Dove dormire a Malaga con i bambini: hotel e zone migliori
Stai pianificando un viaggio in Andalusia e, nello specifico, sei alla ricerca di informazioni su dove dormire a Malaga con i bambini? Posso aiutarti a scegliere una struttura confortevole in una zona comoda, che si presti bene alle esigenze di una famiglia.
In questo articolo ti parlo del nostro viaggio a Malaga e della struttura dove abbiamo alloggiato nel quartiere Soho 4 notti, che consiglio volentieri poiché oltre a essere ben collegata ai principali luoghi di interesse della città (il lungomare, il centro storico, i musei ma anche la stazione dei treni) ci è sembrata anche molto accogliente, pulita e adatta a chi viaggia con dei bambini piccoli.
Vorresti conoscere in anteprima che genere di informazioni troverai nei prossimi paragrafi? Ti lascio un breve riepilogo:
- Apartamentos Suites Oficentro Deluxe: recensione personale e sincera sulla struttura dove abbiamo dormito per quattro notti
- Dove mangiare a Malaga nel quartiere Soho
- I quartieri più comodi e centrali dove dormire a Malaga con i bambini, per muoversi a piedi e ottimizzare i tempi
- Ti suggerisco per ogni quartiere centrale di Malaga una struttura ricettiva con un buon punteggio su Booking
Suites Oficentro Deluxe: recensione del nostro soggiorno
La struttura dove abbiamo alloggiato quattro notti si chiama Apartamentos Suites Oficentro Deluxe e, come dice il nome stesso, propone dei graziosi appartamenti nel cuore di Malaga con gli stessi servizi di un hotel.
In poche parole si tratta di un complesso che logisticamente si presenta come un vero e proprio albergo, determinato da un punto accoglienza (quindi la reception) e da diverse unità disposte su più piani, che offre però a chi soggiorna un grande valore aggiunto ovvero quello di avere a disposizione, anziché una sola camera con bagno, un vero e proprio appartamento composto da camera da letto, saloncino con divano, cucina a vista e bagno.
Un altro punto di forza dell’hotel, oltre alle bellissime unità (di cui vi parlerò nel paragrafo successivo) è la posizione. La struttura sorge infatti a Soho, un quartiere centrale di Malaga fuori dal caos e dal trambusto, da cui è possibile raggiungere a piedi sia le principali attrazioni turistiche della città che il porto e la spiaggia (conosciuta anche con il nome la Malagueta).
Ammetto che a fine vacanza siamo rimasti molto soddisfatti di questa scelta. Il soggiorno è stato gradevole e la struttura a mio avviso, rappresenta una valida soluzione per chi viaggia con dei bambini e visita Malaga per la prima volta (o comunque ha la possibilità di trattenersi per pochi giorni).
Camere, servizi e pulizia
Gli spazi, a mio parere, oltre a essere moderni, sono accoglienti, arredati con gusto e capienti. Anche sulla pulizia nulla da dire. Quando siamo arrivati abbiamo trovato un appartamento ben igienizzato e, in generale, un ambiente profumato e fresco.
Forse, l’unica pecca che segnalerei è che per tutta la durata della nostra permanenza la camera non è mai stata rifatta, né è mai stata cambiata la biancheria (lenzuola e teli da bagno). Ecco, probabilmente considerando il costo finale (non particolarmente economico) e considerando che quattro notti non sono poche, se l’hotel includesse le pulizie ogni 2/3 giorni la permanenza sarebbe ancora più confortevole.
Sul sito ufficiale della struttura comunque è segnalato chiaramente che le pulizie e il cambio biancheria vengono effettuati una volta alla settimana (ne eravamo a conoscenza ma alla fine per quattro giorni abbiamo sorvolato).
Accoglienza e fasce orarie per il check-in
Un aspetto che mi preme evidenziare invece riguarda gli orari della consegna delle chiavi. La reception dell’hotel è attiva dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 20.00, il sabato dalle 10.00 alle 20.00 con la possibilità di ritirare le chiavi solo entro le 14.00, mentre la domenica e nei giorni festivi è chiusa.
La percezione che abbiamo avuto quando siamo arrivati è che ci siano troppe limitazioni per una struttura di questo genere. Organizzare il ritiro delle chiavi con un pizzico di flessibilità in più potrebbe alleggerire molto il check-in.
Considerate che noi, dopo l’atterraggio, siamo arrivati di fronte all’ingresso alle 15.00 e abbiamo trovato la portineria chiusa.
Faccio anche presente che è stata una nostra negligenza non aver consultato gli orari di check-in su Booking, senza dubbio ci saremmo potuti risparmiare benissimo l’inconveniente se fossimo stati più attenti. Tuttavia ritengo che una maggiore flessibilità da parte dell’albergo ci avrebbe agevolato l’ingresso.
Alla fine comunque abbiamo temporeggiato due ore in giro e ne abbiamo approfittato per pranzare in un bistrot del quartiere Soho.
Dove mangiare a Soho – quartiere centrale di Malaga
Restando in tema “quartiere Soho e dove mangiare” segnalo che lungo la Calle Tomas Heredia (la via del nostro hotel) ci sono diversi ristoranti, bistrot, fast food locali e paninoteche.
Per gustare piatti tipici a base di pesce (ma soprattutto per mangiare del buon pesce fresco) segnalo il ristorante Los Mellizos, si trovava praticamente di fronte all’hotel dove alloggiavamo ed è stato il posto dove abbiamo cenato la nostra prima sera a Malaga.
Personale gentile, ottima rapporto qualità/prezzo e il cibo è preparato sul momento. Tra le specialità consiglierei di provare la Paella della casa, la frittura Malaguena (fatta con un misto di calamari, aggiughe, vongole, triglie e sgombro) e il Gaspacio andaluso, ovvero la tipica zuppa spagnola realizzata con pomodori, cetrioli, peperoni e pane (ottima anche per chi segue un’alimentazione vegetariana e vegana).
Un altro posto che segnalo su Calle Tomas Heredia (dove consiglio di fare un salto perché fa delle cose sfiziosissime) si chiama Las Muns, un fast food che troverete solo in Spagna, dove è possibile mangiare sul posto o ordinare da asporto delle meravigliose Empanadas argentine, ovvero dei fagottini salati ripieni di carne e/o verdure a dir poco irresistibili.
Guida ai quartieri dove soggiornare a Malaga con i bambini
Anche se siamo stati a Malaga solo 4 giorni durante la nostra breve vacanza ho potuto osservare da vicino i quartieri del centro storico e farmi un’idea (abbastanza generica) su quelli più adatti a una famiglia con bambini.
Parto dal presupposto che avendo pochi giorni a disposizione e non conoscendo la città tendenzialmente consiglierei sempre di mantenersi quanto più possibile vicino al centro storico o in zone limitrofe, sebbene non troppo distanti dalle principali attrazioni (proprio come abbiamo fatto noi). In questo modo si ottimizzeranno i tempi per visitare i luoghi, i monumenti, i siti culturali più importanti, riuscendo a vedere il grosso della città.
Noi, come già detto prima, abbiamo potuto esplorare abbastanza bene il quartiere Soho. Non avevamo aspettative di nessun genere ma alla fine, devo dire, la scoperta è stata piacevole. Della serie, se tornassi a Malaga in futuro probabilmente prenderei questa zona come punto di riferimento.
Quartiere Soho: caratteristiche e strutture consigliate
In questa mini guida ai quartieri di Malaga parto proprio da lui, Soho, il quartiere che siamo riusciti ad assaporare lentamente e che abbiamo vissuto di più rispetto ad altri.
Questo barrio (in spagnolo appunto “quartiere”) sorge in una posizione centrale di Malaga, nelle estreme vicinanze del porto, del molo Heredia, di Piazza della Marina e del fiume Guadalmedina.
Qui, oltre ai numerosi murales che è possibile ammirare mentre si passeggia, ci sono tante gallerie d’arte, atelier di artisti, il teatro la Alameda e il Centro d’Arte Contemporanea.
Questo è il motivo per cui Soho è conosciuto a Malaga come il quartiere delle arti, il risultato dell’impegno di tanti cittadini che si sono adoperati per il recupero e per lo sviluppo urbanistico di strade, piazze, infrastrutture ed edifici.
Per quanto riguarda le strutture ricettive, oltre a Oficine Suites di cui ho parlato abbondantemente nei primi paragrafi, vi segnalo anche questo complesso:
Tandem Soho Suites Malaga
Situato a 800 metri dal centro di Malaga, il Tandem Soho Suites offre sistemazioni con connessione Wi-Fi gratuita e una cucina con frigorifero, piano cottura e utensili da cucina. Si trova a 1,7 km dalla spiaggia di la Malagueta e dispone di un ascensore.
Tutti gli alloggi dispongono di aria condizionata, TV a schermo piatto, armadio, cassaforte, forno a microonde, macchina da caffè, tostapane e bagno privato con doccia. Alcuni alloggi dispongono di una terrazza e/o di un balcone con vista sulla città e di una zona pranzo all’aperto. Lenzuola e asciugamani sono inclusi.
Le recensioni di questo appartamento hanno raggiunto un punteggio eccellente su Booking. Ecco cosa ne pensano gli ospiti che hanno soggiornato:
- “Posizione ottima, appartamento moderno e spazioso. Letto comodissimo.”
- “Staff gentilissimo, struttura in posizione strategica, appartamento con tutti i comfort.”
- “Bellissimo appartamento, moderno e spazioso. Ottima pulizia. Posizione ottima: vicino al centro e al mare.”
- “Appartamento delizioso nel cuore di Malaga a due passi dal centro storico e dalle principali attrazioni, non manca nulla”.
Verifica la disponibilità di Tandem Soho Suites su Booking
Quartiere la Malagueta (lungomare e spaggia)
Un altro quartiere che ci è piaciuto tanto, dove abbiamo avuto occasione di fare lunghe passeggiate è la Malagueta, una zona con una grande concentrazione di hotel, ristoranti e tipici chioschetti del posto detti “chiringuitos”. Se il vostro sogno è quello di soggiornare in un quartiere vista mare Malagueta è la scelta perfetta.
La zona infatti comprende un bellissimo lungomare dove è possibile camminare, o andare in bicicletta, e ampie aree di spiaggia (a tratti attrezzata ma per la maggior parte libere) dove è possibile passare una giornata di relax e divertimento.
Nelle vicinanze della spiaggia Malagueta tra i luoghi da non perdere segnalo la Plaza de Toros una delle arene più grandi famose dell’Andalusia dove sorge anche il Museo Taurino, un luogo dedicato alla storia e allo svolgimento delle corride, la Farola ovvero il faro di Malaga nonché il simbolo del lungomare della città, la Fuente de las Tres Gracias una fontana molto bella che sorge accanto al Parque de Malaga, un’altra attrazione dove vale la pena fare una passeggiata anche con i bambini.
Malagade Vacaciones: appartamento ideale per famiglie o gruppi
Nel quartiere la Malagueta segnalo l’appartamento Malagade Vacaciones considerato su Booking “favoloso” con un valore di 8,9 punti.
Situato nel cuore di Malaga, a poca distanza a piedi dalla spiaggia di La Malagueta e dall’Alcazaba, il Malagade Vacaciones offre la connessione Wi-Fi gratuita, l’aria condizionata e comfort come un frigorifero e un bollitore.
Ospitato in un edificio risalente al 2000, questo appartamento si trova a 1,3 km dal Parque de Malaga e dal Museo di Malaga.
L’appartamento presenta 2 camere da letto, una TV, una cucina attrezzata con lavastoviglie e forno a microonde, una lavatrice e un bagno con doccia. Gli asciugamani e le lenzuola sono inclusi. Tra i luoghi d’interesse nelle vicinanze figurano il Belvedere di Gibralfaro, il Museo Picasso e la Cattedrale di Malaga. L’aeroporto di Malaga dista 9 km.
Le famiglie apprezzano molto la posizione: l’hanno valutata 9,8 per un soggiorno con i bambini.
Verifica la disponibilità di Malagade Vacaciones nel quartiere Malagueta qui
Zona Malaga centro: punti di interesse e strutture dove alloggiare
Per Malaga centro di solito si intende tutta la zona del centro storico con i suoi luoghi di interesse e monumenti più importanti, ma anche tutta una parte di spiaggia e lungo mare da dove è possibile raggiungere a piedi le principali attrazioni della città.
Tra i monumenti turistici più importanti a Malaga centro (giusto per dare delle indicazioni e dei punti di riferimento) ci sono la Cattedrale di Malaga, l’Alcazaba, el Castillo de Gibralfaro, la Plaza de Toros, il Museo di Picasso, il Teatro Romano, il Museo di Malaga, il Centro d’Arte Contemporaneo.
Mentre tra i musei per bambini da visitare al centro di Malaga e le attività più suggestive segnalo le due che abbiamo provato noi che sono il Museo del Videojuego Oxo e lo spettacolo di Flamenco presso il teatro di Malaga (che personalmente a mia figlia settenne è piaciuto tantissimo).
Verifica la disponibilità per assistere dal vivo a uno spettacolo di flamenco a Malaga qui
Lu&Cia casa Picasso: intero appartamento a Malaga centro
Tra le strutture ricettive di Malaga centro suggerisco l’intero appartamento Lu&Cia casa Picasso considerato su Booking “eccellente” con un valore di 9,0 punti.
L’appartamento Lu&Cia Casa Picasso è situato al centro di Malaga a breve distanza dalla spiaggia di La Malagueta e dalla spiaggia di La Caleta.
La struttura offre Wi-Fi gratuito, aria condizionata e servizi come un forno a microonde e una macchina per il caffè. Dispone di una terrazza e comprende 1 camera da letto, una TV a schermo piatto, una cucina completamente attrezzata con lavastoviglie e forno, una lavatrice e 1 bagno con doccia. Nell’appartamento sono disponibili anche asciugamani e biancheria da letto.
Tra i punti di interesse nelle vicinanze figurano l’Alcazaba, il Museo del Vetro e del Cristallo e il Museo Jorge Rando. L’Aeroporto di Malaga dista 11 km dalla struttura. Le famiglie apprezzano molto la posizione: l’hanno valutata con un 10 per un soggiorno con i bambini.