Polpette ecologiche sane e gustose: ricetta!
Chi mi segue da un pò sa quanto io sia interessata al tema del riciclo alimentare, come anche fortemente contraria allo spreco. Lo scorso 5 febbraio si è celebrata la Giornata Nazionale contro lo spreco di cibo ed io su Instagram ho voluto rendere omaggio a questa ricorrenza condividendo stories e lanciando sfide a chi mi seguiva. Nell’articolo di oggi continueremo su quella scia. Non ho mai provato personalmente a realizzare delle polpette ecologiche, ma l’idea mi incuriosisce e non poco! Ecco perché oggi scriverà per ProntiValigiaeVia un guest blogger che ci introdurrà la ricetta.
Si chiama Mattia Giammarota è un giovane ragazzo fautore della sostenibilità ambientale, a cui piace mangiare sano e sperimentare nuove ricette in cucina. Adora l’attività sportiva e in passato ha praticato il Parkour. Mattia gestisce il blog Ato Discovers, di cui lascio link di riferimento per chi volesse approfondire.
Come preparare delle gustose polpette ecologiche
Per la sezione ricette, oggi, vi propongo un piatto che nasce dal riutilizzo di una parte di cibo che normalmente si butterebbe via. Vi è mai capitato di prepararvi un estratto o una centrifuga di frutta e verdura? Vi siete mai posti la domanda: “caspita, ma tutti questi scarti per un bicchiere di succo? Ne vale la pena?” Certo il succo che ne deriva è estremamente nutriente e ricco di vitamine, ma sarebbe altrettanto bello poter riutilizzare in maniera utile e creativa quei scarti che normalmente si producono con un estratto. La ricetta di oggi si basa proprio sul creare un piatto salato con gli scarti di verdura (per quanto riguarda la frutta, più avanti vedremo qualche altra ricetta creativa per non buttare via proprio niente!).
Quindi, se domani vi trovaste a preparare un succo a base di rapa rossa, carota e mela, sappiate che potreste riutilizzare gli scarti creando ciò che segue.
Ingredienti per 10 piccole polpette ecologiche
– scarti di centrifuga o estratto di 1 rapa rossa e 1 carota
– 2 uova
– salsa di soia o sale
– olio evo
– 5 cucchiai di farina (qualsiasi, se integrale, meglio)
– spezie a vostra scelta
– 2 fettine di formaggio che fonda
Procedimento
Mettete in una ciotola la poltiglia di rapa e carota che avete tolto dalla centrifuga.
Aggiungete le 2 uova, 3 cucchiai di salsa di soia (o sale QB), 5 cucchiai di farina (io ho usato quella di farro ma qualsiasi farina andrà bene).
A questo punto aggiungete 2 cucchiai di olio evo e una selezione di spezie a vostro piacimento. L’ultima volta che le ho preparate ci ho messo una miscela di spezie chiamata “mediterranea” con pomodori secchi, origano, aglio, basilico, prezzemolo. Buonissime così ma qualsiasi altra spezia andrà bene lo stesso (per esempio paprika, curry, curcuma, ecc.).
Adesso cominciate a mescolare con un cucchiaio tutti gli ingredienti nella ciotola fino a formare un impasto omogeneo. Il risultato deve essere abbastanza compatto da poter formare le polpette con le mani. Quando vi sembra che abbia raggiunto la consistenza ideale, date forma alle polpette. Inseriteci all’interno un pezzetto di formaggio. Disponetele su una teglia con carta da forno.
Infornate le polpette per circa 25 min a 200° (temperatura e tempo di cottura varieranno a seconda della potenza del vostro forno). L’importante è che a cottura ultimata, la consistenza delle vostre polpette sia esternamente soda, ma morbida da farvi capire che il formaggio all’interno sia fuso e l’impasto ben cotto. Il colore dovrebbe essere di un viola scuro all’esterno e di un violetto rosaceo all’interno!
Buon riciclo e buon appetito!