Chi sono

Ciao a tutti e benvenuti su Prontivaligiaevia! Mi chiamo Alessia, classe 87, vivo a Roma.

Lavoro nel comparto del turismo da anni. Nella mia città gestisco due attività ricettive, tra cui un affittacamere e una casa vacanze.

Sono laureata in mediazione linguistica e al momento, per migliorare le mie competenze nel settore turistico, ho intrapreso un nuovo percorso di studi, iscrivendomi alla facoltà di scienze del turismo, presso l’Università Tor Vergata di Roma.

Formazione e lavoro mi hanno sempre portata a maturare un grande interesse per i viaggi e per le culture in generale. L’idea di aprire il blog, infatti, nasce proprio grazie all’unione di 3 grandi passioni: quella per l’esplorazione di posti nuovi, per la scrittura e per la fotografia.

Come nasce il blog

Il blog nasce per raccontare e documentare le nostre esperienze di viaggio in famiglia, condividere itinerari e attività adatti ad adulti e bambini e perché no suscitare emozioni ed interesse, aiutando chi mi segue a scegliere la “prossima meta da visitare”.

Il mio ideale di viaggio

Se mi chiedessero di descrivermi con una frase direi: “Regalami un viaggio e sarò la donna più felice del mondo”!

Da quando è nata mia figlia, Rebecca ( 3 anni ) per noi viaggiare significa farlo in tre!

Prima di diventare mamma ho viaggiato parecchio. Sono sempre stata una persona curiosa, dinamica ed esploratrice! E sapete una cosa? Da quando è nata mi figlia non è cambiato nulla! Anzi, a dirla tutta la mia voglia di esplorare il mondo è aumentata ancor di più, assieme a quella di trasmettere la passione per i viaggi anche a lei.

Viaggiare è stimolo, vitalità e ricchezza. E trovo che trasmetterlo ai propri figli sia come concedergli un dono.

E poi, chi l’ha detto che un bambino non sia capace di apprezzare e cominciare ad essere un viaggiatore sin da piccolo?

I nostri viaggi in famiglia

Viaggiare in famiglia, con bambini piccoli, non è sinonimo di rinuncia. Questa è la filosofia radicata alla base del blog. Detto ciò, non amiamo precluderci nulla, ci piace visitare un po’ tutto; borghi, città d’arte, posti di mare, laghi, montagna.

Amiamo tutto, purché si viaggi!

Di carattere siamo curiosi e detestiamo la monotonia.

Quando viaggiamo ci piace immergerci a 360 gradi nella cultura del posto.

Insomma, avrete capito, di fronte alla parola viaggio ci sentiamo subito entusiasti e pronti con la valigia in mano.

Il nome Prontivaligiaevia, infatti, nasce proprio da questo mood: sempre pronti a preparare la valigia e sempre pronti a partire!

Bene, ora lascio a voi scoprire il resto. Se intanto, però, volete farvi un’idea degli ultimi posti visitati ecco tre articoli che vi consiglio di leggere.

Oltre al blog, Prontivaligiaevia è attivo anche sui due canali social Instagram e Facebook e sul recentissimo canale Youtube.

Se vuoi passarmi a trovare ecco i link: