Cosa fare a Roma con i bambini questo week end: eventi per famiglie (24-25 gennaio 2026)
Cerchi idee su cosa fare a Roma con i bambini questo week end?
Nei prossimi paragrafi trovi una raccolta di eventi da annotare, per pianificare le giornate di sabato 24 e domenica 25 gennaio in famiglia.
Mostra mattoncini lego al centro di Roma (fino al 2030)

La più grande mostra di mattoncini lego attiva fino al 2030 al centro di Roma vi aspetta in via d’Aracoeli 6, accanto a Piazza Venezia tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
Grandi e piccoli appassionati di questo genere di costruzioni potranno dedicarsi a momenti di creatività, divertimento, istruzione e apprendimento attraverso il gioco e la condivisione.
L’esposizione vanta uno spazio di ben 1500 m² e propone oltre 100 diorami, 25.000.000 pezzi di mattoncini per realizzare ognuno le proprie creazioni. Non mancano poi riproduzioni bellissime e impressionanti come la facciata della Basilica di S. Pietro alta 3 metri e costruita con 250.000 mattoncini, il Dino Head alto 4 metri e realizzato con 500 kg di mattoncini, la CN Tower alta 5 metri e la figura ispirata alla Red Hulk alta 2,5 metri.
Per prenotare la visita questo è il sito ufficiale.
Casina di Raffaello: attività, letture, laboratori

Fino a sabato 24 gennaio 2026, la Casina ospita ogni sabato una serie di attività rivolte a bambini dai 2 agli 11 anni: laboratori didattici, dedicati alle forme e ai materiali della natura, con esperienze legate ad artisti e autori come Bruno Munari ed Andy Warhol, e letture animate in italiano di classici della letteratura, con autori come Iela Mari e Leo Lionni.
Bioparco di Roma: i pasti degli animali

Gli appuntamenti con i pasti degli animali rappresentano un’occasione unica per permettere al visitatore di approfondire le proprie conoscenze sugli esemplari ospiti del parco e per ricevere stimoli su tutto ciò che è legato all’ambiente naturale e alla sua conservazione.
Gli appuntamenti:
- 11.00 – Macachi
- 11.30 – Lemuri catta
- 12.00 – Elefanti
- 12.30 – Orsi
- 14.30 – Scimpanzé
- 15.30 – Otarie
- 16:00 – Pinguini
L’attività è compresa nel costo del biglietto di ingresso.
Un teatro di storie: visita animata al Vittoriano

La secolare storia di Palazzo Venezia prende vita attraverso un racconto animato con il Kamishibai, il tradizionale “teatro di carta” giapponese. Tavole illustrate e suoni di altri tempi guidano i bambini alla scoperta della passione del pontefice per i viaggi e le meraviglie del mondo.
Sala dopo sala, si rivivono storie di cavalieri, re, artisti e musicisti che nei secoli hanno abitato il palazzo. Racconti mitologici e note sospese nel tempo accompagnano i partecipanti in un viaggio tra realtà e immaginazione. Al termine del percorso la classe è invitata a dar vita a un racconto originale e collettivo su Palazzo Venezia e i suoi protagonisti, utilizzando il Kamishibai con scenari e personaggi di carta appositamente predisposti.
Info e prenotazioni:
Visita animata per famiglie a Palazzo Venezia
Domenica 25 gennaio 2026 ore 16.00
La visita ha un costo di 5 €.
Il costo della visita va sommato al costo del biglietto d’ingresso al VIVE.
Per partecipare alla visita è necessario prenotare e acquistare il biglietto almeno 2 giorni prima cliccando qui.
Museo Centrale del Risorgimento – ingresso del Vittoriano, Lato Ara Coeli
È necessario presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita nel punto d’incontro.
Per informazioni contatta il team didattico inviando una mail a: vi-ve.edu@cultura.gov.it
Tesori dei Faraoni: Scuderie del Quirinale

È in arrivo alle Scuderie del Quirinale la mostra Tesori dei Faraoni, un viaggio straordinario nel cuore dell’antica civiltà egizia. Il progetto espositivo è un’occasione imperdibile per poter osservare 130 capolavori provenienti dai più importanti musei dell’Egitto.
Le opere in mostra regaleranno al pubblico la possibilità di scoprire questa storia incredibile: dalle origini della civiltà faraonica fino allo splendore dei grandi sovrani del Nuovo Regno e del Terzo Periodo Intermedio, fino ad arrivare alle scoperte archeologiche più significative degli ultimi anni.
Attraverso sei sezioni tematiche, la mostra esplora la complessità della società egizia, l’autorità divina dei faraoni, la vita quotidiana, le credenze religiose, le pratiche funerarie e le più recenti scoperte archeologiche.
Dalle spettacolari statue di Sennefer, Ramses VI e Thutmose III ai raffinati gioielli reali, dagli oggetti di uso quotidiano finemente lavorati ai sarcofagi decorati con simboli sacri, l’esposizione svela l’eccezionale sofisticazione artistica e la profonda spiritualità che hanno reso l’antico Egitto una delle civiltà più affascinanti della storia.
Immersive Disney Animation

Fino al 15 febbraio 2026, una magica immersione nel mondo delle storie della Disney aspetta tutte le famiglie al Teatro Eliseo.
Un percorso per scoprire l’arte, la storia, le location, gli effetti speciali dei più grandi film dei Walt Disney Animation Studios, tra esperienze immersive e canzoni iconiche.
Attraverso questa mostra innovativa è possibile ripercorrere le tappe di tutti i film dai loro primi lungometraggi fino ai film di successo amati di oggi.
Informazioni sul sito ufficiale.
Color hotel

Il Color Hotel con le sue 12 stanze tematiche accoglie i visitatori attraverso il colore per proporgli un’esperienza emozionante, a metà tra sogno e realtà.
L’esperienza è adatta a grandi e bambini e custodisce al suo interno un mondo tutto da scoprire.
4.000mq di pura interattività dove è possibile trovare anche una pista di pattinaggio all’interno di in una scintillante Roller Disco, una Game Room formato XXL con tavole da ping pong, e postazioni basket, l’incredibile stanza dei cuscini e un armadio gigante dove indossare abiti sfavillanti.
Movie Icons: oggetti dai set di Hollywood

Fino al 3 maggio 2026, WeGil ospita Movie Icons, una mostra che racconta i generi cinematografici, attraverso originali oggetti di scena dei set di Hollywood: dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di Guerre stellari ai costumi di Leonardo delle Tartarughe Ninja, Batman e dei tanti supereroi Marvel, dalle spade laser della saga di Guerre Stellari ai guantoni di Rocky e molti altri.
L’esposizione Movie Icons propone un viaggio tra i generi cinematografici, attraverso oggetti iconici e costumi, per dare vita a una stratificazione di racconti: dalla semplice memoria del film e della sua storia, fino al backstage e alle diverse professioni del cinema.
Cicero in Rome: attività e visite didattiche per bambini

Cicero in Rome organizza attività e visite didattiche tra arte, storia e archeologia per famiglie con bambini da 2 a 11 anni (divisi in categorie 5-11, 2-4).
Di seguito tutti gli appuntamenti di sabato 24 e 25 gennaio 2026.
Sabato 24 gennaio:
- La Biodiversità al Museo Civico di Zoologia. Visita Guidata e Attività Didattica al Museo
- L’Incredibile Avventura dell’Umanità al Museo Preistorico Pigorini. Visita Guidata
- Baby Caccia al Tesoro al Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano. Avvicinamento alla Storia e all’Arte per i Bambini più Piccoli
Domenica 25 gennaio:
- Baby Caccia al Tesoro all’Ara Pacis. Avvicinamento alla Storia e all’Arte per i Bambini più Piccoli
- Il Museo delle Navi Romane di Nemi. Visita Guidata e Attività Didattica
- Traiano, l’Imperatore dalle Mille Idee ai Mercati di Traiano Museo dei Fori imperiali. Visita Guidata e Attività Didattica al Museo/Area Archeologica
Welcome to Rome la mostra interattiva che racconta Roma

Welcome to Rome è una mostra immersiva una sorta di viaggio nel tempo alla scoperta delle tappe fondamentali che hanno reso Roma la città che oggi tutti noi apprezziamo.
All’interno di una sala cinema molto particolare si avrà l’illusione di volare nel tempo e nello spazio. Le proiezioni sulle pareti e sui soffitti fanno sì che la storia prenda letteralmente vita attorno allo spettatore con l’impressione di assistere in prima persona all’evoluzione della città di Roma.
Un’esperienza innovativa, originale e adatta ai grandi ma anche ai più piccoli, perché l’utilizzo della tecnologia rende il racconto della storia emozionante ma al tempo stesso leggero e divertente.
Dinosauri in carne e ossa all’Appia Joy Park

l parco dei Dinosauri in Carne e Ossa di Roma, situato all’interno dell’Appia Joy Park in via Annia Regilla 245, dove i bambini potranno entrare a contatto con dinosauri ad altezza naturale.
Protagoniste dello spettacolare allestimento sono le 30 paleo-sculture di dinosauri e altri animali preistorici, tutte a grandezza naturale, talora di dimensioni gigantesche, frutto dello studio approfondito dei paleontologi coniugato al talento dei paleoartisti.
Pannelli esplicativi riccamente illustrati guidano i visitatori lungo il percorso, raccontando caratteristiche e curiosità delle specie in mostra.
Completano l’esperienza di visita le attività didattiche, con visite guidate e laboratori a tema, e il bookshop dove è possibile acquistare i gadget di Dinosauri in Carne e Ossa.
Le fiabe sono vere: storia popolare italiana al Museo Civico delle Civiltà

Fino al 1 marzo 2026 il MuCiv – Museo delle Civiltà ospita la mostra sulle tradizioni popolari italiane e l’importanza che ancora oggi ricoprono nella società in cui viviamo. Il racconto è guidato da una fiaba originale scritta da Elena Zagaglia, le tappe di questa narrazione accompagnano il giovane Elio nelle sue avventure tra dipinti, fotografie, abiti, maschere, giocattoli, strumenti musicali, filmati e oggetti in mostra.
Villa Medici: visite guidate per bambini ogni domenica mattina

Villa Medici propone un tour educativo che trasforma i bambini in veri e propri esploratori di opere d’arte, ogni domenica mattina a partire dalle 10.30
Armati di quaderno e matita, i piccoli visitatori si avventureranno con i loro accompagnatori alla scoperta degli animali e delle creature fantastiche nascoste tra bronzi, marmi e pitture. L’attività è arricchita da giochi, indagini con indizi e sfide creative, in un’avventura che svela storie, miti e segreti legati a Villa Medici.
Informazioni utili:
- Quando: Ogni domenica alle ore 10:30
- Durata: 1 ora e 30 minuti
- Per chi: bambini dai 5 agli 11 anni accompagnati da un adulto
Planetario di Roma: eventi per bambini

Fino al 31 gennaio tanti eventi per bambini per scoprire il meraviglioso universo: La notte stellata, per conoscere con gli astronomi del planetario le stelle, le costellazioni e gli oggetti del cielo profondo.
Girotondo tra i pianeti, lo spettacolo pensato appositamente per i bambini e per le famiglie; Space Opera, un viaggio interplanetario sulle note della suite “Op. 32: The Planets” di Gustav Holst; Vita da stella con il Dottor Stellarium, l’autobiografia delle stelle che si vedono in una notte stellata raccontata con l’aiuto di Gabriele Catanzaro nei panni del Dottor Stellarium; Ritorno alle stelle, per spaziare lontano tra luci e storie provenienti dall’universo.
Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager, per scoprire insieme le sonde Voyager, attualmente gli oggetti costruiti dall’umanità più lontani dalla Terra; From Earth to the Universe, un viaggio di 30 minuti in lingua inglese; Ecologia cosmica: figli delle stelle, custodi della Terra, un percorso di osservazione e di pensiero in bilico fra la Terra e il cielo; Il cielo degli innamorati, il racconto delle storie di innamorati celesti provenienti da varie culture del mondo.
Una dorata cupola di stelle, una “camera delle meraviglie” cosmica, dove esplorare ogni ambito del sapere, dalle opere d’arte ai corpi celesti, rievocando l’ingegnosa storia dell’invenzione del planetario moderno; Quando cadono le stelle, il racconto del meraviglioso viaggio di una stella cadente; Crociera nel cosmo, uno straordinario viaggio nello spazio e nel tempo, con esplorazione in diretta delle meraviglie del cielo profondo. Informazioni e programma sul sito ufficiale.
Spettacoli teatrali per bambini week end 24 e 25 gennaio 2026

Questo week end sono tanti gli appuntamenti con il teatro per bambini, ecco un riepilogo degli spettacoli con indirizzi dei teatri:
- 24 gennaio Praticamente perfetta – la storia di Mary Poppins, teatro Marconi
- fino al 25 gennaio L’Iliade, teatro le Maschere
- 25 gennaio Missione Emozioni, teatro Nino Manfredi
- 25 gennaio L’orsetto Gioele, Centrale Preneste
- 25 gennaio Quando Cappuccetto incontrò Lupo, teatro Furio Camillo
Inside and out: teatro Manzoni

Sabato 24 gennaio 2026 – ore 15.00 e domenica 25 Gennaio 2026 – ore 11.00 e ore 15.00 presso il teatro Manzoni va in scena Inside and Out.
Nella mente di Riley, diventata ormai adolescente, convivono emozioni sempre più complesse.
Un viaggio alla scoperta dei sentimenti, paure e pensieri dei ragazzi, ma anche degli adulti, in uno spettacolo ironico e interattivo.
Dinosauri all’Orto Botanico

All’Orto Botanico di Roma arriva “L’impero dei dinosauri, l’ascesa dei mammiferi”: una mostra che unisce rigore scientifico e impatto emotivo.
Fino al 3 maggio 2026, il museo si trasformerà in un vero e proprio giardino preistorico nel cuore di Roma: palme, bambù e felci faranno da cornice al racconto della grande estinzione che ha segnato la fine dell’era dei dinosauri e del successivo sviluppo della vita, con la progressiva affermazione della classe dei mammiferi
La mostra è promossa dall’Associazione Paleontologica Appi, in collaborazione con il Museo Orto botanico di Roma – Polo museale Sapienza Cultura.
I classici della Disney al cinema Troisi

Fino all’8 febbraio, il Cinema Troisi vi aspetta ogni domenica mattina con un’imperdibile retrospettiva di alcuni dei più celebri e amati film d’animazione Disney.
I prossimi appuntamenti in programma: Gli Aristogatti (18 gennaio), Le avventure di Bianca e Bernie (25 gennaio), Il re leone (1 febbraio) e Il libro della giungla (8 febbraio).
Evolution: il circo del futuro (senza animali)

Dopo un tour di 7 mesi alle Isola Canarie approda in Italia il più innovativo circo mai visto prima.
Si tratta di Evolution il circo del Futuro, attivo a Roma fino all’8 febbraio 2026 all’Eur, nell’area dell’ex Velodromo in via Oceano Pacifico 271
Più che uno spettacolo circense, Evolution è un’esperienza immersiva che infrange le regole del circo tradizionale e trasporta il pubblico in un universo futuristico, dove tecnologia e adrenalina si fondono come mai prima d’ora e rigorosamente senza animali.
Qui gli artisti non sono personaggi digitali, ma persone reali che sfidano gravità, equilibrio e limiti fisici con talento e determinazione, perché alla fine il miglior gioco è la vita stessa e il miglior schermo è quello che si vede con i propri occhi.
Info e prevendite: sito ufficiale


