Come vestire i bambini sulla neve? Consigli e capi indispensabili
Portare i bambini sulla neve dalla mattina alla sera può rivelarsi divertente, a volte però solo il pensiero di capire come vestirli o dover cercare l’abbigliamento adatto all’occasione può rendere tutto più complicato.
Naturalmente, vestirli in modo adeguato è indispensabile sia per mantenerli al caldo che per non farli bagnare mentre giocano con la neve. Quindi come fare se nell’armadio non abbiamo i capi essenziali per una giornata in montagna? L’ideale potrebbe essere vestirli a strati con degli indumenti che già abbiamo in casa, farseli prestare da qualche amico o parente abituato ad andare in montagna durante l’inverno, o acquistare i pezzi indispensabili cercando di non spendere troppo e di comprare capi che riutilizzeremo anche in altre occasioni (in inverno in città, per un viaggio, per una giornata di trekking).
Strato di base: intimo termico
Scegliere un buon intimo termico, composto da maglietta + pantacollant è importante per proteggere la pancia e la schiena del bambino e per permettergli di avere le gambe al caldo. Un’altra cosa fondamentale è assicurarsi che l’abbigliamento termico sia composto da materiali traspiranti che assorbano l’umidità e permettano alla pelle di respirare.
Questo set termico maglietta+pantalone è foderato internamente in pile, dunque mantiene il bambino al caldo, ed è realizzato con materiale elastico e traspirante.
**Per visualizzare il prodotto clicca qui**
Strato intermedio: felpa termica o maglione in pile
Aggiungere un maglione in pile o una felpa termica come strato intermedio è importante per offrire al bambino ulteriore calore. Prima di acquistare una felpa sarebbe ideale assicurarsi che sia comoda e non troppo stretta.
Questa felpa in pile è comoda anche da sfruttare in città nel periodo invernale, può essere riutilizzata anche per viaggiare in una meta fredda oppure per vestirsi sportivi tutti i giorni.
**Per visualizzare il prodotto clicca qui**
Strato esterno: tuta da neve
Come ultimo strato per passare una giornata in montagna è consigliabile optare per una tuta da neve impermeabile e resistente al vento realizzata con materiali che proteggano il bambino dalle basse temperature ma soprattutto che non lo facciano bagnare mentre è a contatto con la neve.
Questo set da neve composto da due pezzi include 1 piumino + 1 pantalone da neve con bretelle regolabili. Perfetto da far indossare al bambino durante una giornata all’aria aperta e comodo anche per farlo muovere con disinvoltura mentre gioca, corre, va sullo slittino, fa pupazzi di neve.
Questo set coordinato può anche essere un’idea carina da acquistare a Natale, o da regalare a quell’amico che in inverno è abituato a partire per la settimana bianca o semplicemente ama trascorrere l’intera giornata sulla neve.
**Per visualizzare l’articolo clicca qui**
Solo pantalone impermeabile + giacca
Per chi non ama particolarmente le tute da sci perché le considera scomode e ingombranti (d’altronde non sono proprio il massimo della praticità) è possibile far indossare al bambino due pezzi separati: solo pantalone impermeabile, solo giacca.
Questi pantaloni da neve per bambino sono dotati di un elastico regolabile in vita per il massimo comfort e libertà di movimento. Inoltre, sono traspiranti e realizzati con materiali che mantengono il bambino asciutto e comodo durante le attività all’aperto.
**Per visualizzare il prodotto clicca qui**
Giacca da sci bambino
La scelta della giacca da sci è fondamentale per garantire comfort e protezione a un bambino durante le giornate sulla neve. Meglio ancora trovare una giacca da sci da poter riutilizzare anche in altre occasioni (in città, in viaggio, per fare trekking in inverno).
Questa giacca è perfetta per la neve. Realizzata con materiale snowproof, resistente all’acqua, aiuta a evitare che la neve entri nell’abbigliamento. Foderata in pile, extra calda, accogliente e confortevole, dotata di cappuccio regolabile e polsini elasticizzati.
**Per visualizzare il prodotto clicca qui**
Accessori da neve per bambini
Per passare una giornata sulla neve con i bambini naturalmente non possono mancare alcuni accessori indispensabili come un cappello o passamontagna, dei guanti impermeabili, dei comodi occhiali da sole, se il bambino è abituato a indossarli, una bella sciarpa calda o uno scalda collo.
Questo passamontagna è realizzato da un tessuto morbido e termico, e presta una buona capacità di mantenere al caldo il bambino, proteggendolo dalle temperature fredde e dal vento.
**Per visualizzare il prodotto clicca qui**
Questi guanti invernali da sci per bambini sono isolati con Thinsulate 3M e sono realizzati da un materiale di cotone caldo. La capacità di trattenere il calore del tessuto isolante Thinsulate 3M è 1,5 volte rispetto al piumino tradizionale e 5 volte rispetto ad altri materiali caldi.