Laboratori creativi per bambini a Roma
Sei alla ricerca di un evento diverso da proporre al tuo bimbo a Roma, nel week end? Magari proprio di sabato pomeriggio?
Sei nel posto giusto. In questo articolo ti parlo dei laboratori creativi per bambini che organizzo, personalmente, una volta al mese, presso la pizzeria il Giardino Nascosto, un locale che sorge nel quartiere Aurelio/Boccea, in via Rivarone 118.
I LABORATORI E LA FILOSOFIA
“E’ nel giocare e soltanto mentre gioca che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità, ed è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il sé” (Donald Winnicott)
Imparare divertendosi, creare giocando, costruire in gruppo, condividere e socializzare con altri bambini, dare spazio alla fantasia. E’questa la filosofia radicata alla base dei laboratori del Giardino Nascosto ed è questo lo spirito con cui vengono accolti, una volta al mese, i piccoli partecipanti.
Ogni laboratorio ha una durata di circa due ore, i bambini lavorano in gruppo e l’età minima parte dai 3 anni. Ogni gruppo è composto da un numero limitato di bambini (non più di 10) in questo modo la docente specializzata potrà dedicarsi in modo uniforme a tutti, senza trascurare nessuno.
Il tema proposto ad ogni appuntamento viene concordato con l’educatrice e varia di volta in volta secondo la stagionalità e le festività del momento.
Ma vediamo nel dettaglio le tipologie di laboratori più richieste organizzate presso il locale “Pizzeria il Giardino Nascosto”.
LABORATORIO DI CUCINA
Piccoli Chef e mani in pasta. Un laboratorio durante il quale si realizzano vere e proprie prelibatezze da stendere, decorare, infornare e portare a casa per poi gustare con tutta la famiglia.
I bambini impareranno a realizzare biscotti, pizza, dolci e prodotti da forno di vario genere. Alla fine del laboratorio di cucina verrà consegnato un diplomimo da incorniciare ed appendere nella parete della propria cameretta.
LABORATORIO MANUALE CREATIVO
Un laboratorio che prevede la costruzione di oggetti realizzati grazie all’utilizzo di varie tecniche e materiali. I bambini impareranno la tecnica del decoupage, della pittura, del mosaico, usando materiali semplici come il cartoncino, i pennarelli, i gessetti, i pennelli, le tempere e altre tipologie di strumenti, a seconda degli oggetti da riprodurre.
LABORATORIO DI RICICLO
Sensibilizzare i bambini al tema del riciclo è un obiettivo importantissimo, noi proviamo a farlo attraverso il gioco e la costruzione.
Il laboratorio di riciclo permette di dare una seconda vita ad un materiale inutilizzato o destinato a diventare un rifiuto. Le idee per realizzare nuovi oggetti, usando materiali di riciclo sono davvero tante. Un semplicissimo rotolo di carta igienica, ad esempio, può essere trasformato in un porta penne personalizzato, le bottiglie di plastica possono diventare dei bellissimi fiori, dei semplici cucchiaini di legno possono dare vita a cornici per foto “fai da te”, dei vecchi bottoni possono essere trasformati in coloratissimi braccialetti. Insomma, tante idee, un unico obiettivo: educare i bambini al riciclo, insegnando loro il rispetto per l’ambiente e l’amore per la natura.
IL LOCALE: “PIZZERIA IL GIARDINO NASCOSTO”
La location dove mensilmente organizziamo i laboratori è unica ed accogliente nel suo stile. Un posto dove gustare l’autentica pizza alla romana, fina e scrocchiarella. La pizzeria il Giardino Nascosto sorge nel quartiere aurelio/Boccea, una zona tranquilla e residenziale di Roma.
Il locale dispone di due spazi. Una sala interna e un giardino esterno. L’arredamento proposto rimanda volutamente al tema garden.
“Il giardino nascosto” dove giardino significa cenare in tranquillità, quasi dimenticando di trovarsi in città, nascosto perché il locale si trova in un punto poco visibile, dove il passaggio delle persone non è frequente.
Il menù, ricco di varietà, propone bruschette, quattro tipi di fritti, pizza e dolci del giorno, tutto rigorosamente home made.
Puoi leggere l’articolo completo cliccando QUI.
Puoi consultare il sito diretto del locale andando su:
MODALITA DI PRENOTAZIONE E CONTATTI
I laboratori durano circa due ore e normalmente vengono strutturati in questo modo: la prima ora e mezza è dedicata al lavoro in gruppo, l’ultima mezz’ora prevede una merenda dolce o salata.
Genitori e accompagnatori dei bambini sono i benvenuti. Per loro è previsto uno spazio a parte dove è possibile sedersi, bere dell’acqua, prendere un caffè e i golosi biscottini dello chef. ( Uno tira l’altro)
Per prenotare un posto è possibile scrivere una mail a: prontivaligiaevia.com o richiedere di essere inseriti all’interno del gruppo Facebook “i laboratori creativi di Alessia”