Cosa e dove mangiare a Parigi (anche con bambini): 10 posti
Dopo essere stati a Parigi per la quinta volta ho raccolto in questo articolo tutti i posticini testati personalmente, dove abbiamo mangiato bene. Nel post “cosa e dove mangiare a Parigi” oltre a indicarvi nomi e indirizzi di boulangerie e brasserie approvate in città vi suggerisco quali specialità vale la pena provare.
Carré Pain de Mie – nel Marais

Carré Pain de Mie è un panificio-ristorante che sorge nel quartiere Marais che nel tempo è diventato il nostro posticino del cuore a Parigi: ogni volta che torniamo in questa città troviamo sempre l’occasione per farci un salto.
Il cavallo di battaglia di questo forno è il pane: sofficissimo, dal profumo inebriante, realizzato con una farina giapponese che lo rende una vera nuvola. La location invece è intima e accogliente, perfetta per un pranzetto veloce ma gustoso, a pochi passi dalle principali attrazioni parigine.
Da Carré Pain de Mie consiglierei di provare i sandwich, preparati in diversi modi e farciti generosamente (per leggere il menù lascio questo articolo) o anche “Les Tranches Varies”, delle sfiziose fette di pane sia in versione salata che dolce come il “Croque Monsieur” e il “Croque Madame” tipici della tradizione francese; il “Pan Perdu” ovvero una trancio di pane tostato ricoperto di crema chantilly e frutti rossi; il “Beurre et Sucre” un dessert a base di burro e zucchero caramellati.
Le Bouquet Garnit – Les Halles

Questo ristorante si trova all’esterno del centro commerciale Les Halles, a pochi passi dalla Basilica di Sant’Eustache. Lo abbiamo scoperto per caso perché alloggiavamo in un appartamento nel II arrondissement e ci passavamo davanti quasi ogni giorno.
Incuriositi dal menù e dall’atmosfera, abbiamo prenotato un tavolo a pranzo il penultimo giorno della nostra vacanza a Parigi. L’esperienza è stata così positiva che siamo tornati anche il giorno successivo, poco prima di prendere la RER per raggiungere l’aeroporto.
Il Bouquet Garni è un ristorante francese che ci ha convinti sotto ogni aspetto: dai piatti all’atmosfera, dal servizio alla gentilezza del personale, fino all’ottimo rapporto qualità-prezzo.
L’ambiente è curato e accogliente, impreziosito da una bella libreria che contribuisce a creare un’atmosfera calda e insolita.
Le specialità proposte sono diverse e rappresentative della cucina francese: dal Bœuf Bourguignon, uno stufato di manzo servito con una generosa porzione di purè, al Magret de Canard, petto d’anatra scottato in padella tipico del sud-ovest della Francia, fino alle Escargots au Beurre Persillé, le classiche lumache al burro e prezzemolo. Il menù offre molti altri piatti interessanti e ottimi dolci come il Crumble alle mele, consultabili sul sito ufficiale.

Molto sfiziosi sono anche i Ravioles du Dauphiné: un primo piatto vegetariano, che ho provato personalmente, composto da ravioli di pasta all’uovo mantecati con una crema di legumi e formaggio fuso.
Le Drugstore: brasserie contemporanea vicina all’Arco di Trionfo

Abbiamo cenato in questo ristorante di Parigi una sola volta: avevo letto sul web delle buone recensioni ed ero anche molto incuriosita dalle foto dei piatti. Il posto merita ma onestamente non rientra nel genere di ristoranti che preferisco. Non tanto per la qualità delle proposte gastronomiche ma per il contesto un po’ troppo elegantino e di tendenza, almeno per i miei gusti.
Il ristorante internamente è molto curato ed è anche molto bella l’atmosfera: ammirare mentre si mangia l’Arc de Triomphe è il grande valore aggiunto di questo posto. Il locale però, come dicevo prima, essendo moderno e formale a mio avviso potrebbe essere più adatto a un dopo cena o per celebrare occasioni speciali.
Per quanto riguarda i piatti abbiamo preso un panino al carbone vegetale ripieno di gamberi, insalata e avocado e una Caesar Salad. Tutto buono ma segnalo che i piatti sono gourmet e di conseguenza le porzioni non particolarmente generose, stessa cosa vale per i prezzi.
Specifico inoltre che il menù del pranzo è diverso da quello della cena e che la cucina è aperta dalle 12.00 alle 15.00 e nella fascia serale dalle 19.00 in poi.
Maison Louvard: boulangerie e ristorante nel 9° arrondissement

Maison Louvard è sia un ristorante-bistrot che panificio situato in rue de Châteaudun 11 a Parigi, dove mangiare i famosi crookies, dei croissant parigini diventati viralissimi sul web, soffici e burrosi come i classici cornetti francesi ma farciti con l’impasto del cookie americano.
In questo locale oltre a fare colazione è possibile anche fermarsi a pranzo o cena; il menù propone piatti vegetariani, specialità del giorno, insalate, dolci della casa, formule per bambini e aperitivi con tapas di vari gusti.
Noi eravamo molto curiosi di provare i crookie, così ci siamo fermati a colazione di mattina. Partivamo con aspettative abbastanza alte e non siamo rimasti delusi.
A noi questi cornetti sono piaciuti molto, l’unica nota negativa forse riguarda il prezzo, a mio avviso un po’ troppo esagerato.
Un crookie d’asporto costa 5,90 euro mentre un crookie servito al tavolo 7,10 euro. In giro se ne trovano tanti altrettanto buoni ma più economici. Da Maison Louvard i prezzi sono alti perché probabilmente si paga “l’esperienza” di provarli nel luogo dove sembrerebbe siano nati.
Angelina: pasticceria nel 1° arrondissement

Angelina è una storica sala da tè parigina situata in Rue de Rivoli 226, di fronte ai Jardin de Tuileries. Si tratta di una delle pasticcerie più famose in città dove di solito si va per assaggiare dolci della tradizione come i Macaron, gli Eclair al cioccolato, il Mont Blanc o l’Africain, la specialità del locale, una cioccolata calda composta da tre tipi di cacao provenienti da tre diversi paesi africani quali la Nigeria, il Ghana e la Costa d’Avorio.
A Parigi le sale da tè Angelina sono quattro (qui puoi leggere tutti gli indirizzi). Noi siamo sempre andati alla pasticceria in Rue de Rivoli dove però trovare lunghe file per entrare e sedersi al tavolo è quasi sempre una costante. Se si opta per l’asporto, di solito, c’è molta meno attesa.
I dolci sono buoni, noi abbiamo assaggiato l’eclair al cioccolato e il croissant semplice. Tuttavia, l’impressione che ho avuto è che essendo una pasticceria molto rinomata sia diventata più un luogo da “esperienza turistica”.
Marché Saint Quentin – 9° arrondissement (vicino alla stazione Est)

Il Mercato Saint Quentin è un grande mercato al coperto, situato nelle vicinanze della stazione Est, aperto dal martedì al sabato dalle 7.00 alle 19:30 e la domenica dalle 7.00 alle 13.00.
All’interno sono presenti diversi negozi di frutta e verdura, alcuni stand con prodotti regionali come salsicce e formaggi del sud-ovest della Francia, ma anche piccole boulangerie dove fare colazione al mattino, forni dove acquistare le baguette appena sfornate, chioschi con piatti già pronti, da prendere da asporto o mangiare sul posto.
Il Saint Quentin è un mercato molto frequentato dai parigini dove è possibile acquistare prodotti freschi a prezzi onestissimi, che ci è piaciuto moltissimo.
Lo abbiamo scoperto per caso perché alloggiavamo in un appartamento nelle vicinanze, di cui ho scritto una recensione che puoi leggere qui.
Se vi trovate a passare per questo mercato a colazione consiglio provare gli sfogliati che sono ottimi. Vale la pena anche acquistare del pane espresso, preparato il giorno stesso, da riempire con salumi, formaggi o verdure già pronte.
Café Saint Honoré: brasserie vicino al Louvre

Il Café Saint Honoré è una piccola ma caratteristica brasserie francese, situata tra il museo del Louvre e la Comédie Française, ideale per una colazione golosa, ma anche per fermarsi a pranzo o cena. Anche se il locale si trova a pochi passi dalle principali attrazioni di Parigi non è la solita trappola per turisti, inoltre il servizio è abbastanza veloce e i prezzi sono nella media.
La vera chicca di questo posto è lo stile: l’arredamento è curato ed è caratterizzato da elementi floreali che conferiscono all’ambiente un tocco romantico ma anche da mobili di tonalità pastello come il verde e il rosa che rendono tutto più caldo e accogliente. Inoltre, sia dentro che fuori ci sono degli enormi peluche sparsi qua e là che piaceranno tanto anche ai bambini!
Noi ci siamo fermati a colazione e abbiamo preso un cappuccino, un avocado toast e due crepe alla crema di nocciole: porzioni generose e tutto buonissimo.
Merci Jerome: boulangerie con tavoli vista Senna

Siamo entrati da Merci Jerome in rue Quai de la Mégisserie (Pont Neuf) per uno spuntino pomeridiano.
Passeggiavamo lungo la Senna e siamo stati attratti dalla vetrina dei dolci e degli sfogliati.
In questo posto ho assaggiato per la prima volta i Cannelés, dei piccoli dolcetti originari di Bordeaux, e un croissant alla marmellata di fragole.
I Cannelés a mio gusto sono un po’ troppo smielati; volevo provarli da tempo per cui sono contenta di essermi tolta lo sfizio ma ancora devo capire se mi piacciono o no. I croissant invece sono grandi e super farciti, molto buoni se serviti caldi.
Nel complesso l’esperienza è stata gradevole. Questa boulangerie propone anche sandwich o baguette già pronte, comode da prendere e mangiare strada facendo.
Aux merveilleux de Fred: pan goccioli giganti

Siamo stati in questa boulangerie per provare il famoso pangocciolo gigante –cramique in francese – il viralissimo dolce del momento, definito da molti “il più buono di Parigi”.
A mio gusto non è il dolce più buono che abbia assaggiato a Parigi, tuttavia merita una chance ed è molto gustoso soprattutto se mangiato caldo e appena sfornato. Se dovessi dare un voto complessivo darei un 8 su 10: il cramique è morbido ed è pieno di gocce di cioccolato. Vale anche la pena provare il panino al latte farcito di crema al cioccolato, una vera esplosione di sapori.
Molto bella e curata è anche la pasticceria Aux Merveilleux de Fred che, oltre ai pangoccioli, propone specialità tradizionali delle Fiandre, tra cui i Merveilleux delle torte realizzate con una base di meringa, ricoperte di panna, disponibili anche in monoporzioni.
Rollsy: i migliori Cinnamon Rolls di Parigi (2° arrondissement)

Abbiamo scoperto questo posticino per pura coincidenza: si trovava nella stessa stradina in cui alloggiavamo durante il nostro ultimo viaggio a Parigi (in rue Tiquetonne 9, nel II arrondissement).
Vedendo il locale sempre pieno a qualsiasi ora del giorno, ci siamo incuriositi e una sera, rientrando a casa, abbiamo preso d’asporto due cinnamon roll, gustati poi il mattino seguente a colazione.
Sul sito vengono descritti come i migliori cinnamon roll della capitale e, anche se non ho termini di paragone poiché sono i primi che ho assaggiato a Parigi, posso dire che sono davvero ottimi. Un vero peccato aver scoperto questo posto solo il penultimo giorno di vacanza.
Abbiamo provato il Cinnamon Roll “Apple Pie Crumble”, ricoperto da un delizioso crumble di mele, e “l’Original”, quello semplice, realizzato con l’aggiunta di una glassa a base di zucchero.
I gusti disponibili sono molti e tutti molto invitanti: dai roll Oreo e Nutella a quelli al caramello con burro salato e noci pecan, fino alle varianti alla cannella o al pistacchio. Sono preparati al momento e serviti caldi o tiepidi. Se avete in programma un viaggio a Parigi e siete anche un po’ golosi, vi consiglio di farci un salto!
Organizza il tuo viaggio a Parigi con un click
- appartamento nel 2° arrondissment Parigi
- hotel per famiglie vicino Disneyland Paris
- noleggia una macchina a Parigi
- prenota un taxi da/per aeroporto Parigi
- ingresso a Disneyland Parigi o pacchetti famiglia
- prenota una visita alla Reggia di Versaille
- prenota una cena a bordo del battello sulla Senna
- accesso al secondo piano della Torre Eiffel
- cosa fare a Parigi con bambini: guida completa
- Disneyland Parigi a Natale


