in pieno agosto non abbiamo mai patito il caldo.
Monteleone di Spoleto sorge a 936 m. di altitudine, il clima è tiepido e asciutto d’ estate, mite in inverno. La temperatura, tutto sommato, è gradevole, anche nei mesi più caldi.
Il Casale è circondato da più di 2 ettari di terreno ed è composto da diverse unità: camere da letto, sala colazione, ristorante e numerosi spazi comuni: una sala lettura dotata di poltrone e divani, una sala biliardo al coperto, una stalla composta da dieci box, adatti ad ospitare anche i cani, una piccola area giochi e un ampio giardino all’inglese, dove gli ospiti possono usufruire di lettini e sedie a sdraio per prendere il sole o rilassarsi.
COMFORT STRUTTURA **** 4 STELLE
Arriviamo adesso al dunque. Cosa manca? Perché ho dato alla voce comfort struttura 4 stelle?
Tengo a sottolineare che nel complesso siamo stati davvero bene. Ciò nonostante, devo ammettere che mancava qualcosa. Quei (giusto) due o tre dettagli in più che avrebbero (realmente) fatto la differenza.
- un frigo bar
- delle persiane
- zanzariere
- Qualche faro in più.
Cosa manca (consiglierei di aggiungere) al Casale Montebello… ?!
1) Frigo
Aggiungere un piccolo frigo in camera farebbe, realmente, la differenza. Soprattutto per le famiglie con bambini. Forse è stato un mio errore non averlo richiesto in fase di prenotazione, o forse, ingenuamente, lo davo per scontato.
Sta di fatto che, il primo giorno, siamo arrivati con una piccola borsa frigo e qualche spuntino da usare per le merende (yougurt, frutta, fesa di tacchino) convinti che, una volta entrati in camera, avremmo potuto riporre tutto in frigorifero, mantenendo a temperatura.
Nulla. Del frigo neanche l’ombra, e questo, devo ammettere, è stato un disagio.
Dopo aver segnalato il problema al responsabile ci hanno lasciato riporre alcuni alimenti nel frigo della sala colazioni. Sebbene il gesto sia stato molto apprezzato e il proprietario si sia mostrato comprensivo, resto convinta che nelle camere di un agriturismo un frigo è indispensabile, non può assolutamente mancare.
2)Persiane
Le finestre sono prive di persiane, coperte solo da semplici tendine in cotone color grigio trasparente. (eh già) ?
Grazie a queste tendine “ultra coprenti” già dalle prime luci dell’alba, se non hai la fortuna di avere un sonno pesante e, se non sei abituato a portare la mascherina da notte in valigia, ti ritrovi (come me) sveglio come un grillo alle 6.30 di mattina! Per carità, bello calarsi negli autentici ritmi rurali, ma in vacanza… anche no!
3)Zanzariere
Di zanzare ne abbiamo trovate pochissime, sì, ma… vogliamo parlare delle mosche? Ogni giorno ci trovavamo a dover scacciare brutalmente almeno una decina di fastidiosissime mosche dalla nostra stanza. Zanzariere pleaseee!
4)Lampade/faretti
Le camere sono decisamente poco luminose. In alcune non ci sono lampadari perché il soffitto è caratterizzato da travi in legno. Forse, aggiungere qualche lampada da muro, o abat jour, non sarebbe una cattiva idea! Ne gioverebbe la vista!
COLAZIONE **** 4 STELLE
La colazione al Casale Montebello viene servita ai tavoli in giardino, con vista panoramica su Monteleone paese, o nella sala al coperto. Il personale è gentile e accogliente, il clima che si respira è familiare.
Tra le specialità offerte ci sono principalmente dolci: crostate, torte, muffin; in aggiunta viene servita al tavolo della ricotta fresca (strepitosa) accompagnata da pane bruscato; di salato il menù prevede ben poco, o meglio, solo uova strapazzate, che è possibile ordinare su richiesta.
Da bere cappuccino, caffè, succhi di frutta, tè.
Sulla colazione nulla da obiettare. Sottolineo, però, che tendenzialmente io e Rebecca amiamo i risvegli dai sapori dolci. Forse, aggiungerei qualche variante in più per chi apprezza il salato.
RISTORANTE – QUALITA’ PIETANZE E SERVIZIO ** 2 STELLE
All’interno del casale è presente un ristorante che non ci ha lasciati particolarmente soddisfatti. Tutt’altro!
Prezzi troppo alti considerando qualità del cibo e porzioni. Per un tagliere composto da 3 fettine sottilissime di formaggi stagionati (l’ostia è più spessa), abbiamo speso 9 euro. Idem per il tagliere di salumi, pochi assaggi stesso prezzo.
I primi sono leggermente più abbondanti ma si tratta di piatti ordinari; nulla di speciale o tipico umbro.
Anche il servizio ci ha lasciati a desiderare. Personale lento, non preparato, talvolta scortese.
Prendevano spesso gli ordini a memoria, senza avvalersi di nessun taccuino o pezzo di carta. Ad essere particolarmente fortunati i piatti al tavolo arrivavano sbagliati, nel peggiore dei casi, non arrivavano proprio.
Onestamente, abbiamo cenato in questo posto giusto 3 volte, ma solo perché di sera, al rientro dalle gite, eravamo così stanchi che non avevamo alternativa.
Per mangiare, lo consiglierei solo a chi è di passaggio e (per sbaglio) ci cade dentro. (sì, sono cattiva).
ATTIVITA’ PER FAMIGLIE CON BAMBINI *** 3 STELLE
Fosse anche solo per tutto il verde che lo circonda il Casale Montebello è un posto che si presta molto bene ad accogliere le famiglie con bambini. I piccoli possono correre liberamente, accarezzare i cavalli, andare sull’altalena, conoscere nuovi amichetti!
Oltre a questo, presso il casale è possibile prenotare lezioni di equitazione, o tour a cavallo, per principianti e non, individuali o collettivi.
COSA FARE NEI DINTORNI DI MONTELEONE DI SPOLETO
Te ne parlerò meglio in un altro post, intanto segnalo:
- MONTELEONE PAESE 2,3 KM
- LEONESSA 18,6 KM
- CASCIA 17,4 KM
- SPELLO 59,8 KM
- RASIGLIA 50,9 KM
- CASCATE DELLE MARMORE 49,8 KM
- SCHEGGINO 26,3 KM
- LAGO DI PIEDILUCO 46,8 KM
- SPOLETO 34,7 KM (Se vuoi leggere, intanto, cosa fare a Spoleto in mezza giornata di lascio questo post)