Carré Pain de Mie: mangiare a Parigi nel quartiere Marais
Abbiamo scoperto il Carré Pain de Mie di Parigi per caso, passeggiavamo nel quartiere Marais ed eravamo alla ricerca di un posto dove comprare del pane fresco da portare a casa. Questo locale oltre a essere un forno che realizza pancarrè, è anche un delizioso bistrot dove sedersi per un pranzetto veloce e concedersi una coccola.
L’incontro fortuito è andato così. Poco dopo aver imboccato la stradina dove sorge il locale, Rue Rambuteau, siamo stati attratti dalla lunga fila di persone in attesa del proprio turno all’ingresso. Incuriositi, ci siamo messi in coda (io nel frattempo ho sbirciato anche qualche recensione online) e appena entrati abbiamo chiesto se fosse libero un tavolo per tre.
Il pranzo si è rivelato davvero piacevole: è stata la classica attività che non programmi ma che ti svolta in positivo la giornata. Il Carré Pain de Mie è stato proprio come trovare quella chicca nascosta, molto apprezzata, in una città che adori e di cui vorresti scoprire tutto.
Perché provare il Carré Pain de Mie
Ma veniamo al fulcro di questa recensione: cosa aspettarsi dal Carré Pain de Mie e perché lo consiglierei come posto da provare a Parigi?
Si tratta di un panificio-ristorante parigino dove è possibile sia consumare qualcosa di veloce sul posto che acquistare pane morbidissimo appena sfornato, o cibo da asporto.
La particolarità di questo forno, nonché il punto di forza, è dato proprio dalla preparazione del pan carré: realizzato con una farina di grano giapponese, super soffice e scioglievole in bocca.
Il menù del Carré Pain de Mie propone degli ottimi sandwich farciti generosamente e delle gustosissime fette di pane tostato con sopra formaggio stagionato, besciamella, prosciutto cotto e/o uovo (che secondo la tradizionale cucina francese sarebbero i corrispettivi dei Croque Monsieur e Croque Madame). Sottolineo comunque che il pan carré merita molto anche se mangiato semplice, senza niente.
Il locale è piccolino, se non erro internamente ci sono pochi tavoli (non più di 5-6), ma molto accogliente. Se non andate di fretta, però, vale davvero la pena fermarsi per gustare i sandwich accompagnati da patatine fritte o “les tranches variees”, che sarebbero delle fette di pane tostato di diversi gusti.
Per informazioni su orari di apertura e indirizzo vi consiglio di dare un’occhiata al sito ufficiale. Per quanto riguarda il menù invece riporto qui sotto la proposta gastronomica.
Nella sezione sandwich, secondo quanto riportato sul menù del sito, troverete:
- Oeuf mayonnaise (oeuf, mayonnaise maison – uova e maionese della casa)
- Omelette (oeuf, mayonnaise maison, moutarde – uova, maionese della casa, mostarda)
- Salade de patate (purée de pomme de terre, echalote, haricot vert, carotte, tomate – purè di patate, scalogno, fagiolini, carote, pomodori)
- Thon (thon, concombre, oignon – tonno, cetriolo, cipolla)
- Jambon Prince de Paris (Jambon Prince de Paris, laitue – prosciutto cotto, lattuga)
- Oeuf jambon Prince de Paris (Oeuf, jambon Prince de Paris, laitue – uova, p. cotto, lattuga)
- Tonkatsu (Pain toasté, porc fermier pané, choux émincé – pane tostato, cotoletta di maiale panata, cavolo cappuccio alla julienne)
- Ebikatsu (Pain toasté, crevettes frites, sauce tartare – pane tostato, gamberi fritti, salsa tartara)
- BLT (Pain toasté, bacon, laitue, tomate – pane tostato, lattuga, pomodoro)
- Club CARRÉ (Pain toasté, poulet fermier, bacon, laitue, tomate, oeuf, mayonnaise,aux herbes – pane tostato, pollo, bacon, lattuga, pomodoro, uovo, maionese alle erbe)
- Reuben (Pain toasté, choucroute, pastrami, comté – pane tostato, crauti, manzo, formaggio stagionato)
Nella sezione “Les Tranches Varies“, secondo quanto riportato sul menù del sito, troverete:
- Croque Monsieur (Jambon prince de Paris, comté 15 mois, crème béchamel – prosciutto cotto, formaggio stagionato 15 mesi, besciamella)
- Croque Madame (Jambon prince de Paris, comté 15 mois, crème béchamel, oeuf – prosciutto cotto, formaggio stagionato 15 mesi, besciamella, uova)
- Beurre et sucre: nature ou caramelisé (burro e zucchero caramellati)
- Pain Perdu (avec crème chantilly et fruits – con crema chantilly e frutta)
Carré Pain de Mie: una chicca nel quartiere Marais (considerazioni)
Venendo alle considerazioni finali direi che il Carré Pain de Mie è una vera chicca del quartiere Marais da non perdere. A mio parere, è un ottimo posto dove mangiare qualcosa di tipico, evitando di spendere tanto e restare insoddisfatti.
Tutto sommato è un locale che merita attenzione per diversi motivi:
- Il servizio è abbastanza veloce (o almeno quando siamo stati noi lo abbiamo trovato rapido). *Naturalmente, come tutti i posti dove si mangia può capitare di attendere qualche minuto in più nei periodi di alta stagione o magari in orari di punta.
- I prodotti sono freschi e ritengo che anche il rapporto qualità prezzo sia coerente. Certo, come la maggior parte dei locali di Parigi non è uno dei più economici. Del resto però, per come si mangia trovo sia onesto.
- Il personale è gentile e disponibile.
- Il locale è piacevole, pulito e accogliente. Si respira un’atmosfera rilassante e serena.
- Per gustare un brunch, consumare un pranzo veloce, o prendere un pasto completo da asporto trovo sia molto valido.
- Credo sia perfetto anche per una famiglia con bambini. Mia figlia ha divorato i sandwich con l’uovo sodo e la maionese e, che ve lo dico a fare, ha amato le patatine fritte.
Cerchi ancora ispirazione?
Organizza il tuo viaggio a Parigi in meno di 10 minuti!
- Cerca le migliori offerte di volo per Parigi.
- Scopri dove dormire a Parigi nel quartiere Marais .
- Scegli la struttura di Parigi più adatta alle tue esigenze
- Salva la guida su cosa fare a Parigi in pochi giorni .
- Noleggia l’auto da Parigi .