Guida ai mercatini di Natale a Parigi 2025: date e programma
Parigi è una città dove si respira un bel clima natalizio tra fine novembre, dicembre e inizio gennaio.
Se il tuo sogno quest’anno è quello di trascorrere il periodo delle festività in viaggio e sei alla ricerca di luoghi dove ci sia la giusta atmosfera, la capitale francese direi che calza a pennello. Nella guida “Mercatini di Natale a Parigi 2025” trovi una selezione in continuo aggiornamento di nomi, indirizzi e programmi.

Cosa fare nel periodo natalizio a Parigi
La Ville Lumière sotto questo particolare periodo dell’anno è oggettivamente irresistibile. Le zone del centro sono più frizzanti e romantiche del solito e questo aspetto è enfatizzato anche dai meravigliosi quartieri pittoreschi, dalle piazze e dalle vie più iconiche, dalle decorazioni sfavillanti.
Mi vengono in mente le meravigliose luminarie che rivestono i grandi magazzini, come quello della Galleria Lafayette o Printemps; gli alberi di Natale, spettacolari e altissimi, come quello del “Les Halles”, un centro commerciale e culturale di Parigi situato nel primo arrondissement o ancora quelli collocati in Place Vendôme (alti anche 10 metri).
Insomma, se è vero che passeggiare per le vie del centro storico è un vero sogno, scovare mercatini del Natale e immergersi nello spirito delle feste è il non plus ultra della meraviglia.
Nei prossimi paragrafi ti lascio i nomi e gli indirizzi dei principali mercati del Natale a Parigi: annota i tuoi preferiti e pianifica al meglio la tua permanenza in città.
Mercato di Natale al Giardino delle Tuileries

- Dal 16 novembre 2025 al 5 gennaio 2026
- Giardino delle Tuileries – Place de la Concorde, Parigi 1
Il mercatino di Natale del Giardino delle Tuileries si sviluppa nel cuore del parco, in un ambiente circondato da architettura e natura, dove non mancano postazioni per sedersi a fare due chiacchiere o per mangiare.
Questo mercato, che sorge tra il Louvre e la Concorde (a pochi passi dagli Champs-Elysées) ospita circa 80 chioschi di prodotti artigianali e street food, una ruota panoramica altissima, dove vale la pena fare un giro per gustare un meraviglioso scenario di Parigi dall’alto, gonfiabili, giostre, attrazioni divertenti per bambini e anche una bellissima pista di pattinaggio.
Per mangiare invece ci sono tanti chalet che propongono piatti veloci da asporto, sia dolci che salati, ma anche delle semplici bevande calde in tazza, come il vin brulé, il tè o la cioccolata perfette da sorseggiare mentre si passeggia.
Tra i dolci tipici natalizi segnalo che troverete quasi ovunque stand che vendono waffle, crepe o krapfen, ma anche piatti salati della tradizione francese come le crepe ripiene di formaggio e prosciutto, le lumache in brodo o gratinate al forno, la tartiflette un piatto rustico ma estremamente gustoso (l’ho provato e mi è piaciuto tantissimo) a base di patate lesse, cipolle, vino bianco, lardo (o pancetta) e fonduta di Reblochon.
Mercatino di Natale di Notre Dame di Parigi

- Dal 29 novembre al 25 dicembre 2025
- Place René Viviani 2, rue du Fouarre
Il mercatino di Natale di Notre Dame si svolge proprio nella piazza antistante l’ingresso della cattedrale (che, segnalo, dall’8 dicembre 2024 è stata ufficialmente riaperta al pubblico e alle visite) ed è conosciuto anche con il nome “Le Marché de l’Artisanat”, un mercato prettamente dedicato all’artigianato francese dove però non mancano eventi di intrattenimento per i bambini e stand gastronomici di specialità regionali.
Si tratta di un mercatino molto più intimo e raccolto rispetto ad altri, anche più piccolino in effetti, dove può essere suggestivo fare una passeggiata e acquistare creazioni artigianali come gioielli, oggetti in ceramica, tessuti, pelletteria da auto regalarsi o regalare.
Per i bambini presso questo mercatino vengono spesso organizzate attività di intrattenimento, talvolta in presenza di Babbo Natale, gare di disegno e letture di storie.
Il mercatino di Natale a Saint-Germain-des-Prés

- Dal 27 novembre al 7 gennaio 2026
- Boulevard Saint-Germain
Il mercatino di Natale a Saint-Germain-des-Prés si svolge nell’omonimo quartiere, Saint-Germain des Prés appunto, collocato nel 6° arrondissement.
Offre un’atmosfera natalizia molto calorosa, con bancarelle che vendono prodotti artigianali e chalet in legno con tanti cibi espressi tipici francesi.
Anche qui non manca il divertimento per i bambini, con proposte di intrattenimento (spettacolini e giochi) che variano annualmente.
Villaggio di Natale sul piazzale della Défense

- Dal 14 novembre al 29 dicembre 2025
- Parvis de la Défense, 92
Il Villaggio di Natale della Défense è tra i mercatini natalizi più grandi di Parigi e si colloca ai piedi della Grande Arche (o Arco della Défense).
Regala un’atmosfera incantata grazie a centinaia di chalet in legno che propongono artigianato, idee regalo e specialità gastronomiche tipiche delle diverse regioni.
Ogni anno richiama milioni di visitatori ed è il luogo ideale per fare shopping, assaporare piatti tradizionali e immergersi nello spirito sereno delle feste. Questo mercatino è ritenuto uno dei più estesi e frequentati dell’area parigina, con un’ampia scelta di prodotti distribuiti tra i numerosi chalet in legno.
Il mercatino di Natale di Montmartre
- Dal 22 novembre al 6 gennaio 2026
- Place des Abbesses, Parigi 1
Il mercatino di Natale di Montmartre viene allestito dal 22 novembre al 7 gennaio 2026 accanto alla Basilica del Sacro Cuore di Parigi, nella vivace e affascinante Place des Abbesses.
Presso questo villaggio natalizio è possibile trovare artigiani francesi, banchi di designer locali e ancora gioielli, ceramiche, decorazioni natalizie tutte rigorosamente made in France.
Per quanto riguarda il cibo invece non mancano specialità tipiche regionali come il miele di Parigi, il foie gras del Périgord, i pretzel dell’Alsazia, le raclettes e tartiflettes della Provenza, i formaggi dei Pirenei, il vin brulé alle spezie, biscotti, tè, amaretti e castagne.
Il mercatino di Natale alsaziano alla Gare de l’Est

- Dal 28 novembre 2025 al 14 dicembre 2025
- Gare de l’Est
Il mercato di Natale alsaziano si trova sul piazzale della stazione dell’Est di Parigi, nel 10° arrondissement.
Presso questo villaggio oltre alle solite bancarelle di decorazioni, prodotti artigianali e oggetti si punta principalmente sulla gastronomia regionale.
L’occasione è perfetta per assaporare specialità tipiche alsaziane come i pretzel, il foie gras, i crauti, i biscotti al pan di zenzero, il gugelhupf un dolce a forma di ciambella molto gustoso, cioccolatini e liquori.
Il mercatino di Natale de La Villette

- Dal 20 novembre 2025 al 28 dicembre 2025
- Place de la Fontaine-aux-Lions
Un mercato, situato accanto al Parc de la Villette, che si svolge in un clima accogliente e perfetto per le famiglie con i bambini.
Per i più piccoli ci sono tante attività coinvolgenti: musica, concerti, cori, cantastorie, laboratori e spettacoli natalizi.
Passeggiare in questo villaggio può essere un’esperienza suggestiva per tutti!
Il Mercatino di Natale Upcycling di Stüdio Emmaüs

- Dal 5 novembre 2025 al 28 dicembre 2025
- Rue de la Folie Méricourt 48
Emmaüs, il più grande negozio dell’usato solidale di Parigi, quest’anno organizza un mercatino di Natale 100% upcycled, come dice il nome, fatto di oggetti e capi di abbigliamento unici ed eco-responsabili, creati dai laboratori di inserimento lavorativo.
Presso questo villaggio sarà possibile trovare abiti alla moda, accessori di tendenza, oggetti decorativi realizzati con materiali di recupero, ecosostenibili per il pianeta.
Organizza il tuo viaggio a Parigi con un click
- Dormire a Parigi guida completa
- Esplora Parigi dalla crociera sulla Senna
- Scopri i vantaggi della “Parigi Pass”: biglietti per oltre 90 attrazioni
- Prenota la tua giornata di divertimento a Disneyland Paris
- Appartamento centrale a Parigi: controlla la disponibilità
- Noleggia una macchina a Parigi
- Organizza un tour guidato della Cattedrale di Notre Dame


