
Disneyland Parigi a Natale: un’esperienza da sogno in famiglia
In questo articolo vi racconto la nostra esperienza a Disneyland Parigi (periodo di riferimento Natale 2023) e condivido alcune informazioni utili da sapere prima e durante la visita al parco.
Disneyland Paris è uno dei parchi divertimento più famosi d’Europa, situato nella zona di Marne-la-Vallée. Se i vostri figli sono Disney friendly e vorreste sorprenderli portandoli in questo incredibile parco credo non ci sia regalo migliore da ricevere (in qualsiasi momento dell’anno o a Natale).
Noi abbiamo trascorso a Disneyland l’intera giornata del 25 dicembre e, cosa dire, tra divertimento e magia è stata un’emozionante indescrivibile.
Mia figlia non immaginava come potesse essere l’interno del parco. Per qualche secondo, appena siamo entrati, è rimasta a fissare sbalordita ogni dettaglio, quasi incredula.
Ingresso: hotel Disneyland + Micky Mouse e Minnie
L’impatto con il parco è davvero suggestivo. Considerate che ancora prima di entrare e convalidare i biglietti ai tornelli ci siamo ritrovati a fissare per 5 minuti abbondanti (senza fiato e senza parole) il meraviglioso hotel Disneyland che con la sua imponenza sembra quasi introduca i visitatori in una fiaba.
Per riprenderci da questo piccolo trauma abbiamo scattato tante foto e fatto tanti video e, una volta varcato l’ingresso del “vero” parco (quello dove iniziano le attrazioni) siamo stati accolti dai primi due personaggi Disney e dal primo spettacolo della giornata.
Micky Mouse e Minnie salutavano i visitatori da un balconcino, cantando e ballando a ritmo di canzoni natalizie. Vedere mia figlia emozionata mi ha strappato una lacrimuccia. L’intrattenimento avvolge gli ospiti in un’atmosfera surreale.

Viaggio a Disneyland Parigi: come arrivarci dall’aeroporto
Prima di parlarvi della nostra giornata al parco vi spiego come raggiungere Disneyland Parigi dall’aeroporto.
Prima di tutto, se state cercando informazioni sugli aeroporti di Parigi ho scritto un articolo di approfondimento dove ho elencato i tre aeroporti principali con tutte le indicazioni su come raggiungere la città con i mezzi pubblici e privati.
Se stai organizzando un viaggio a Disneyland Parigi e ancora non hai scelto la destinazione di atterraggio questo post potrebbe aiutarti a sviluppare meglio la parte logistica: “Quanti sono gli aeroporti di Parigi?“.
Raggiungere Disneyland Parigi: Magical Shuttle o treno?
Torniamo a come raggiungere Disneyland o, in generale, la zona di Marné-la-Vallé una volta arrivati a Parigi.
Dall’aeroporto Charles de Gaulle (quello dove siamo atterrati noi il 24 dicembre) ma anche da quello di Orly (ORY) ci sono due possibilità per raggiungere DIsneyland con i mezzi pubblici.
La prima è prendere il Magical Shuttle un pullman che effettua il servizio navetta e che conduce con comodità alle varie strutture alberghiere collocate a Marné-la-Vallé. Il pullman una volta raggiunto il quartiere la Vallé fermerà di fronte agli hotel o ai B&b per permettere ai passeggeri di scendere.
La seconda possibilità è prendere il treno, che dall’aeroporto Charles de Gaulles impiega circa 15 minuti per arrivare alla stazione di Marné-la-Vallé e costa da un minimo di 8 euro a un massimo di 50 euro (il prezzo varia in base alla stagione – anche da Orly c’è il treno diretto per La Vallé).
Arrivando con il treno però una volta scesi a Marné la Vallé per raggiungere il proprio hotel, se quest’ultimo non si trova all’interno del parco, bisognerà prendere un bus oppure la Rer + bus.
Se invece l’hotel che avete prenotato si trova all’interno di Disneyland una volta arrivati alla stazione Marné-la-Vallé vi basterà dirigervi verso l’ingresso del paco (5 minuti a piedi).
Noi abbiamo alloggiato presso il Dream Castle Hotel, un albergo che dista 15 minuti di navetta da Disneyland. Dall’aeroporto per raggiungere la struttura abbiamo optato per il Magical Shuttle e lo abbiamo trovato estremamente comodo.
Disneyland Parigi a Natale con bambini: pura magia
Anche se per la prima volta in assoluto ci siamo ritrovati io, Giuseppe e Rebecca a passare il 25 dicembre soli soletti in tre, vivere Disneyland Parigi a Natale (lontano da casa) è stato pura magia.
È stata una giornata ricca di stimoli ed emozioni che difficilmente dimenticheremo. Il parco sotto Natale è qualcosa di indescrivibile e vivere Disneyland in famiglia è pura magia.
!!!
Purtroppo l’unico scotto da pagare se si visita Disneyland nel periodo delle grandi festività (Natale ma anche Pasqua, Halloween, carnevale) è la folla. I tempi di attesa per le attrazioni sono snervanti e in generale c’è tanta confusione. Se però ci si prepara mentalmente e si parte con aspettative basse (della serie se non riusciamo a fare tutte le attrazioni pazienza) si vivrà il parco in maniera più serena.
Disneyland Parigi: il parco e le attrazioni
Se non siete mai stati a Disneyland Parigi vi racconto com’è internamente e quali sono le attrazioni.
Il parco, nella zona più vicina all’ingresso, è esattamente come lo avevo visto anni fa (prima che nascesse mia figlia) ordinato, pulito e con tanti negozi (boutique di souvenir, ristoranti tematici).
Mentre, lungo il viale che conduce al castello della Bella Addormentata sotto Natale ci sono tante ghirlande tematiche e la neve finta che cade dal cielo. L’effetto è davvero fiabesco.
Una volta superato il castello incantato invece si arriva nella zona delle attrazioni: da qui inizia la vera avventura!
Disneyland Paris attrazioni per bambini 0-3 anni
Le attrazioni consigliate per i bambini in questa fascia di età sono:
- È un mondo piccolo
- L’isola dell’avventura
- Il labirinto di Alice
- Biancaneve e i sette nani
- Incontro a tema Star Wars
- Esplosione laser di Buzz Lightyear
- Viaggio su strada delle automobili
- Casey Jr. il trenino del circo
- Ferrovia di Disneyland
- Disney Studio 1
- Dumbo l’elefante volante
- Tram trainati dai cavalli
- La Cabane des Robinson
- La galleria della Bella Addormentata
- Il carosello di Lancilotto
- Il passaggio di Aladino
- Il paese delle fiabe
- I misteri di Nautilus
- I viaggi di Pinocchio
- Il volo di Peter Pan
- Maniero fantasma
- Pirati dei Caraibi
- Padiglione della principessa
- Ratatouille l’avventura
- Avventura web di Spider Man
- Battello fluviale Thunder Mesa
Attrazioni per i più grandicelli (4-6)
Oltre alle attrazioni sopra elencate, che comunque possono andar benissimo anche per i bambini 4-6 eccone altre indicate per i più grandicelli:
- Autopia
- Avengers assemble: flight force
- Il sottobicchiere di Crush
- Galleria delle scoperte
- Parco giochi di frontiera
- La tana del drago
- Rc pilota
- Galleria di tiro a segno Rustle Roundup
- Lancio del paracadute dei soldatini giocattolo
Le attrazioni per tutti invece sono elencate sul sito ufficiale di Disneyland Paris, ecco il link.

Disneyland: meglio l’ingresso da una sola giornata o due?
Le attrazioni sono tantissime dunque per girare bene Disneyland e provarle tutte un solo giorno, a mio parere, non è sufficiente. A maggior ragione se si tratta di periodi di altissima stagione, come possono essere Natale, Pasqua, Halloween e via dicendo. Oltre ad armarsi di pazienza bisogna pianificare bene tutto e capire quali sono i giochi che proprio non vorreste perdere.
Noi non eravamo interessati a tutte le attrazioni, anche perché nostra figlia ha 7 anni (non è attratta dalle montagne russe, torri e via dicendo), infatti ne abbiamo scartate diverse a priori e ci siamo ripromessi di tornare in un periodo più tranquillo.
Diciamo che considerando le file lunghissime, le attese direttamente proporzionali alle persone in coda, le soste che servono per mangiare o magari quelle da mettere in conto per sbirciare i negozi di souvenir, direi che l’ideale sarebbe acquistare un biglietto con l’ingresso di due giornate.
Ti lascio anche il Reel sulla nostra giornata a Disneyland
Oltre ai giochi comunque segnalo che sotto Natale, ma anche in altri periodi dell’anno, Disneyland organizza parate, spettacoli, concerti tematici, esibizioni e incontri con personaggi delle fiabe.
Non sottovalutate gli spettacoli: sono unici e travolgenti. Noi per esempio abbiamo preferito rinunciare a qualche attrazione piuttosto che perdere la parata (e siamo andati via soddisfatti lo stesso).
Albergo vicino a Disneyland Parigi: Dream Castle Hotel
Quando siamo stati a Disneyland abbiamo soggiornato all’hotel Dream Castel, un albergo che dal parco dista 15 minuti di navetta.
La struttura nel complesso è molto elegante. Le camere sono sobrie ma essenziali e in generale l’albergo offre tanti servizi che vanno dalla zona Spa, all’area giochi per bambini, al servizio bar, all’assistenza in reception h24.
L’hotel ha una bella sala ristorante dove al mattino viene servita una colazione a buffet abbondante e la sera si può cenare con menù alla carta o sempre con un buffet a prezzo fisso (noi abbiamo cenato in questo hotel anche durante la vigilia di Natale).
Il soggiorno nel complesso è stato gradevole e i prezzi per dormire in questo albergo rispetto ad altri hotel nelle vicinanze sono più abbordabili.
Per risparmiare qualcosa e alloggiare in una struttura elegante ve lo consiglio. Per raggiungere il parco l’hotel offre a tutti gli ospiti il servizio navetta da/per Disneyland gratuito.
