Cosa fare a Roma con i bambini questo week end: eventi per famiglie (14-15 febbraio)
Cerchi idee su cosa fare a Roma con i bambini questo week end?
Nei prossimi paragrafi trovi una raccolta di eventi da annotare, per pianificare le giornate di sabato 14 e domenica 15 febbraio in famiglia.
Mostra mattoncini lego al centro di Roma (fino al 2030)

La più grande mostra di mattoncini lego attiva fino al 2030 al centro di Roma vi aspetta in via d’Aracoeli 6, accanto a Piazza Venezia tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
Grandi e piccoli appassionati di questo genere di costruzioni potranno dedicarsi a momenti di creatività, divertimento, istruzione e apprendimento attraverso il gioco e la condivisione.
L’esposizione vanta uno spazio di ben 1500 m² e propone oltre 100 diorami, 25.000.000 pezzi di mattoncini per realizzare ognuno le proprie creazioni. Non mancano poi riproduzioni bellissime e impressionanti come la facciata della Basilica di S. Pietro alta 3 metri e costruita con 250.000 mattoncini, il Dino Head alto 4 metri e realizzato con 500 kg di mattoncini, la CN Tower alta 5 metri e la figura ispirata alla Red Hulk alta 2,5 metri.
Per prenotare la visita questo è il sito ufficiale.
aMICi kids – Come osservare l’arte antica e riconoscere i suoi messaggi

Nel mondo antico i linguaggi dell’arte erano molto diversi da quelli che ci sono familiari. Esploriamo le ragioni di queste differenze e cerchiamo di conoscere meglio le espressioni figurative dell’antichità.
Osservare un’opera d’arte o un oggetto di uso comune è un’operazione apparentemente semplice e poco complessa. In realtà la costruzione di una rappresentazione figurativa e la sua decifrazione sono attività che coinvolgono a fondo sia le facoltà mentali dell’artista che quelle dell’osservatore (per quanto distratto).
Ancora più profondo e complesso è il processo di comprensione delle opere di arte antica.
Attraverso l’osservazione e il disegno proviamo a guardare e considerare le rappresentazioni delle culture antiche con uno sguardo attento e ragionato.
Bioparco di Roma: i pasti degli animali

Gli appuntamenti con i pasti degli animali rappresentano un’occasione unica per permettere al visitatore di approfondire le proprie conoscenze sugli esemplari ospiti del parco e per ricevere stimoli su tutto ciò che è legato all’ambiente naturale e alla sua conservazione.
Gli appuntamenti:
- 11.00 – Macachi
- 11.30 – Lemuri catta
- 12.00 – Elefanti
- 12.30 – Orsi
- 14.30 – Scimpanzé
- 15.30 – Otarie
- 16:00 – Pinguini
L’attività è compresa nel costo del biglietto di ingresso.
Tesori dei Faraoni: Scuderie del Quirinale

Alle Scuderie del Quirinale è attiva la mostra “Tesori dei Faraoni”: un viaggio straordinario nel cuore dell’antica civiltà egizia. Il progetto espositivo è un’occasione imperdibile per poter osservare 130 capolavori provenienti dai più importanti musei dell’Egitto.
Le opere in mostra regalano al pubblico la possibilità di scoprire questa storia incredibile: dalle origini della civiltà faraonica fino allo splendore dei grandi sovrani del Nuovo Regno e del Terzo Periodo Intermedio, fino ad arrivare alle scoperte archeologiche più significative degli ultimi anni.
Attraverso sei sezioni tematiche, la mostra esplora la complessità della società egizia, l’autorità divina dei faraoni, la vita quotidiana, le credenze religiose, le pratiche funerarie e le più recenti scoperte archeologiche.
Dalle spettacolari statue di Sennefer, Ramses VI e Thutmose III ai raffinati gioielli reali, dagli oggetti di uso quotidiano finemente lavorati ai sarcofagi decorati con simboli sacri, l’esposizione svela l’eccezionale sofisticazione artistica e la profonda spiritualità che hanno reso l’antico Egitto una delle civiltà più affascinanti della storia.
Immersive Disney Animation

Fino al 15 febbraio 2026, una magica immersione nel mondo delle storie della Disney aspetta tutte le famiglie al Teatro Eliseo.
Un percorso per scoprire l’arte, la storia, le location, gli effetti speciali dei più grandi film dei Walt Disney Animation Studios, tra esperienze immersive e canzoni iconiche.
Attraverso questa mostra innovativa è possibile ripercorrere le tappe di tutti i film dai loro primi lungometraggi fino ai film di successo amati di oggi.
Informazioni sul sito ufficiale.
Movie Icons: oggetti dai set di Hollywood

Fino al 3 maggio 2026, WeGil ospita Movie Icons, una mostra che racconta i generi cinematografici, attraverso originali oggetti di scena dei set di Hollywood: dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di Guerre stellari ai costumi di Leonardo delle Tartarughe Ninja, Batman e dei tanti supereroi Marvel, dalle spade laser della saga di Guerre Stellari ai guantoni di Rocky e molti altri.
L’esposizione Movie Icons propone un viaggio tra i generi cinematografici, attraverso oggetti iconici e costumi, per dare vita a una stratificazione di racconti: dalla semplice memoria del film e della sua storia, fino al backstage e alle diverse professioni del cinema.
Cicero in Rome: attività e visite didattiche per bambini

Cicero in Rome organizza attività e visite didattiche tra arte, storia e archeologia per famiglie con bambini da 2 a 11 anni (divisi in categorie 5-11, 2-4).
Di seguito tutti gli appuntamenti di sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026.
Sabato 14 febbraio:
- Vi presento Leonardo Da Vinci, inventore! Visita Guidata e Attività Didattica alla Mostra
- La Casina delle Civette a Villa Torlonia. Visita Guidata e Attività Didattica al Museo
- I Musei Capitolini. Avvicinamento alla Storia e all’Arte per i Bambini più Piccoli
Domenica 15 febbraio:
- Caccia al Tesoro Didattica a Villa Torlonia. Visita Guidata e Attività nel Parco
- Iside e Minerva, la Roma Egizia. Visita Guidata e Attività Didattica
Welcome to Rome la mostra interattiva che racconta Roma

Welcome to Rome è una mostra immersiva una sorta di viaggio nel tempo alla scoperta delle tappe fondamentali che hanno reso Roma la città che oggi tutti noi apprezziamo.
All’interno di una sala cinema molto particolare si avrà l’illusione di volare nel tempo e nello spazio. Le proiezioni sulle pareti e sui soffitti fanno sì che la storia prenda letteralmente vita attorno allo spettatore con l’impressione di assistere in prima persona all’evoluzione della città di Roma.
Un’esperienza innovativa, originale e adatta ai grandi ma anche ai più piccoli, perché l’utilizzo della tecnologia rende il racconto della storia emozionante ma al tempo stesso leggero e divertente.
Dinosauri in carne e ossa all’Appia Joy Park

l parco dei Dinosauri in Carne e Ossa di Roma, situato all’interno dell’Appia Joy Park in via Annia Regilla 245, dove i bambini potranno entrare a contatto con dinosauri ad altezza naturale.
Protagoniste dello spettacolare allestimento sono le 30 paleo-sculture di dinosauri e altri animali preistorici, tutte a grandezza naturale, talora di dimensioni gigantesche, frutto dello studio approfondito dei paleontologi coniugato al talento dei paleoartisti.
Pannelli esplicativi riccamente illustrati guidano i visitatori lungo il percorso, raccontando caratteristiche e curiosità delle specie in mostra.
Completano l’esperienza di visita le attività didattiche, con visite guidate e laboratori a tema, e il bookshop dove è possibile acquistare i gadget di Dinosauri in Carne e Ossa.
Le fiabe sono vere: storia popolare italiana al Museo Civico delle Civiltà

Fino al 1 marzo 2026 il MuCiv – Museo delle Civiltà ospita la mostra sulle tradizioni popolari italiane e l’importanza che ancora oggi ricoprono nella società in cui viviamo. Il racconto è guidato da una fiaba originale scritta da Elena Zagaglia, le tappe di questa narrazione accompagnano il giovane Elio nelle sue avventure tra dipinti, fotografie, abiti, maschere, giocattoli, strumenti musicali, filmati e oggetti in mostra.
Villa Medici: visite guidate per bambini ogni domenica mattina

Villa Medici propone un tour educativo che trasforma i bambini in veri e propri esploratori di opere d’arte, ogni domenica mattina a partire dalle 10.30
Armati di quaderno e matita, i piccoli visitatori si avventureranno con i loro accompagnatori alla scoperta degli animali e delle creature fantastiche nascoste tra bronzi, marmi e pitture. L’attività è arricchita da giochi, indagini con indizi e sfide creative, in un’avventura che svela storie, miti e segreti legati a Villa Medici.
Informazioni utili:
- Quando: Ogni domenica alle ore 10:30
- Durata: 1 ora e 30 minuti
- Per chi: bambini dai 5 agli 11 anni accompagnati da un adulto
Darwin day al Bioparco: domenica 15 febbraio

Una giornata dedicata alla memoria di uno dei più grandi naturalisti mai esistiti al mondo, Charles Darwin, che grazie alle sue intuizioni rivoluzionarie ha reso possibile la comprensione dei meccanismi evolutivi alla base della biodiversità.
Nel corso della giornata si potrà partecipare a varie attività rivolte a tutta la famiglia.
Programma
Tra i rami dell’evoluzione – dalle 11.00 alle 16.00
In compagnia di operatori didattici, sarà possibile visitare la nuova area realizzata all’interno dell’Arca dei giochi. Un percorso sul tema dell’evoluzione costituito da piccole stanze collegate da tunnel con la riproduzione dell’albero dell’evoluzione con pannelli sagomati che rappresentano gli animali, associati ai diversi rami dell’albero.
A passeggio con Darwin – visita guidata della durata di 1 h
Attraverso una coinvolgente visita animata tra giraffe, zebre, lemuri, pinguini e altri animali, l’ausilio di modelli tridimensionale e momenti di interazione un operatore didattico guiderà le famiglie alla scoperta dei segreti della natura per comprendere come mai la giraffa ha un collo così lungo, lo struzzo non vola o la zebra ha le strisce!
Planetario di Roma: attività e spettacoli per bambini

Fino al 28 febbraio, vi aspettano i fantastici spettacoli dedicati all’infinita meraviglia dell’universo. In programma: La notte stellata, per scoprire con gli astronomi del planetario le stelle, le costellazioni e gli oggetti del cielo profondo; Girotondo tra i pianeti, lo spettacolo pensato appositamente per i bambini e per le famiglie; Space Opera, un viaggio interplanetario sulle note della suite “Op. 32: The Planets” di Gustav Holst; Vita da stella con il Dottor Stellarium, l’autobiografia delle stelle che si vedono in una notte stellata raccontata con l’aiuto di Gabriele Catanzaro nei panni del Dottor Stellarium.
E ancora Ritorno alle stelle, per spaziare lontano tra luci e storie provenienti dall’universo; Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager, per scoprire insieme le sonde Voyager, attualmente gli oggetti costruiti dall’umanità più lontani dalla Terra; From Earth to the Universe, un viaggio di 30 minuti in lingua inglese; Ecologia cosmica: figli delle stelle, custodi della Terra, un percorso di osservazione e di pensiero in bilico fra la Terra e il cielo; Il cielo degli innamorati, il racconto delle storie di innamorati celesti provenienti da varie culture del mondo; Una dorata cupola di stelle, una “camera delle meraviglie” cosmica, dove esplorare ogni ambito del sapere, dalle opere d’arte ai corpi celesti, rievocando l’ingegnosa storia dell’invenzione del planetario moderno; Quando cadono le stelle, il racconto del meraviglioso viaggio di una stella cadente.
Date e orari: sito ufficiale.
Spettacoli teatrali per bambini week end 14 e 15 febbraio 2026

Questo week end sono tanti gli appuntamenti con il teatro per bambini, ecco un riepilogo degli spettacoli con indirizzi dei teatri:
- 14 e 15 febbraio La maga dei sogni, teatro Verde
- 14 e 15 febbraiO, I coriandoli di Arlecchino, Nuovo Teatro San Paolo
- 14 e 15 febbraio Festa di Carnevale con il Carnevale dei burattini, teatro San Carlino
- 14 febbraio Storie per incontrarci, teatro Furio Camillo
- 15 febbraio, Arlecchino e le magiche penne dell’Orco, teatro le Maschere
- 14 e 15 febbraio, Secondo Pinocchio, teatro Mongiovino Acetella
Dinosauri all’Orto Botanico

All’Orto Botanico di Roma arriva “L’impero dei dinosauri, l’ascesa dei mammiferi”: una mostra che unisce rigore scientifico e impatto emotivo.
Fino al 3 maggio 2026, il museo si trasformerà in un vero e proprio giardino preistorico nel cuore di Roma: palme, bambù e felci faranno da cornice al racconto della grande estinzione che ha segnato la fine dell’era dei dinosauri e del successivo sviluppo della vita, con la progressiva affermazione della classe dei mammiferi
La mostra è promossa dall’Associazione Paleontologica Appi, in collaborazione con il Museo Orto botanico di Roma – Polo museale Sapienza Cultura.
Un solo mare: festival per famiglie all’Auditorium Parco della Musica

Un Solo Mare è il festival che riunisce sguardi differenti – dalla ricerca al teatro, dalla fotografia alla musica, dalla geopolitica alla divulgazione – per raccontare un unico sistema e promuovere una cultura del mare che permetta a tutti di conoscerlo, valorizzarlo, proteggerlo e viverlo in modo sostenibile.
Un festival che intreccia scienza, responsabilità civile e creatività per esplorare il mare come bene comune globale, imprescindibile per il futuro del pianeta.
Info e orari sul sito ufficiale.
SPECIALE CARNEVALE 2026 A ROMA
Carnevale a Zoomarine: 14 e 15 febbraio 2026

Il parco acquatico Zoomarine vi aspetta per festeggiare insieme il carnevale, con un programma fitto di eventi.
Di seguito il programma del 14 e del 15 febbraio:
Incluso nel tuo biglietto di ingresso dalle 10:00 alle 17:00
- dimostrazioni con delfini, foche e leoni marini, uccelli tropicali e pappagalli, cani i nostri amici di zampa
- tutte le giostre, cinema 4D con Aladin, regno di Camelot
- ingresso a Era dei Dinosauri e parco giochi eco – sostenibile in piazza del Zoorassico
In occasione del Carnevale, il parco mette a disposizione, a pagamento e fino ad esaurimento posti, il Laboratorio delle Maschere dove i bambini potranno creare la loro maschera preferita come ricordo della giornata.
Carnevale in biblioteca 2026

Fino al 17 febbraio, le Biblioteche di Roma vi aspettano con un ricco programma di appuntamenti per festeggiare insieme la festa più divertente e colorata dell’anno tra letture, laboratori creativi e artistici e giochi.
Per scoprire date e orari dei laboratori e delle letture ad alta voce a tema Carnevale per tutti suggerisco di consultare il sito ufficiale.
Carnevale al Luneur Park

Fino a domenica 22 febbraio, il Luneur Park, il Giardino delle Meraviglie, si trasforma in un mondo incantato e vi aspetta una grande festa in maschera, tra giostre, costumi, show, balli, momenti di gioco e l’attesissima Battaglia di Coriandoli, una travolgente cascata di colori e musica sullo sfondo della storica Ruota Panoramica. Informazioni sul sito ufficiale.
Carnevale AMare 2026 a Fiumicino

Il Carnevale AMare torna a Fiumicino con la sua 36ª edizione, che si svolgerà in due date ricche di eventi e divertimento per tutta la famiglia.
Domenica 15 febbraio andrà in scena la Grande Sfilata, Il raduno di carri e gruppi mascherati è previsto alle 14.30, mentre la sfilata prenderà il via alle 15.00, lungo via della Torre Clementina. Un pomeriggio di colori, coriandoli e divertimento.
Festa carnevale: Carnevale dei Burattini Teatro San Carlino 14 e 15 febbraio

Tutti possono venire mascherati, chi vuole però può truccarsi presso il teatro San Carlino che in occasione del carnevale offrirà un servizio speciale con la truccatrice teatrale.
Lo Spettacolo: Rodari, Scherzi e la “Risina Magica”:
Sul palco va in scena una sfida esilarante a colpi di risate, con un Burattinaio “Sapientone”, convinto di essere il migliore del mondo, messo nel sacco dall’irriverenza di Arlecchino e dei suoi amici. Tra le filastrocche immortali di Gianni Rodari e i ritmi incalzanti della Commedia dell’Arte, i bambini scopriranno il segreto della “Risina Magica”: quella scintilla che dà vita ai burattini grazie alle risate dei bambini. Una lezione divertente e mai noiosa per ricordare a tutti che “chi troppo si vanta, alla fine inciampa”.


