L’oasi naturale Bosco di Palo: un posto sconosciuto vicino Roma.
Abbiamo scoperto il l’oasi naturale Bosco di Palo la scorsa settimana, poco prima di tornare in zona rossa. È strano come alcuni posti, che magari si trovano proprio dietro l’angolo, si scoprano così, un pò per caso. Particolarmente bizzarro, ma alla fine la pandemia, per quanto ci abbia fortemente scombussolati, ci ha insegnato che per sorprenderci di fronte a luoghi mai visti non serve allontanarsi molto. Vi racconto come sono andate le cose, come abbiamo conosciuto il Bosco di Palo e dove si trova.
Come ho scoperto l’oasi naturale Bosco di Palo?
Per diversi anni, da piccola, ho trascorso le vacanze estive proprio nei dintorni di Ladispoli. Con la mia famiglia prendevamo casa in affitto a Marina di San Nicola, un’altra graziosa località di mare che da Ladispoli dista circa 10 minuti di macchina, ma del Bosco di Palo neanche l’ombra. Va bene che, quando si trascorrono le vacanze al mare tendenzialmente si passa più tempo a fare casa-spiaggia/spiaggia-casa, ma il Bosco di Palo era lì, sotto al naso, possibile che non ce ne siamo mai accorti? Vabbè, caviamocela dicendo che erano altri tempi! (LOL). Facevamo meno cose, avevamo meno stimoli. Forse tutta questa frenesia di trovare nuove aree verdi non c’era (?). Forse.
Dunque, stavo dicendo, la breve storia triste di oggi è questa: ho scoperto il Bosco di Palo alla veneranda età di 34 anni. Ma ridiamoci su. Che poi effettivamente, e adesso non sono ironica, fino a poco prima del CoronaVAIRUS, senza nulla togliere a Ladispoli, pensavo a posti tipo Cuba, il Messico, i Caraibi, insomma volavo alto, sono giustificata. Scherzi a parte, sono molto contenta di aver scoperto un altro posto immerso nella natura, stavolta a pochissima distanza da Roma. Yuppi! 🙂
Dove si trova l’oasi naturale Bosco di Palo?
Tornando a noi, vi spiego bene dove si trova il Bosco di Palo e come arrivarci.
Il Bosco di Palo si trova a Ladispoli. Ladispoli si trova a mezz’oretta da Roma ed è una cittadina di mare formata da un centro storico, da un lungomare (il lungomare Regina Elena) e da una serie di altre aree verdi che si trovano nei dintorni, tra queste l’Oasi Faunistica a Palo, l’Oasi della Palude di Torre Flavia, due Necropoli Etrusche e diverse Ville Romane.
Nei pressi di Ladispoli, andando verso Ceri e Cerveteri ci sono anche diversi agriturismi dove fermarsi a pranzo in famiglia, ma ve ne parlo più avanti.
Per raggiungere il Bosco di Palo, dopo aver imboccato l’uscita per Ladispoli si devono seguire le indicazioni verso il centro. Alla prima rotonda che si incontra si deve fare inversione di marcia, come a voler tornare indietro verso l’Aurelia. Non si deve riprendere l’Aurelia ma se si procede con cautela si noterà sulla destra un controviale, costeggiato da alcuni campi da calcetto. Per raggiungere il Bosco di Palo di deve imboccare questa stradina laterale sulla destra e proseguire dritto fino alla Vecchia Stazione. Giunti di fronte alla Vecchia Stazione si può parcheggiare ed entrare a piedi. L’ingresso del Bosco di Palo si trova qui.
Il polmone verde di Ladispoli
Il Bosco di Palo si trova nella parte sud di Ladispoli, a pochi minuti a piedi dal centro e dal resto dei servizi. Rappresenta il polmone verde della città, un’oasi di quiete che affaccia sul Mar Tirreno dove gli abitanti del posto si ritrovano per passare una giornata all’aria aperta, per passeggiare o andare in bicicletta. Un luogo frequentato anche da visitatori occasionali amanti del trekking e dello sport in generale. Il giorno che abbiamo scoperto il Bosco di Palo abbiamo anche appreso che percorrendolo tutto si può raggiungere Marina di San. Nicola. (che da Ladispoli dista 7 km)
All’interno del Bosco di Palo è presente un’Oasi naturale realizzata nel 1980 gestita attualmente dal WWF. Ad oggi questo bosco risulta ancora poco conosciuto. E’ perfetto per chiunque sia alla ricerca di posti diversi dove rifugiarsi in famiglia ma anche per chi non ama particolarmente i luoghi affollati.
Laboratori creativi per bambini
Non vi ho detto come abbiamo scoperto Il Bosco di Palo! Era domenica e il giorno dopo ci avrebbero richiusi in zona rossa. Volevamo goderci l’ultima giornata di libertà, far passare a Rebecca una mattinata all’aria aperta, possibilmente a contatto con la natura. Ho scoperto sul profilo Facebook di Erika, una ragazza che svolgeva laboratori creativi per bambini al Giardino Nascosto, la pizzeria di famiglia, che ne stava organizzando uno proprio a Ladispoli. Un laboratorio per bambini a contatto con la natura. Senza pensarci due volte abbiamo riservato subito un posto per Rebecca. Le attività creative ci piacciono un sacco.
Erika è un’educatrice ludica specializzata in discipline pedagogiche. Organizza laboratori di arte e movimento, esplorazione e creatività sia in presenza che sul web (ha un canale Youtube che lascio qui).
Quello a cui abbiamo partecipato noi domenica è stato un laboratorio out door esplorativo alla scoperta dei tesori del bosco. Un’attività pensata per far immergere completamente i bambini nella natura e fargli scoprire tutto ciò che essa può offrire.
Cosa vedere nei dintorni del Bosco di Palo
Per chi non fosse mai stato a Ladispoli segnalo che nelle vicinanze ci sono diversi altri siti di interesse ideali per organizzare una gita in famiglia.
C’è il Monumento di Torre Flavia, un monumento naturale regionale che si trova tra le paludi e il mare. Per visitare quest’opera esiste una rete sentieristica precisa consultabile a questo link.
Ci sono poi due Necropoli Etrusche, quella di Monteroni e Vaccina, mentre spostandosi verso Cerveteri ce n’è un’altra, quella della Banditaccia.
C’è il Castello Odescalchi, un’elegante fortezza medievale che affaccia sul mare, visitabile solo dall’esterno, utilizzata anche come location per l’organizzazione di eventi privati e matrimoni.
Dove mangiare nei dintorni dell’oasi naturale Bosco di Palo
Nei dintorni di Ladispoli ci sono diversi agriturismi con fattorie didattiche dove fermarsi a pranzo e far stare i bimbi a contatto con gli animali. Noi andiamo spesso al Casale dei Girasoli un agriturismo a gestione familiare dove gustare delle ottime pietanze fatte in casa, semplici ma genuine e dove oltre alla fattoria degli animali è presente qualche giochino, tra cui due altalene e una graziosa casetta sull’albero, che ci ricorda tanto quella di Pippi Calze Lunghe.
Info & Contatti Casale dei Girasoli
Contatti
Via dell’acquedotto statua n.11, Loc. Monteroni
Ladispoli (Rm) – SS Aurelia Km 35,2 bivio Monteroni
tel. 0699270683
cell. 3493113971