Luminarie Gaeta 2019. La nostra esperienza
Lo scorso inverno, a dicembre, per festeggiare il compleanno di Rebecca, abbiamo deciso di visitare Gaeta e partecipare alla prima edizione natalizia Favole di Luce 2019
Proprio in occasione di questo evento, abbiamo scoperto che Gaeta, oltre ad essere una località estiva molto gettonata, attira diversi visitatori anche nel periodo invernale, cela, infatti, un fascino unico e sorprendente anche nella stagione fredda.
Una città di porto deliziosa, ricca di splendidi paesaggi naturalistici, di storia, d’arte, di cultura e siti di interesse. Vive principalmente di turismo estivo, ma grazie alla realizzazione di alcuni eventi invernali ( ne sono da esempio le stesse luminarie ) e alla sua posizione strategica (sorge infatti a metà strada tra Roma e Napoli) riesce ad attirare a sé tantissimi visitatori anche nel periodo del fuori stagione.
La nostra esperienza a Gaeta.
Primo giorno. Siamo partiti da Roma in macchina e abbiamo raggiunto Gaeta verso l’ora di pranzo. Abbiamo effettuato il check-in presso il b&b riservato per una notte, poi ci siamo incamminati a piedi verso il centro, alla ricerca di un posto dove fermarci a pranzo per un boccone.
Arrivati in prossimità della Villa Comunale Vincenzo Traniello, abbiamo trovato una piccola pizzeria a taglio, rustica e spartana, dove abbiamo assaggiato la miglior tiella di Gaeta. Strepitosa, buonissima! (Online ho trovato anche una ricetta degna di lode, ti lascio questo link per consultarla)
Dopo pranzo siamo tornati in camera per un pisolino. Alle 17 eravamo pronti per scoprire il centro della città pontina con le bellissime manifestazioni artistiche luminose.
Secondo ed ultimo giorno a Gaeta
Il secondo giorno, prima di ripartire per Roma abbiamo passeggiato per le vie del centro storico, visitando le principali piazze ed attrazioni di Gaeta, abbiamo fatto visita alla casa di Babbo Natale e a quella degli Elfi, esperienza divertente e super consigliata per le famiglie, infine, prima di rimetterci in viaggio verso Roma abbiamo fatto scorta di tielle da portare a casa per cena. ?
Luminarie 2019. Favole di Luce.
Favole di luce è una manifestazione che prende vita a Gaeta nel periodo natalizio e che arricchisce questa deliziosa località grazie ad una serie di installazioni luminose sparse per tutto il centro storico e sul lungomare.
Le sculture sono opere artistiche alte ed affascinanti, installazioni che attraverso luci e colori permettono ad adulti e bambini di entrare nel fantastico mondo incantato del possibile e di sognare ad occhi aperti.
La quarta edizione della manifestazione favole di Luce 2019 quest’anno comprendeva la presenza di tantissime opere luminose, tra queste:
Il polpo Casper: Un polipo gigantesco situato accanto alla ruota panoramica lungo il Molo S. Maria.
Il re leone e la foresta incantata: Installati all’interno della Villa Comunale Traniello. Ad attendere i bambini c’erano un ippopotamo, un leone, due tigri, un elefante, una giraffa e alcuni fenicotteri.
Il giardino di Stelle: Bellissimo e suggestivo, installato lungo il tratto di Largo Bonelli.
Maxibon: Una riproduzione gigante e luminosa del classico gelato Maxibon collocata in Piazza Mazzini.
Queste e tante altre. Per consultare la lista completa delle installazioni è possibile consultare il sito ufficiale
Come raggiungere Gaeta (da Napoli e/o Roma)
Per raggiungere Gaeta in macchina da Roma, si deve prendere il raccordo in direzione Napoli, imboccare la statale percorrendo la pontina, raggiungere Formia per poi proseguire verso Gaeta.
Provenendo invece da Napoli bisogna percorrere l’autostrada del sole, uscire a Cassino, prendere la superstrada che porta a Formia e proseguire verso Gaeta.
Una volta raggiunta Gaeta in auto è possibile parcheggiare sul territorio cittadino a pagamento oppure recarsi all’interno del Piazzale Salvatore Bisbiglia dove la sosta è gratuita.
Raggiungere Gaeta in treno
Per arrivare in treno, sia da Roma che da Napoli, entrambe le stazioni ferroviarie sono collegate con quella di FORMIA/GAETA.
Una volta fatto scalo a Formia si può raggiungere Gaeta mediante gli autobus di linea o i taxi.
Contatti e numeri utili (Pro Loco Gaeta)
Per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare la Pro Loco di Gaeta e il Punto IAT collegandosi al sito:
www.prolocogaeta.it oppure info@prolocogaeta.it
Tel: 320.0380413 – 0771.465054
Gli orari per ricevere assistenza sono tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 12.30 mentre al pomeriggio nei giorni martedì, giovedì e sabato dalle 15.00 alle 17.00
Durante l’evento sono installati i seguenti INFOPOINT:
INFO POINT di Piazza XIX Maggio: tutti i giorni con orario 16.00- 20.00
INFO POINT di Via delle Sirene e Piazza della Libertà: mesi di novembre e gennaio aperti il sabato, domenica e festivi dalle 16.00 alle20.00, mese di dicembre tutti i giorni orario 16.00-21.00
Se vuoi approfondire la nostra visita a Gaeta nel corso della manifestazione Favole di Luce qui c’è il video completo sulla nostra esperienza!