Monte Livata: dove portare i bambini a divertirsi una giornata sulla neve
Siete alla ricerca di un posto, abbastanza vicino a Roma, dove trovare tanta neve e portare i bambini a divertirsi l’intera giornata? Un luogo di montagna comodo da raggiungere con la macchina, collocato ad una media altitudine, dove passare il tempo tra pupazzi di neve e scivolate sugli slittini? Se è così vi consiglio di valutare il Monte Livata, un posto dove siamo stati l’anno scorso, che è riuscito a soddisfare a pieno le nostre aspettative, regalandoci una splendida giornata (di sole) sulla neve.
Per raggiungere il Monte Livata da Roma non ci vuole molto, con la macchina si arriva tranquillamente in un’oretta e mezza. Come punto di riferimento una volta giunti a Monte Livata vi suggerisco di proseguire verso Campo dell’Osso e parcheggiare l’auto al piazzale principale.
Da qui inizia il divertimento. Campo dell’Osso è una zona ben fornita di servizi, nei dintorni ci sono sia punti di attrezzatura outdoor dove noleggiare slittini e sci sia ristoranti e chalet dove fermarsi per un pranzo al calduccio. (ma di questo ne parlo nell’ultimo paragrafo)
Vi spiego tutto in questo articolo.
Monte Livata con bambini
Campo dell’Osso: il regno del ghiaccio e del divertimento
Appena arrivati a Campo dell’Osso abbiamo parcheggiato la macchina in un ampio piazzale, dove di solito fanno capolinea anche bus e pullman. Ci siamo tuffati velocemente nei pantaloni da neve (per affrontare il viaggio in comodità infatti ci eravamo vestiti abbastanza “leggeri”) e abbiamo indossato gli scarponcini doposci.
La nostra prima tappa a Campo dell’Osso è stato il bar per un caffè e poi il negozio di noleggio attrezzature da outdoor. La maggior parte delle attività commerciali da questa parte, ristoranti, bar, negozi di noleggio sci ecc sono quasi tutte concentrate nel piazzale principale. È facile sia individuarle sia raggiungerle a piedi senza riprendere la macchina.
Noi abbiamo noleggiato questo slittino rosso che vedete in foto, pagandolo 10 euro per l’intera giornata. Senza dubbio un ottimo affare.
Dove pranzare a Campo dell’Osso in famiglia.
Come ho già detto, a Campo dell’Osso troverete due ristoranti e una tavola calda. Per trovare posto, soprattutto nel week end, conviene prenotare qualche giorno prima. Noi sfortunatamente, avendo programmato questa gita all’ultimo, abbiamo trovato il pienone. Tuttavia, nonostante ci fossimo attrezzati portando il pranzo da casa, siamo stati fortunati. Intorno alle 11.30 abbiamo trovato dei posti liberi a una tavola calda. In questo modo, sfruttando questa fascia oraria meno caotica, siamo riusciti a pranzare comodamente seduti a tavola e ad evitare file e assembramenti.
Un buon trucchetto per trovare posto, quanto meno presso una tavola calda è, proprio come abbiamo fatto noi, pranzare in tarda mattinata.
Anche se le galline mangerebbero più tardi vi assicuro che è stata una strategia che ha giocato assolutamente a nostro favore: abbiamo pranzato in completa solitudine e quando ci siamo alzati da tavola (intorno alle 12.30) abbiamo trovato le piste completamente vuote. Siamo andati contro corrente ma questo ci ha permesso di godere di tranquillità e tanti spazi liberi!
Attrezzatura indispensabile da neve.
Cosa non deve mai mancare per una giornata sulla neve a Monte Livata con bambini.
In questo ultimo paragrafo vi lascio qualche consiglio utile per passare una piacevole giornata sulla neve. L’idea mi è venuta dopo essere arrivata a Campo dell’Osso dimenticando occhiali da sole e crema solare. Chissà, forse i miei suggerimenti potranno aiutare qualcun altro a risparmiarsi questo inconveniente.
-Se andate a trascorrere una giornata sulla neve la prima cosa da mettere in borsa è una crema solare (ad alta protezione) e occhiali da sole. Mi sembrava doveroso posizionare in cima alla lista questi due oggetti. Vi risparmieranno di tornare a casa con il viso bruciacchiato e gli occhi irritati.
-Se non avete abiti da neve (per voi e per i bambini) prima di andare ad acquistarne nuovi chiedete ad amici o parenti se hanno qualcosa da prestarvi. Onestamente, per un solo giorno non vale la pena spendere soldi per capi o accessori che magari non utilizzerete più.
-In borsa non può mai mancare un cambio (biancheria intima ma anche pantaloni e maglietta) soprattutto se si viaggia con un bambino.
-Ottimo da riporre nello zaino è anche un termos con una bevanda calda (caffè, tè, camomilla, tisana)
-Nel mio zaino non può mai mancare un astuccio da primo soccorso con il kit necessario per le emergenze (cerotti, stick anti puntura, paracetamolo, antipiretico e altri tipi di medicinali che variano base alle singole esigenze ecc)
-Per trasportare con facilità e disinvoltura un bambino piccolo suggerisco di portare un passeggino leggero da viaggio. Noi ci troviamo benissimo con il modello Valco Baby Snap 4 in commercio però ne esistono tantissimi. Per approfondire l’argomento lascio un articolo più dettagliato sui migliori passeggini leggeri da viaggio. (e da neve)
Ristoranti Monte Livata (adatti alle famiglie con bambini)
Di seguito lascio una raccolta di ristoranti, con nomi, indirizzi e contatti dove fermarsi a pranzo (o cena) a Monte Livata.
- Il Capriolo – Campo dell’Osso, tel +39 0774 826471
- Il Cristallo di Neve – Campo dell’Osso, tel +39 3398434903
- Sapori e Bontà – Viale dei Boschi 6, Subiaco – tel +39 340 262 7621
- Ristorante la Malga – Viale dei Boschi 11, Subiaco – tel +39 348 810 6040