cosa fare Cilento Castellabate
Campania,  Cilento

Cosa fare nel Cilento con i bambini partendo da Castellabate

Ad agosto abbiamo trascorso 4 notti e 5 giorni a Castellabate, nel Cilento. Non eravamo mai stati in questa zona a sud della Campania e la scelta della località, trattandosi di una breve vacanza programmata all’ultimo, è stata del tutto casuale.

Inizialmente eravamo orientati su destinazioni più turistiche come Paestum, Marina di Camerota o Palinuro. Tuttavia, durante la ricerca, abbiamo trovato poche strutture disponibili su Booking e alla fine abbiamo scelto la prima sistemazione libera, indipendentemente dalla località (si tratta dell’hotel di cui parlerò nei prossimi paragrafi).

Castellabate è adatta alle famiglie con bambini?

Castellabate è un borgo medievale che sorge nel Parco Nazionale del Cilento, in provincia di Salerno, noto anche per aver ospitato il set del film “Benvenuti al Sud”.

Il paesino nel complesso è grazioso e in generale il contesto naturalistico in cui sorge vanta un fascino senza tempo.

Tuttavia Castellabate ad agosto risulta impraticabile e, tirando le somme, non mi è sembrata una località così tanto attrezzata per le famiglie.

Le spiagge sono poche, piccole e in gran parte scogliose; la sera l’offerta di intrattenimento è limitata; per trovare lidi grandi e trascorrere una giornata di mare comoda è necessario spostarsi verso destinazioni tipo Paestum o Agropoli, come abbiamo fatto noi.

Nonostante questo, comunque, la vacanza non è stata negativa. Anzi, è stata un’occasione per conoscere tanti posticini interessanti nei dintorni di Castellabate, cosa che abbiamo apprezzato molto.


Certo è che se dovessi tornare sceglierei un periodo estivo più tranquillo, per esempio giugno o inizio settembre, prenoterei prima e mi orienterei su destinazioni balneari più grandi e attrezzate.

Hotel Hermitage a Castellabate

La struttura dove abbiamo dormito 4 notti a Castellabate si chiama Hotel Hermitage, un albergo a 4 stelle.

Gli aspetti che abbiamo apprezzato di più del nostro soggiorno sono stati due:

  • la piscina, inserita in uno spazio esterno molto grande e con un panorama circostante bellissimo (con lettini e ombrelloni gratuiti per gli ospiti)
  • la qualità della cena: con piatti diversi ogni sera e molto molto buoni (il ristorante è aperto anche a clienti esterni)
cosa fare Cilento Castellabate

A parte queste due cose, purtroppo il resto della permanenza è stata una mezza delusione. Sebbene l’hotel appaia molto bello e curato nei dettagli all’esterno, il contrasto con gli ambienti interni è lampante.

Le camere risultano anonime e trascurate; in generale abbiamo trovato mobili datati, tappezzeria usurata e pareti umide.

Tristissima anche la colazione a buffet inclusa nella tariffa: scarsa e con quattro dolci commerciali buttati lì tanto per fare scena.

Peccato perché l’hotel meriterebbe una valorizzazione maggiore!

Cosa fare partendo da Castellabate: spiaggia di Paestum

Paestum lido Vin.Gi79

Il secondo giorno abbiamo passato una splendida giornata di mare a Paestum.

Questa città oltre a essere un affascinante centro culturale con un noto sito archeologico riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, ospita un litorale lungo più di 10 km con spiagge caratterizzate da sabbia fine e stabilimenti molto grandi.

Noi ci siamo trovati molto bene al lido Vin.Gi79, uno stabilimento attrezzato e adatto alle famiglie, dove in generale abbiamo trovato un ambiente tranquillo e un buon servizio. Titolari cordiali, spiaggia pulita e servizio ristorazione ottimo. Onesto anche il rapporto qualità prezzo.

Il lido Vin.Gi79 sorge in Via Torre Di Mare, di fronte all’hotel Mandetta.

Giornata di mare ad Agropoli

Agropoli lungomare | mangiare ad Agropoli

Il terzo giorno lo abbiamo dedicato ad Agropoli, trascorrendo un’intera giornata in spiaggia. A cena, invece, ci siamo fermati in una pizzeria buonissima sul lungomare San Marco (ne parlo a fine paragrafo).

Lo stabilimento dove abbiamo passato la giornata si chiama Lido Venere, ampio e ben attrezzato, con una spiaggia pulita e curata.

A chi ricerca un posto dove passare una bella giornata di mare lo consiglierei per diversi motivi: la sabbia è morbida e non ci sono sassolini, come la maggior parte delle spiagge che invece si trovano sul lungomare San Marco; fuori dalla struttura è presente un ampio parcheggio gratuito e ombreggiato dove lasciare la macchina; in spiaggia c’è una piccola area giochi per i bambini; la struttura ospita un ampio ristorante, che propone anche un menù pizza, comodo per pranzare velocemente.

Cena ad Agropoli: la sera ci siamo fermati a mangiare da Vinarte, un ristorante sul lungomare San Marco moderno e accogliente dove abbiamo provato dei fritti strepitosi e un’ottima pizza!

Cena al porto di Agropoli

cena al porto di Agropoli

Il penultimo giorno, dopo aver passato qualche ora nella piscina del nostro albergo, abbiamo preso la macchina e, nel pomeriggio, ci siamo spostati al porto di Agropoli.

Qui abbiamo fatto un giro a piedi dal molo al centro del paese per poi fermarci a cena al ristorante dell’hotel la Sciabica, romantico e raffinato, con una terrazza mozzafiato sul golfo di Agropoli.

Durante la serata abbiamo optato per antipasti e primi a base di pesce e devo dire di aver mangiato molto bene. Prodotti freschi e di qualità, con prezzi nella media.

Ultimo giorno: tappa al caseificio Antica Giara

caseificio Antica Giara Castellabate Agropoli

Dopo il check out dall’albergo, prima di riprendere l’autostrada per Roma, abbiamo fatto tappa al caseificio Antica Giara, che si trova a metà tra Castellabate e Agropoli, all’indirizzo Contrada Villa Simeoni 20.

Questo caseificio oltre a vendere prodotti come la mozzarella di bufala, tipica di queste zone, i formaggi stagionati, le burrate e altre specialità ha anche un ristorantino interno, a gestione familiare, che propone un menù degustazione con formaggi e salumi locali a 15 euro, primi piatti a 10 euro e dolci che variano dai 3 ai 4 euro a porzione.

Organizza la tua vacanza in Cilento con un click

Lascia un commento!