vacanze in umbria con bambini
Destinazioni ITALIA,  Umbria

Vacanze in Umbria con bambini: itinerari imperdibili

Aver trascorso 9 giorni di vacanze estive in Umbria, con base fissa a Monteleone di Spoleto, oltre ad essersi rivelata un’ esperienza che ripeterei ogni anno e consiglierei a tutti, è stata un’occasione unica per scoprire tantissimi posti nuovi, tutti in un unico viaggio. L’Umbria è una regione unica, ha tanto da offrire alle famiglie con bambini e vanta posti bellissimi. Il nostro soggiorno è stato piacevole, sebbene sia volato troppo in fretta, abbiamo passato dieci giorni di vacanza stupendi, che custodisco con nostalgia. Dopo la nostra esperienza, voglio suggerire a chi sta strutturando un programma di viaggio qualche idea. Ecco quindi una raccolta completa di itinerari imperdibili per scoprire tutto di questa regione ma soprattutto per passare delle fantastiche vacanze in Umbria con bambini.

Cascate delle Marmore

Ci siamo trasferiti in Umbria il 9 agosto e la prima attrazione che abbiamo visitato la mattina seguente è stata il parco delle Cascate delle Marmore.

All’interno del parco ci sono in tutto sei sentieri. Tra questi, all’ingresso, ci sono stati segnalati come più adatti alle famiglie con bambini i numeri 2 e 3.

Per muoversi con disinvoltura lungo i sentieri e, in generale, all’interno del parco, condivido tre consigli pratici.

  • Se avete bambini molto piccoli, che ancora non camminano soli, munitevi di fascia o marsupio. Se siete soliti trasportarli sul passeggino c’è da sapere il terreno, soprattutto in prossimità delle cascate, è scivoloso e sconnesso, per passare da un sentiero a un altro ci sono diverse scale, muoversi con un quattro ruote è pressocchè impossibile.
  • Portate in borsa un’incerata o mantellina da pioggia. In alcuni punti il getto d’acqua delle cascate è molto forte, durante il sentiero numero 2 ad esempio si passa vicinissimi alla cascata, il rischio è quello di uscirne fuori completamente inzuppati.
  • Per mangiare è possibile portare il pranzo da casa e poggiarsi ai tavoli in legno o acquistare bibite e panini presso uno dei due chioschi presenti nel parco.

Monteleone di Spoleto

La seconda località che consiglio di visitare a chi trascorre le vacanze in Umbria con bambini è Monteleone di Spoleto, un paesino che dall’ agriturismo dove alloggiavamo distava pochissimi minuti. Ci passavamo infatti quasi tutti i giorni, sia per fare la spesa che per prendere un gelato o per una semplice passeggiata.

Poco prima dell’ingresso al centro storico c’è una piccola area giochi per bambini, con una fontanella e qualche panchina. Questo luogo è stato un altro importante punto di riferimento della nostra vacanza.

La nostra giornata infatti era strutturata più o meno in questo modo, la mattina era dedicata alle gite, nel tardo pomeriggio, al nostro rientro, se non eravamo troppo stanchi passavamo per Monteleone per una merenda e per far giocare i bambini all’ aria aperta.

Monteleone di Spoleto è un piccolo borgo ricco di cultura, storia e interessanti tradizioni gastronomiche. Questa zona è nota soprattutto per la produzione e la commercializzazione del farro. Durante la vacanza ho scoperto dei biscotti al farro farciti con crema di limone pazzeschi, che trovavo solo a Monteleone. Esiste anche la variante alla crema di nocciola, sono talmente buoni da entrarci in fissa.

Cosa fare a Monteleone di Spoleto in mezza giornata?

Ecco cosa fare a Monteleone di Spoleto in mezza giornata.

Il borgo è piccolino, per visitarlo sono sufficienti poche ore. Tra i monumenti e i siti di interesse più importanti del centro storico segnalo la Torre dell’Orologio, la Chiesa di San Francesco, il Teatro Comunale e il Museo della Biga. Nel periodo estivo vengono spesso organizzate in piazza manifestazioni artistiche che includono spettacoli dei burattini per bambini, concerti, ma anche manifestazioni teatrali per adulti.

Vacanze in Umbria con bambini: il lago di Piediluco

La terza località che abbiamo visitato nel corso delle nostre vacanze estive in Umbria è il Lago di Piediluco, il secondo più grande della regione dopo il Trasimeno, situato in provincia di Terni.

Cosa fare a bordo lago l’intera giornata? Affittare lettino e ombrellone presso uno degli stabilimenti di zona, fare un bagno rinfrescante (l’acqua è balneabile), fare il tour in battello, godere della quiete e del relax che solo il lago trasmette. Quando siamo stati al Lago di Piediluco abbiamo passato l’intera giornata allo stabilimento Spiaggia Velino, una struttura suddivisa in tre zone: nella prima a destra ci sono lettini e ombrelloni, in quella centrale due chioschetti dove acquistare gelati, bibite o panini, in quella a sinistra giochini per i bambini e una bella area picnic alberata.

Tour in battello Lago Piediluco esperienza da provare con i bambini

Fare il tour in battello sul Lago di Piediluco si è rivelata un’esperienza divertente per tutti ma soprattutto per Rebecca. La crociera dura in tutto 40 minuti e costa 5 euro a persona (i bimbi sotto ai 4 anni non pagano).

E’ un’attività carina e divertente, ma soprattutto salva tempo. La vita da lago infatti è scandita da ritmi lenti. Il tour in battello è perfetto perchè oltre a fungere da diversivo è anche un ottimo escamotage per intrattenere i più piccoli e boicottare improvvisi capricci.

lago di piediluco

Vacanze in Umbria con bambini: Cascia e il Santuario

Cascia dista una quarantina di minuti d’auto da Monteleone di Spoleto, rappresenta una delle mete di pellegrinaggio più note dell’Umbria perchè ospita il famoso santuario di Santa Rita.

Ecco cosa fare a Cascia in poche ore

  • Visitare abazia e monastero
  • fare un giro in centro
  • Acquistare prodotti gastronomici locali: cicerchie, lenticchie, formaggi locali.
vacanze in umbria con bambini

Cascia è famosa per le scale mobili. In città ce ne sono tantissime, il centro infatti oltre ad avere un corso principale che si sviluppa su un primo piano si estende in altezza. Il Santuario si trova all’apice del paese, se non ci fossero le scale mobili bisognerebbe salire diversi gradini.

Per mangiare un boccone veloce in paese ci sono diversi alimentari. Noi per pranzo abbiamo comprato delle ciabattine ripiene di mortadella e formaggi e ci siamo appoggiati nella prima piazzetta che abbiamo trovato al ritorno dal santuario, scese le prime due scalinate sulla destra.

Spello: città dei fiori e dell’arte

Uno dei penultimi posti che abbiamo visitato, verso la fine delle nostre vacanze in Umbria è stata Spello, città dei fiori e dell’arte. Spello è uno scrigno di bellezza, viene chiamata città dei fiori perché ogni angolo del centro è adornato da fiori colorati e brillanti. Il borgo però è anche conosciuto come città dell’arte, lungo il corso principale e nei vicoletti ci sono tantissime botteghe d’arte specializzate in pittura acrilica, acquerello, mosaico, creta e via dicendo. Già solamente passeggiare per il centro si rivelerà un’esperienza.

Ecco tutte le cose da non perdere a Spello: il museo del Mosaico, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, le torri di Properzio e la Porta Venere, le botteghe artigiane, il negozio di profumi ai fiori di Spello, il Monastero Clarisse. Parlo di Spello anche su un altro articolo, per scoprire altri dettagli lascio questo link: Spello cosa vedere in mezza giornata con bambini

vacanze in umbria con bambini

Vacanze in Umbria con bambini: Rasiglia la piccola Venezia

Subito dopo la visita a Spello ci siamo recati a Rasiglia uno dei borghi più piccoli dell’Umbria ma anche uno dei più caratteristici. Un luogo unico, dove i bambini impazziranno dalla felicità che, se abbinato alla visita di un secondo borgo, vale la pena non tralasciare. Rasiglia sorge sull’acqua. Viene chiamato la piccola Venezia umbra perché tra le vie del centro si intrecciano torrenti, cascate, fontane e laghetti. Sembrerà di entrare in una fiaba, in un paesino meraviglioso circondato da acqua e tante casette.

Per visitare Rasiglia ci vuole pochissimo, il paese è minuscolo, si gira in meno di un’ora. L’ideale sarebbe come ho detto prima inserirlo tra una località e un’altra, proprio come abbiamo fatto, visitandola subito dopo essere stati a Spello, da cui dista circa 20 Km.

A proposito di vacanze in Umbria con bambini, vi lascio questo video.

Lascia un commento!