cosa fare dal 1 gennaio a roma
Lazio,  Roma

Cosa fare il 1 gennaio 2026 a Roma con i bambini?

Scopri cosa fare il 1 gennaio a Roma con i bambini. La capitale, il primo giorno dell’anno, propone tantissime attività divertenti a cui partecipare con tutta la famiglia.
Ho selezionato le attività più carine nei prossimi paragrafi.

Christmas World a Villa Borghese

cosa fare dal 1 gennaio a roma

Il Christmas World è il villaggio del Natale ambientato nel cuore di Villa Borghese. La manifestazione permette ai visitatori di immergersi nello spirito delle festività e ammirare le riproduzioni di ben 8 città del mondo.

Oltre a questo al Christmas Word i visitatori possono assistere a spettacoli folkloristici, musical e parate, assaporare cibi provenienti da diverse culture, salire sulle giostre e pattinare sul ghiaccio.

>>Pianifica la tua visita al Christmas World il 1 gennaio 2026<<

L’impero dei dinosauri all’Orto Botanico di Roma

“L’Impero dei Dinosauri: l’ascesa dei mammiferi” è la mostra in corso all’Orto Botanico di Roma, spettacolare e avvincente che unisce rigore scientifico e impatto emotivo.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Paleontologica A.P.P.I. in collaborazione con il prestigioso Museo Orto Botanico di Roma – Polo Museale Sapienza Cultura.

La mostra guida i visitatori in un viaggio nel passato del nostro Pianeta, esplorando il periodo della transizione geologica e l’impatto dei cambiamenti climatici sull’evoluzione. Le ricostruzioni degli animali sono tutte a grandezza naturale e riprodotte con rigore scientifico. 

>>Pianifica la tua visita all’Orto Botanico il 1 gennaio 2026<<

Roma Capodarte 26: appuntamenti nei parchi

Capodarte 26 è la grande manifestazione diffusa pronta ad accogliere tutte le famiglie con i bambini il 1 gennaio 2026 a Roma tra spettacoli, attività, laboratori d’arte e di scrittura creativa, percorsi partecipativi, visite guidate, musica e danza. In occasione del capodanno 2026 gli eventi saranno completamente gratuiti.

Di seguito il programma e gli eventi:

  • Parco Santarelli – Via Carlo Santarelli (Municipio VI) ore 12.00: spettacoli e attività per bambini
  • Le biblioteche alla festa di Piazza Navona (Municipio I) ore 12.00: laboratorio
  • La repubblica del gioco Capodarte presso La Pelanda P.zza Orazio Giustiniani 4 (Municipio I) ore 15.00: percorso partecipativo
  • Scrivere la libertà: laboratorio di scrittura creativa per bambini dai 7 ai 9 anni – Teatro Biblioteca Quarticciolo – Via Ostuni 8 (Municipio V) ore 16.00
  • La magia del primo dell’anno: pomeriggio di attività per bambini – Piazza Sempione (Municipio III) ore 16.00
  • Dritti ai Diritti: laboratorio d’arte – Forum di Palazzo delle Esposizioni (Municipio I) ore 16.30
  • “La principessa Cincillà è la torta di compleanno” spettacolo teatrale Biblioteca Joyce Lussu Via Costantino 49a (Municipio VIII) ore 16.30
  • “Storie all’improvviso” spettacolo teatrale Biblioteca Vaccheria Nardi – Via di Grotta di Gregna, 37 (Municipio IV) ore 16.30
  • “MACRO l’arte da vicino” visita guidata per famiglie – MACRO Via Nizza, 138 – Via Reggio Emilia, 54 (Municipio II) ore 16.30
  • Capodarte 26: musica e spettacoli per tutti i bambini – Pinispettinati Via Campo Barbarico, 80 (Municipio VII) ore 17.30
  •  Show K – Pop: attività di danza per tutti – Piazzale della Stazione di Acilia Piazzale della Stazione di Acilia (Municipio X) ore 18.00
  • “Il gatto con gli stivali a Natale” spettacolo – Biblioteca Renato Nicolini Via Marino Mazzacurati, 76 (Municipio XI) ore 18.30
  • “Lo gnomo e la pentola d’oro” spettacolo – Biblioteca Casa dei Bimbi Via Libero Leonardi, 153 (Municipio VII) ore 18.30

Mercatini di Piazza Navona

Il 1 gennaio 2026 Piazza Navona accoglie i visitatori con tanti chioschetti in legno di artigianato autentico, presepi realizzati a mano, addobbi artigianali, giocattoli di legno, idee regalo e prodotti creativi di qualità.

Quest’anno poi le biblioteche di Roma arricchiranno lo spazio con un fitto calendario di attività dedicate ai bambini: letture, laboratori creativi e momenti educativi pensati per trasformare ogni giornata in un’occasione di scoperta.

Fino al 6 gennaio, inoltre, piazza ospiterà inoltre spettacoli teatrali, concerti, animazioni e performance, rendendo ogni visita diversa dalla precedente.

Flowers: la mostra al Chiostro del Bramante

1 gennaio 2026 roma

A pochi passi da Piazza Navona c’è il Chiostro del Bramante dove è in corso la mostra “Flowers, dal Rinascimento all’intelligenza artificiale”, attiva fino al 22 febbraio 2026.

Flowers, a cura di Franziska Stöhr con Roger Diederen, in collaborazione con Suzanne Landaupropone, è un percorso dove emerge l’inesauribile potere evocativo dei fiori, capaci di unire arte, scienza e tecnologia in un racconto universale che attraversa i secoli: dai capolavori di Jan Brueghel e Ai Weiwei alle più recenti sperimentazioni dell’arte contemporanea con le tecnologie digitali.

1 gennaio a Roma: piste di ghiaccio Ice Park

Ice Park è il più grande circuito del ghiaccio d’Italia con eventi, spettacoli e piste di pattinaggio sul ghiaccio per divertirsi e passare una giornata di divertimento in famiglia.

In programma tanti momenti di intrattenimento per i bambini, attività ludico-sportive per i ragazzi, spettacoli per gli adulti.

Le piste Ice Park per pattinare sul ghiaccio a Roma il primo gennaio saranno:

  • Ice Park in Piazza Cavour a Roma. Attiva fino all’ 11 gennaio 2026 tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00 (corsi, lezioni e pattinaggio libero)
  • Pista Ice Park in Piazza Re di Roma. Attiva fino al 6 gennaio 2026 tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00 (corsi, lezioni e pattinaggio libero)
  • Pista Ice Park del Foro Italico. Attiva fino al 1 febbraio 2026 tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00

Abracadabra la notte dei miracoli: spettacolo internazionale di magia

primo gennaio a Roma

Si rinnova, per il nono anno consecutivo, l’appuntamento con “Abracadabra – La Notte dei Miracoli”, che sbarca nuovamente a Roma con un nuovo super cast di campioni mondiali di illusionismo fino all’11 gennaio 2026.

Il prestigioso show propone un cast internazionale di campioni della magia, artisti che hanno fatto della meraviglia il loro linguaggio. I protagonisti:

  • Artem Shchukin (Russia): campione del mondo di magia 2025 e 2022, interprete che fonde teatro, pantomima, musica e illusione in un unico atto scenico
  • Maxim (Italia): campione italiano di magia 2019, interprete di una magia elegante e ricercata che unisce tradizione ed estetica contemporanea
  • Beryl Trupin (Mauritius): maga-illusionista franco–mauriziana, campionessa di Francia, salita alla ribalta con performance internazionali grazie il suo stile visuale
  • Rémi Lasvènes (Francia): artista francese che con la sua “magie nouvelle” e il linguaggio clownesco riesce a trasformare la percezione dello stupore; perfetto per emozionare anche i più piccoli.
  • The Phobias (Italia): trio clown, horror-magic, finalisti a “Tu Si Que Vales” e protagonisti ad America’s Got Talent 2025 con performance che fondono paura, meraviglia e ironia
  • Jaime Figueroa (Spagna): primo premio per la Magia Comica al congresso Latino Americano Flasoma di Montevideo. Ventriloquo, mago e attore spagnolo con uno stile originale, raffinato e adatto a tutta la famiglia.
  • Mago Lupis & Laura de Paulis (Italia): un duo brillante e raffinato che condurrà l’intero spettacolo fondendo magia, comicità e gag
  • Lupis, campione italiano di magia 2014, è noto nel panorama italiano per uno stile unico dal ritmo travolgente
  • Disguido (Italia), sono gli ideatori e creatori di ABRACADABRA La Notte dei Miracoli, duo di artisti internazionali

Come ogni anno una parte del ricavato sarà devoluta ad Antas Onlus e alla Fondazione Telethon, a favore della ricerca sulla sindrome di Phelan Mc Dermid, trasformando anche quest’anno il pubblico in protagonista di un gesto concreto di solidarietà.

EVOLUTION: il circo del futuro (senza animali)

Dopo un tour di 7 mesi alle Isole Canarie approda in Italia il più innovativo circo mai visto prima che proietta in un mondo futuristico. Si tratta di EVOLUTION: il circo del futuro, a Roma fino all’8 febbraio 2026 all’Eur nell’area dell’ex Velodromo in via Oceano Pacifico 271.

Più che uno spettacolo circense EVOLUTION è un’esperienza immersiva che infrange le regole del circo tradizionale e trasporta il pubblico in un universo futuristico, dove tecnologia e adrenalina si fondono come mai prima d’ora e rigorosamente senza animali.

Qui gli artisti non sono personaggi digitali, ma persone reali che sfidano gravità, equilibrio e limiti fisici con talento e determinazione, perché alla fine il miglior gioco è la vita stessa e il miglior schermo è quello che si vede con i propri occhi.

Evolution rivoluziona il concetto di circo moderno con un impatto visivo e acrobatico mozzafiato con ben 40 artisti in scena tutti con abilità eccezionali e stili unici.

La piccola Amélie: film al Nuovo Cinema Aquila (1 gennaio)

1 gennaio roma

Il 1° gennaio, il Nuovo Cinema Aquila presenta l’incantevole film di animazione di Liane-Cho Han Jin Kuang e Mailys Vallade.

La fiaba, ambientata in Giappone, racconta la storia di una bambina di due anni che, dopo aver scoperto il cioccolato bianco, sviluppa una forte curiosità nei confronti di chi le sta intorno, a partire dalla sua tata Nishio-san, con la quale instaura un profondo legame, scoprendo le meraviglie dell’universo.

Immersive Disney Animation

1 gennaio roma

Immersive Disney Animation, disponibile a Roma fino al 15 febbraio, è una celebrazione innovativa che ti porta all’interno dei più grandi film degli Walt Disney Animation Studios, dai loro primissimi e rivoluzionari lungometraggi fino ai film di successo amati di oggi.

Immagina di entrare nella Casita con Mirabel di Encanto, essere alla Roccia del Branco mentre Rafiki presenta Simba – circondato dal regno animale al sorgere del sole. Immagina di salire su un treno con Judy Hopps e andare a Zootropolis, oppure fare un giro sulla magia del Tappeto Magico con Aladdin e Jasmine, e molto altro ancora.

Movie Icons

L’esposizione Movie Icons, disponibile fino al 3 maggio 2026, propone un viaggio tra i generi cinematografici, attraverso oggetti iconici e costumi, per dare vita a una stratificazione di racconti: dalla semplice memoria del film e della sua storia, fino al backstage e alle diverse professioni del cinema.

Ogni oggetto racconta anche una ricerca artistica che, in pochi decenni, ha virato sempre di più verso il virtuale e il digitale.

Di qui l’importanza di tornare agli oggetti tangibili e a una riflessione sul collezionismo e sulla sua evoluzione.

Mostra mattoncini Lego Roma

In via d’Aracoeli 6, vicino piazza Venezia, la fantastica mostra di costruzioni Lego più grande d’Europa: 1500 metri quadrati di spazio dedicati ai mattoncini più famosi al mondo con oltre 100 diorami, migliaia di modelli nuovi e venticinque milioni di pezzi, tra oggetti educativi, figure a grandezza naturale, personaggi di cartoni e film, grandi edifici, dinosauri, animali alati e ricostruzioni strabilianti, tra cui il Circo Massimo, il diorama della Fontana di Trevi, la mappa 3D di Roma, il legionario e il gladiatore in scala 1:1 e la Pietà a grandezza naturale.

Divertimento e creatività per tutta la famiglia nel Fun Park, nell’area giochi e nelle aree educational. Informazioni sul sito ufficiale.

Welcome to Rome: mostra su Roma antica

welcome to Rome

Welcome to Rome è la mostra su Roma antica che si trova in Corso Vittorio Emanuele II 203, all’interno dell’ex cinema Augustus. Attraverso questo percorso è possibile approfondire grazie a modellini e video proiezioni la storia millenaria della città eterna.

L’esperienza si sviluppa su un unico piano e propone una serie di riproduzioni in miniatura dei principali monumenti di Roma, con tanto di spiegazione storica tramite cuffiette audioguida, e una proiezione in 3d della durata di trenta minuti all’interno del cinema. Per approfondire lascio un post con la recensione sulla nostra esperienza: Welcome to Rome: la mostra su Roma antica per famiglie con bambini (recensione).

*post in continuo aggiornamento

Lascia un commento!