Dove fare colazione in zona Ottaviano a Roma: migliori bar
Se sei in giro e cerchi un buon posto dove fare colazione in zona Ottaviano, a Roma, qui trovi una selezione dei nostri bar preferiti in città.
Come sempre, tutti i luoghi che consiglio sono testati personalmente!
La Fiorentina 1942

La Fiorentina è una caffetteria situata in Via Andrea Doria 20, attiva anche come osteria, pizzeria e cantina per la degustazione di vini, sia a pranzo che a cena.
Di mattina, nella zona bar, è possibile trovare sfogliati di diversi gusti molto buoni e miscele di caffè tostate giornalmente.
Anche la pasticceria merita. Chi si trova a passare da queste parti di pomeriggio può fermarsi anche per una merenda golosa. Tra le specialità tipiche di questo posto segnalo la crostatina all’amaretto con salsa al cioccolato (detta Dolce Eva), lo zuccotto fiorentino e il profitterol Fiorentina 1942.
Fiorentina – quartiere Prati – Via Andrea Doria 20.
Love

Love è una Bakery che sorge in Via Tunisi 51, il cui nome rimanda a un significato diretto e ben preciso, ovvero “amore per la materia prima”.
In questo posticino intimo e accogliente, infatti, la priorità parte dalla scelta dei prodotti: dal caffè, ai gustosissimi sfogliati.
I cornetti variano dai più classici come il Pain Suisse o il croissant ripieno, a quelli più particolari come il Moon Love (vedi foto), il Cinammon Roll o la Choco brioche vegana.
I lievitati, in generale, sono molto sostanziosi e più grandi rispetto alla media. Sono anche farciti con una quantità generosa di crema, dolce al punto giusto e molto delicata.
Love non accetta prenotazioni. Di solito sia per sedersi al tavolo che per ritirare d’asporto c’è sempre un po’ di fila, ma ne vale la pena.
Love – quartiere Prati – Via Tunisi 51
Sciascia caffè 1919

Sciascia è una caffetteria storica del quartiere Prati, apprezzata dagli appassionati di caffè e in generale da chi ricerca qualità.
Il locale rievoca un po’ i tipici bistrot francesi, dallo stile retrò. I cornetti in generale sono molto buoni, tuttavia la vera particolarità di questo posto è la piccola pasticceria. Le paste e i dolci monoporzione sono golosissimi.
Tra le specialità segnalo: il fiocco di neve, simile a un piccolo bignè ripieno di crema al latte; i mini maritozzi; le mono cheesecake o tortine al cioccolato; le tartellette con frutta e crema.
Sciascia – quartiere Prati – Via Fabio Massimo


