Apartments du Louvre – St Honoré Parigi: recensione
Siamo tornati a Parigi a distanza di un anno e abbiamo alloggiato nel cuore del centro storico, in Rue de l’Arbre Sec presso gli Apartment du Louvre – St Honoré, in questo articolo lascio la nostra personale recensione.
La penultima volta eravamo stati a Parigi a ottobre 2022 e avevamo soggiornato in un appartamento nel X arrondissement, per leggere informazioni più approfondite sul tipo di quartiere e sulla struttura dove abbiamo trascorso 4 notti lascio un articolo con più dettagli qui: In che zona alloggiare a Parigi con bambini.
Questa volta, onestamente, avendo a disposizione solo due giorni cercavamo qualcosa di più centrale e comodo, in modo da poter raggiungere le principali attrazioni a piedi ed essere vicini ai luoghi turistici più rilevanti.
Dopo essere stata a Parigi per diversi anni, stavolta finalmente penso di aver trovato la struttura perfetta, quella ideale per soggiorni medio lunghi ma anche per un week end in famiglia, dove se trovassi di nuovo posto in futuro tornerei a occhi chiusi. La nostra permanenza presso gli Apartments du Louvre – St Honoré è stata impeccabile, perfetta in ogni sfumatura e confortevole: recensione a 5 stelle.
Studio – Apartments du Louvre St Honoré Parigi: Rue de l’Arbre Sec
Abbiamo soggiornato a Parigi due giorni, il 26 e il 27 dicembre (subito dopo Natale). Gli Apartments du Louvre St Honoré sono caratterizzati da diverse tipologie di unità, alcune con vista altre senza (noi abbiamo alloggiato in un appartamento senza vista).
Ci sono appartamenti familiari composti da due stanze, due bagni e una cucina e poi ci sono gli “studio” i classici monolocali, composti da una grande stanza unica dove di solito si trovano il letto matrimoniale, un piccolo cucinotto (ben fornito), un piccolo tavolo da pranzo (adatto a 3 persone) e un divano sofà. Il bagno ha un’entrata a parte ed è composto da lavandino, doccia e wc (ovviamente manca il bidet).
Abbiamo prenotato la struttura ad agosto su Booking.com e l’appartamento era esattamente come veniva descritto e presentato nelle foto: pulito, confortevole, silenzioso e con tutti gli accessori necessari per la cucina.
La posizione è imbattibile. Si trova non solo a due passi dal Louvre, ma in una zona piena di attività commerciali di ogni tipo: supermercati, farmacie, ristoranti, bar e negozi. Nelle vicinanze c’è anche un grande centro commerciale, il Westfield Forum des Halles – Chatelet les Halles.
Servizio e accoglienza al check-in: Apartments du Louvre St Honoré Parigi
Il servizio e l’accoglienza sono ottimi. Noi abbiamo conosciuto la signora Fernanda, una receptionist molto cordiale, disponibile e attenta alle nostre esigenze. Il desk accoglienza è aperto tutti i giorni dalla mattina fino alle 18.00 dunque per gli arrivi entro questa fascia oraria è possibile trovare sempre qualcuno al check-in.
All’arrivo di solito vengono richiesti i documenti per la registrazione, viene effettuato il saldo con il relativo pagamento della tassa di soggiorno e vengono consegnate le schede che serviranno ad aprire la porta d’ingresso, dell’appartamento e a chiamare l’ascensore che conduce ai vari piani della struttura (in tutto ci sono 4 piani).
Tariffe e check out
Il soggiorno presso l’Apartment du Louvre St Honoré non è stato proprio economicissimo, anche se segnalo che in zona ci sono strutture con gli stessi comfort molto più costose e proibitive (che partono anche da 300/400 euro a notte).
Noi abbiamo prenotato la struttura ad agosto e abbiamo pagato 250 euro a notte. Non abbiamo speso poco, come dicevo prima, ma nel complesso abbiamo trovato una struttura confortevole, fornita di tutto l’indispensabile per cucinare in casa (volendo per preparare il pranzo al sacco o la cena al rientro la sera) e per fare anche la lavatrice.
Inoltre, il fatto che l’appartamento fosse collocato nel cuore di Parigi, a poca distanza dai principali luoghi di interesse, ci ha permesso anche di risparmiare sui mezzi di trasporto. Noi in due giorni abbiamo visitato tutto a piedi e non abbiamo mai preso i mezzi pubblici come il bus, la metro o la RER, né quelli privati come i taxi.
Se proprio dovessi trovare una nota negativa direi che il divano letto (dove ha dormito Giuseppe perché Rebecca voleva stare con me) era molto scomodo.
Il check out di solito deve essere fatto entro le 10.00 di mattina ma per chi ha necessità di lasciare i bagagli la struttura mette a disposizione degli armadietti dove riporre zaini o valige e tornare a riprenderli nel pomeriggio.
Luoghi di interesse nelle vicinanze degli Apartments du Louvre – St Honoré
- Museo del Louvre distanza a piedi dall’appartamento 300 metri
- Opéra distanza a piedi 1,8 km
- Torre Eiffel distanza a piedi 4,4 km
- Champs Elysées distanza a piedi 3,8 km
- Montparnasse distanza a piedi 3,5 km
- Giardini de Tuileries distanza a piedi 1 km