Museo delle cere Parigi (Grévin) la nostra esperienza
Il Museo delle cere di Parigi Grévin è uno dei musei più famosi al mondo, tappa divertente e interessante da considerare anche con dei bambini piccoli. Il luogo, nato nel 1882, sorge nel IX arrondissement, vicino al Grands Boulevards parigino (10 Bd Montmartre, 75009 questo è l’indirizzo).
Abbiamo scelto di visitarlo durante un pomeriggio piovoso di dicembre, per rifugiarci anche dal freddo, e devo dire che pur non avendo particolari aspettative l’esperienza ha soddisfatto sia noi adulti che Rebecca. La visita può richiedere da un’ora e mezza alle due ore, ma è tutto molto soggettivo e tanto dipende dall’interesse per le varie figure in esposizione.
L’atmosfera è coinvolgente e l’interno propone ai visitatori una vasta collezione di statue di cera che rappresentano celebrità, personaggi storici, politici, star dello spettacolo e anche alcune figure francesi che personalmente non conoscevo.
Le statue di cera sono curate nei minimi dettagli, con una grande attenzione alle espressioni facciali, abiti e accessori; molte hanno un’incredibile somiglianza con i personaggi reali, altre meno. Nel complesso direi che visitare questo luogo è un’attività carina, per i miei gusti il prezzo dei biglietti è un pò troppo caro (ma alla fine a Parigi di economico c’è ben poco).
Statue di cera presenti al museo Grévin
Presso il museo delle cere Grévin di Parigi sono esposte celebrità di Hollywood, personaggi legati alla storia e alla letteratura francese (che probabilmente le persone di nazionalità diversa da quella francese non riconosceranno perfettamente) personaggi internazionali e legati al mondo dello sport (come campioni di sci, di calcio, di arti marziali e via dicendo).
Questo museo ospita anche una bella sezione dedicata ai più piccoli dove i bambini possono incontrare statue dedicate ai personaggi dei cartoni francesi (il piccolo principe, Lady Bug e Chatnoir della serie Miraculous) e alcuni personaggi del film “l’Era glaciale”.
A proposito di Lady Bug e Chatnoir, sempre a Parigi abbiamo partecipato lo scorso anno alla crociera a tema Miracoulus. Leggi la recensione sulla nostra esperienza qui.
Lungo il percorso è possibile incontrare anche persone vere che si fingono statue di cera ma a sorpresa si animano. Noi abbiamo incontrato da vicino una statua che a un certo punto si è “svegliata” ci ha salutati e ci ha teso la mano e devo ammettere che lo spavento, oltre al divertimento, è stato grande!
Informazioni utili sul museo delle cere di Parigi Grévin
Ecco alcune informazioni utili per programmare una visita al museo Grévin di Parigi:
- Per accedere al museo non è necessaria la prenotazione. I biglietti possono anche essere acquistati su posto (anche nei giorni di festa).
- All’interno del museo è presente un guardaroba dove chi visita la struttura può lasciare giacche, accessori, borse o passeggini. Costo 2 euro a pezzo
- Il museo Grévin è aperto tutti i giorni dell’anno, anche la domenica e nei giorni festivi.
- Qui puoi verificare il calendario e acquistare un ingresso al museo Grévin
- Nelle vicinanze del museo Grévin ci sono ristoranti, attività commerciali e supermercati.