lago di vico con bambini
Lazio,  Roma,  Destinazioni ITALIA

4 posti al verde per un pic nic con bambini vicino Roma

Da quando è terminata ufficialmente la fase di lockdown (fine aprile) io, Rebecca e Giuseppe abbiamo ripreso a pieni ritmi a gironzolare come trottoline, con una missione ben precisa: scoprire posti nuovi al verde, a due passi da Roma.  

La quarantena ci ha decisamente aiutati a rivalutare la bellezza delle cose semplici. Quanta nostalgia delle nostre gite fuori porta, di un po’ di libertà, di stare in solitudine, e a contatto con la natura, lontano da rumori e affollamenti!

Proprio per questo, negli ultimi mesi abbiamo scoperto 4 fantastici posti al verde, a poca distanza da casa, perfetti per una scampagnata, un pic nic o una passeggiata all’aria aperta!

Quindi, se sei arrivato fin qui con l’idea di trovare qualche spunto per le tue prossime uscite, sei nel posto giusto!

Voglio mostrarti subito le nostre 4 recentissime scoperte a due passi da Roma!  

1 IL LAGO DI VICO

Il primo pic nic della stagione post lockdown lo abbiamo organizzato al Lago di Vico. In passato ci eravamo già stati. Conoscevamo, infatti, lo stabilimento balneare Riva Verde, un posto perfetto per le famiglie con bambini attrezzato con lettini, postazioni barbecue, area giochi e ristorante. L’idea era proprio quella di tornare in questa struttura, che però, sfortunatamente, abbiamo trovato chiusa.  

In alternativa, esattamente accanto allo stabilimento Riva Verde, abbiamo scoperto una piccola spiaggia libera, metà prato, metà sabbia dove ci siamo sistemati per passare l’intera giornata.  

lago di vico per famiglie con bambini

Essendo sprovvisti di ombrellone inizialmente eravamo un po’ indecisi se restare solo un’ora o, come avevamo programmato, fino a metà pomeriggio, godendoci così il pranzo riposto nel cestino in vimini.

Subito dopo, però, abbiamo scoperto, alle spalle di questa spiaggia, una grande pineta alberata! A quel punto, sciolta la tensione, abbiamo steso il telo e oziato fino a tardo pomeriggio!

Il pic nic in spiaggia è perfetto per passare una giornata all’aria aperta e, perché no, refrigerarsi di tanto in tanto facendo un bagno al lago.

IL CASALE SUL TREJA

Il Casale sul Treja è un agriturismo che si trova nei pressi delle cascate del Monte Gelato (mezz’ora da Roma). E’ un posto unico, circondato dal fiume Treja e popolato da tanti dolcissimi animali da fattoria. Noi siamo stati già due volte, lo adoriamo!

Per usufruire di tutti i servizi: parcheggio, area barbecue, fattoria e giochi gli adulti pagano un ingresso di 10 euro mentre i bimbi 5-10 anni pagano il ridotto (5 euro). L’entrata è gratuita per la fascia 0-3

casale sul treja con bambini

Per organizzare un pic nic e risparmiare qualcosa si può portare il pranzo da casa. In alternativa è possibile ordinare un cestino (non aspettatevi il classico in vimini), caratterizzato da un semplice vassoio in plastica composto da primo, secondo, contorno, acqua e pane. (costo 10 euro)

La bellezza del Casale sul Treja è questa: tanto spazio al verde, asinelli e galline che circolano liberamente, fiume treja che circonda l’intero terreno, dove i bimbi possono bagnarsi mani e piedini, tavoli in legno, panche, scivoli e altalene. Talmente bello che i piccoli non vorranno più andare via!

IL PARCO DEL SORBO

Il Parco del Sorbo è un tratto del Parco di Veio che si trova a Formello. Una zona ricca di vegetazione, dove mucche e cavalli circolano allo stato brado.

Sebbene in questo parco non ci siano aree attrezzate, giochini, e altri servizi (fontanelle, bagni pubblici, panchine, tavoli) a mio avviso è un posto che si presta benissimo ad organizzare un pic nic con bambini, e in generale a passare l’intera giornata.

parco del sorbo in famiglia

La parte più ombreggiata e adatta alle famiglie è senza dubbio quella che sorge tra la cascata della Mola di Formello e il ponticello in legno. (Se vuoi conoscere più dettagli sulla Valle del Sorbo ti lascio questo articolo)  

GLI ALTIPIANI DI ARCINAZZO

Per raggiungere gli Altipiani di Arcinazzo ci spostiamo a circa un’ora e mezza da Roma.

Qui segnalo un posto spettacolare, il Parco AvventureAltipiani Adventures” un piccolo angolo di Trentino ad un’ora e mezza da Roma! Una vera scoperta!

altipiani di arcinazzo in famiglia con bambini

Il parco avventure di Arcinazzo è una struttura pubblica, per entrare non si paga nessun ingresso.

Ci sono tavoli da pic nic, giochi per i bimbi 3-6 anni, giochi sospesi per bambini più grandi, un bar/ristorante con dei tavoli e un chiosco per il noleggio bici. Per passare una giornata green al parco avventure è possibile portare il pranzo da casa (e non spendere un centesimo) oppure acquistare bibite e panini al punto ristoro.  

Se avanza tempo, a fine giornata consiglio di fare un salto ad Arcinazzo paese. Il centro storico è carinissimo e merita assolutamente una visita!  

Lascia un commento!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: