Spoleto in famiglia: cosa fare in mezza giornata
Ogni anno quando arriva settembre ne approfittiamo per fare qualche gita fuori porta e visitare città d’arte o borghi a poca distanza di macchina da Roma.
Ne approfittiamo quasi sempre per muoverci di lunedì (il giorno di riposo di Giuseppe) ma soprattutto proviamo a organizzarci nei primi dieci giorni del mese, prima che Rebecca inizi scuola.
In questo post ti racconto in breve la nostra giornata a Spoleto in famiglia e cosa fare in mezza giornata.
Quattro cose da fare assolutamente a Spoleto (in mezza giornata)
Siamo arrivati a Spoleto in macchina e cercando sul web abbiamo individuato il parcheggio della Ponzianina, un piazzale strategico per lasciare il proprio mezzo vicino alle scale mobili e muoversi comodamente a piedi verso per la città (nei pressi di questo parcheggio ci sono le scale mobili che conducono al centro storico).
Dopo aver parcheggiato abbiamo iniziato a passeggiare per le vie di Spoleto senza nessuna meta in particolare. Non avevamo tantissimo tempo a disposizione ma comunque siamo riusciti a vedere il grosso della città e le piazze principali.
Ecco 4 cose che ti consiglio di non perdere se visiti Spoleto in famiglia, in mezza giornata!
Il Duomo di Spoleto
La prima e indiscutibile tappa è il Duomo di Spoleto, imperdibile se si visita questa città per poche ore.
Dopo aver parcheggiato la macchina siamo arrivati a piedi in Piazza Duomo e ci siamo soffermati ad ammirare la bellissima e maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta.
A primo impatto le caratteristiche che più ci hanno colpito sono state: la luminosità della chiesa, i colori della facciata della cattedrale, che giocano un contrasto cromatico meraviglioso con il cielo, la piazza, particolarmente ariosa ed accogliente.
Il centro storico di Spoleto
Dopo aver visitato il Duomo abbiamo proseguito la passeggiata dirigendoci verso il centro storico di Spoleto. Non so dirvi esattamente che strade abbiamo percorso, perché non abbiamo seguito nessuna particolare indicazione. Lo spirito che ci ha accompagnati per tutta la visita a Spoleto è stato quello di andare un pò alla cieca, perdendoci tra i vicoli della città.
Tra un gira e volta, e un volta e gira, siamo sbucati in Piazza del Mercato. Da questa parte oltre a una bellissima fontana risalente al 1400 ci sono alcune viuzze con scorci panoramici e una serie di ristorantini che propongono specialità umbre.
Botteghe artigiane di Spoleto
Sempre perdendoci nei vicoli abbiamo scoperto che a Spoleto ci sono tantissime botteghe artigiane e gallerie d’arte. Abbiamo ammirato da fuori diversi negozi di quadri e prima di riprendere la macchina abbiamo fatto un giro in una bottega di artigiani che sorge nelle vicinanze del Duomo.
Cucina Spoletina
All’ora di pranzo, da bravi buongustai, abbiamo scelto il ristorante che più ci ispirava, per assaporare qualche delizia umbra. Provare la cucina tipica, per noi, rappresenta un tassello fondamentale, soprattutto quando visitiamo un posto nuovo. ?
Ecco qualche breve curiosità sulla cucina umbra. Affonda le sue radici nella civiltà Etrusca ed è una cucina semplice, genuina, ricca di sapori, dove alcuni ingredienti, come l’olio e il tartufo, non mancano mai.
Un classico di Spoleto sono gli strangozzi. Si tratta di un primo piatto, caratterizzato da morbida pasta all’uovo preparata seguendo diverse ricette e condimenti. Noi abbiamo assaggiato gli strangozzi al tartufo e quelli al pesto di pistacchi e pancetta. Buonissimi ma per smaltirli ci abbiamo impiegato una settimana.
Non abbiamo ordinato il secondo per dare (volutamente) spazio al dolce. Dopo il primo, abbiamo, infatti, provato la crescionda, un altro piatto forte della cucina tradizionale: un dolce a tre strati composto da amaretti e cioccolato.
Golosissimo! Ha una consistenza così morbida che sembra quasi un mix tra un budino e un pan di spagna. Se amate i dolci provatelo.
Se hai letto questo articolo potrebbero interessarti anche informazioni su dove alloggiare in famiglia a Perugia o che eventi natalizi non perdere in Umbria. In tal caso lascio due post correlati: ?Dove dormire almeno una notte con Bambini a Perugia ? Christmast Land di Gubbio il circuito Natalizio per famiglie con bambini