Destinazioni ITALIA,  Lazio

Viterbo con bambini: visita al giardino botanico delle peonie

Siete nei pressi di Viterbo e non sapete cosa fare?

A metà tra Viterbo e Vitorchiano c’è un graziosissimo giardino botanico dove si coltivano solo peonie. Parlo del giardino botanico Moutain.

IL CENTRO BOTANICO MOUTAIN

Immagina un mondo pieno di fiori! Ora immagina un giardino pieno di peonie! Un vero museo a cielo aperto!

Siamo stati in visita al centro botanico Moutain di lunedì. Un giorno bellissimo, baciato da splendidi raggi di sole e colorato da brillanti peonie.

IL CENTRO BOTANICO E LE VARIETA’ DI PEONIE

Il centro botanico Moutain è stata una piacevole scoperta. Un giardino che ospita una ricca collezione di Peonie, che si estende su una vasta superficie di ben quindici ettari di terreno.

Per accedere si paga un ingresso intero di 5 euro, mentre il ridotto costa 3 euro. I bambini al di sotto dei 10 anni non pagano (è possibile comunque consultare tutti i piani tariffari andando sul sito www.centrobotanicomoutain.it).

CONOSCIAMO LE PEONIE

Le peonie sono elegantissimi fiori orientali. In Cina questo fiore ha un importantissimo valore culturale. La Peonia, infatti, è definita dai cinesi “the king of flowers” o “ il re dei fiori” e simboleggia caratteristiche di grande rilievo, come l’onore, la salute, l’aristocrazia, ma anche l’amore, l’affetto e la bellezza.

Le peonie sono raffinati esemplari, caratterizzati da dimensioni mediamente grandi e da colori variegati, sono fiori talmente belli ed eleganti che vengono spesso richiesti per allestimenti di chiese, eventi, cerimonie e composizioni di bouquet matrimoniali.

I colori che contraddistinguono questi fiori variano da tonalità più marcate come il rosso o il corallo, a tonalità più tenui, ma pur sempre brillanti, come il rosa, il bianco o il giallo.

Ma vediamo quali tipologie di peonie ospita il centro botanico.

PEONIE SUFFRUTICOSE

Quelle più facili da trovare sono le peonie suffruticose, tipologia da cui prende il nome l’intero giardino.

Le suffruticose sono caratterizzate generalmente da petali molto grandi e da un colore rosa chiaro. Questa specie, in Cina viene chiamata “Mu dan”, che rappresenta un distretto nella provincia dello Shandong, località in cui nasce, appunto, la peonia arborea.

La denominazione “Peonia suffruticosa” viene data per praticità, ma all’interno di questa famiglia vengono raggruppate tantissime altre varietà, ben oltre 200 sottospecie derivanti dall’incrocio della sottosezione Vaginatae.

ALTRE TIPOLOGIE DI PEONIE

Proseguendo il percorso, si possono ammirare tantissime altre tipologie: le Peonie Roki, caratterizzate da petali bianchi con macchie porpora alla base; le Peonie Quii, contraddistinte da petali rosa chiari e da foglioline ovate, peonie corallo, peonie gialle e tantissime altre peonie bellissime e variopinte.

COSA COMPRENDE LA VISITA

Sicuramente uno degli obiettivi principali dei centri botanici è (ri)educare il pubblico alla conservazione della specie. Anche il giardino Moutain persegue questo focus, dunque per i più curiosi, durante la visita è possibile leggere le schede tecniche e approfondire le nozioni relative a ciascun fiore. Tra queste: caratteristiche morfologiche, provenienza, carattere, tempi di impollinazione, tempi di disseminazione, modalità di coltivazione, di conservazione, e cosi via.

Durante la visita, può capitare di rispecchiarsi in una specie piuttosto che in un’altra. Ogni fiore ha la sua personalità, cosi come gli essere umani.

Io ad esempio, mi sono ritrovata nella Peonia Ludlowi, che mi ha colpito per due ragioni.

  1. La forma dei petali: Grandi e carnosi.
  2. Il colore : così giallo e brillante che mi ha trasmesso positività, energia e buon umore per tutto il giorno !

Ma c’è ancora una cosa di cui vorrei parlarvi! All’interno del giardino Moutain, c’è un altro posto nascosto che trasmette allegria con tanto colore!

Si tratta dell’angolo bakery e restaurant.

In quest’area sono presenti due locali: il Colour Cafè e la Bakery.

Entrambi offrono prodotti semplici e genuini, ed entrambi vantano un arredamento curato nei dettagli che rimanda ai colori delle peonie.

Noi abbiamo pranzato alla Bakery anche perché, essendo lunedì, il ristorante era chiuso.

Come dice il proverbio “poche cose ma buone”. Il menu alla carta della Bakery propone l’essenziale: qualche panino assortito, un tagliere di salumi e formaggi misti, pane bruscato, acqua, vino, qualche altra bibita e per finire due dolci della casa. Noi abbiamo trovato ciambellone e crostata.

Senza troppe pretese, ci siamo accontentati della semplicità: pranzo modesto ma gustoso. Ecco una foto.

Tirando le somme, la giornata presso il giardino botanico Moutain si è rivelata originale, divertente e costruttiva.

Consiglio questa attività a tutte le famiglie, per passare una giornata diversa o per organizzare una gita fuori porta.

SE TI INTERESSA

Ultima nota. Il giardino botanico organizza alcune attività formative,tra cui: visite guidate, seminari, brunch in famiglia.

Il week end solitamente prevede un calendario molto piu attivo, quindi prima di decidere il giorno della visita vi consiglio di fare un salto sul sito e controllare la lista degli eventi! (http://www.centrobotanicomoutan.it)

Un saluto e buona passeggiata nel coloratissimo mondo delle peonie!

Lascia un commento!