Cosa fare a Roma con i bambini questo week end: eventi per famiglie (30 novembre – 1 dicembre)
Cerchi idee su cosa fare a Roma con i bambini questo week end?
Nei prossimi paragrafi trovi una raccolta di eventi da annotare, per pianificare le giornate di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre in famiglia.
Oriental World: il festival delle luminarie cinesi a Cinecittà World
Cinecittà World annuncia una novità per il Natale 2024 che porta alla scoperta di un nuovo mondo. Oriental World è un viaggio nel misterioso Oriente con maestose luminarie Cinesi.
Il parco divertimenti di Roma celebra la festa orientale con la nuova area a tema aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2025.
Oriental World, il Festival delle luminarie cinesi, è un percorso di luci, grandiose architetture, animali esotici, miti e leggende, nonché una vera esperienza culinaria di cibo cinese.
Oltre 220 installazioni luminose, alte fino a 8 metri, disegnano un percorso fiabesco che si snoda attraverso due mondi: Il Palazzo del Dragone, leggendario reame subacqueo residenza del Re dei mari, abitato da una varietà di creature come il Primo Ministro Tartaruga, il Generale Granchio, i soldati Gambero e Pesce, e poi Oriental Wonderland, il paese delle meraviglie, dove la mitologia cinese prende vita tra animali fantastici come la Fenice o il leggendario Dragone Cinese, animatronico animato di oltre 30 metri.
S.T.E.M. discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche al Museo Civico di Zoologia, Technotown e Casina Raffaello
Nel mese di dicembre il Municipio Roma II invita tutti i bambini e i ragazzi, dai 3 ai 14 anni, residenti nel Municipio o che frequentano le scuole presenti sul territorio municipale, a vivere un’esperienza condivisa a tema scientifico, partecipando alle tante iniziative gratuite pensate appositamente per loro e che si svolgeranno al Museo Civico di Zoologia, a Technotown-hub della scienza creativa in Villa Torlonia e alla Casina di Raffaello in Villa Borghese.
Al Museo Civico di Zoologia sono in programma tre tipologie di appuntamenti, pensate per diverse fasce d’età.
In A cena con gli scienziati!, i bambini dai 6 agli 8 anni, divisi in squadre e supportati dai mediatori museali di Myosotis, potranno divertirsi a mettere alla prova le loro abilità e i loro sensi in una caccia al tesoro scientifica nel percorso museale. Al termine dell’attività di edutainment museale, ceneranno tutti insieme in una delle sale del museo.
In Una notte da scienziati, invece, i bambini dai 9 ai 12 anni, sempre divisi in squadre, vivranno un’avvincente ed emozionante avventura notturna, tra scienza e immaginazione. Condotti dai mediatori museali di Myosotis, vestiranno i panni di veri e propri detective scientifici per superare prove di abilità, risolvere enigmi e ricercare codici e indizi così da giungere alla risoluzione del mistero nascosto nel museo. Al termine dell’attività i ragazzi potranno sistemare i loro sacchi a pelo nelle sale museali (dalla Sala degli Scheletri alle Sale degli Uccelli) per trascorrervi la notte.
Nei laboratori di La Scienza divertente, infine, i bambini dai 6 agli 11 anni, potranno vivere, anche utilizzando la chimica e gli strumenti dello scienziato, un primo approccio nella comprensione, analisi ed interpretazione dei fenomeni naturali.
Presso Technotown – hub della scienza creativa i ragazzi dai 12 ai 14 anni potranno vivere un’esperienza di creazione condivisa partecipando alle factory creative per realizzare oggetti in materiali naturali e resine epossidiche, oppure stampe fotografiche con la tecnica della cianotipia, o ancora strumenti musicali acustici con materiali di riciclo e infine sonorizzare piccoli video.
A Casina di Raffaello, infine, i piccoli partecipanti dai 3 ai 6 anni, potranno partecipare ad alcuni laboratori all’insegna del connubio tra scienza e creatività, arte e botanica.
Cicero in Rome: attività e visite didattiche per bambini
Cicero in Rome organizza attività e visite didattiche tra arte, storia e archeologia per famiglie con bambini da 2 a 11 anni (divisi in categorie 5-11, 2-4).
Di seguito tutti gli appuntamenti di sabato 23 novembre e domenica 24 novembre.
Sabato 30 novembre:
- La Casina delle Civette a Villa Torlonia. Visita Guidata e Attività Didattica al Museo
- MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. Avvicinamento all’Arte per i Bambini più Piccoli
- L’Antico Egitto a Roma nella Sala Egizia dei Musei Capitolini. Visita Guidata e Attività Didattica
- Baby Caccia al Tesoro alla Centrale Montemartini. Avvicinamento alla Storia e all’Arte per i Bambini più Piccoli
Domenica 1 dicembre:
- Esplorando il Foro Romano. Visita Guidata e Attività Didattica nell’Area Archeologica Speciale Domenica al Museo
- I Musei Capitolini. Avvicinamento alla Storia e all’Arte per i Bambini più Piccoli Speciale Domenica al Museo
- Caccia al Tesoro Didattica al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo. Visita Guidata e Attività al Museo Speciale Domenica al Museo
Archeoroad: archeo gite, archeo avventure e cacce al tesoro a Roma
Archeoroad organizza attività e visite guidate adatte ai bambini di qualsiasi fascia di età. Il programma di questo fine settimana è molto interessante, di seguito le proposte:
- Domenica 1 dicembre: “I musei Capitolini” archeo gita
- Domenica 1 dicembre: “Il parco archeologico di Ostia Antica visita guidata per famiglie
- Domenica 1 dicembre: ” Il mistero della pergamena perduta alle Terme di Caracalla” caccia al tesoro per bambini
Mostra Juan Mirò per bambini dai 4 anni in su
La mostra di Juan Mirò, attiva a Roma fino al 23 febbraio 2025, si svolge all’interno del museo storico della Fanteria, P.zza Santa Croce in Gerusalemme 9, e proporre un percorso attraverso il mondo creativo di uno dei maggiori artisti dell’arte del Novecento.
L’artista esponente della corrente surrealista, assieme a Picasso e Dalì, forma quello straordinario trittico di artisti spagnoli che hanno cambiato il corso della storia dell’arte.
Con una raccolta di opere realizzate tra il 1924 e il 1981, la mostra renderà omaggio alla singolarità del grande artista e alla sua straordinaria attitudine alla libertà, alla sperimentazione e all’ indipendenza da ogni dogma artistico, sociale e culturale.
Poco conosciute al grande pubblico, poiché appartenenti a collezionisti privati italiani e francesi, le opere in esposizione saranno presentate in un percorso diviso in 8 aree tematiche: Litografie; Manifesti; Poesia; Ceramiche; Derrière le Miroir; Pittura; Musica; Miró e i suoi amici, ognuna delle quali riferita alle passioni e agli attraversamenti dell’arte di Miró. In particolare, tra le opere che saranno esposte, spiccano numerose litografie curate da stampatori e incisori di eccellenza come Fernand Mourlot, al quale si deve la perfetta e ineguagliabile resa di colore nel procedimento di stampa delle preziose opere grafiche.
Saranno presenti, inoltre, anche alcuni esemplari di ceramiche dipinte a mano e le tavole litografiche disegnate per accompagnare i versi di Parler Seul del poeta dadaista Tristan Tzara (1950), oltre ai bellissimi bozzetti per la messa in scena di L’Uccello Luce (1981) di Silvano Bussotti, realizzati in occasione della Biennale di Venezia.
Per info e prenotazioni: gruppobaobart@gmail.com
Bioparco di Roma: i pasti degli animali
Ecco cosa fare a Roma nel week end 9 e 10 novembre a contatto con il regno animale. Il meraviglioso Bioparco di Roma vi aspetta con tanti appuntamenti per scoprire cosa mangiano alcuni esemplari come:
- macachi (11.00)
- lemuri (ore 11.30)
- elefanti (ore 12.00)
- orsi (ore 12.30)
- scimpanzè (ore 14.30)
- otarie (ore 15.30)
- pinguini del Capo (ore 16.00)
- Potete scoprire il meraviglioso parco e i suoi tanti ospiti (1.200 animali di circa 150 specie) anche trasportati da un trenino, il Bioparco Express. Infine, uno speciale percorso attraversa il Bioparco portandoci alla scoperta di tutti gli animali della Bibbia, con un QR code per conoscere la storia della specie in Israele e le iniziative per promuoverne il reinsediamento nella regione e/o tutelarne la sopravvivenza.
Verifica disponibilità per l’ingresso al Bioparco qui
Teatro Anfitrione: spettacolo per bambini Favola di Natale
Al teatro Anfitrione domenica 1 dicembre alle ore 11.00 va in scena lo spettacolo per bambini: “Favola di Natale”.
La storia narra le vicende di un signore avaro e scortese che non ha mai creduto nella magia del Natale. Grazie all’aiuto di simpatici spiriti però si renderà conto di aver sbagliato in tutto questo tempo e diventerà buono e generoso.
La particolarità di questo spettacolo è quella di unire la narrazione alla rappresentazione scenica, ma soprattutto coinvolgere i bambini facendoli sentire parte dello show.
Per informazioni e prenotazioni: 328 9393138
Welcome to Rome la mostra interattiva che racconta Roma
Welcome To Rome è una mostra immersiva una sorta di viaggio nel tempo alla scoperta delle tappe fondamentali che hanno reso Roma la città che oggi tutti noi apprezziamo.
All’interno di una sala cinema molto particolare si avrà l’illusione di volare nel tempo e nello spazio. Le proiezioni sulle pareti e sui soffitti fanno sì che la storia prenda letteralmente vita attorno allo spettatore con l’impressione di assistere in prima persona all’evoluzione della città di Roma.
Un’esperienza innovativa, originale e adatta ai grandi ma anche ai più piccoli, perché l’utilizzo della tecnologia rende il racconto della storia emozionante ma al tempo stesso leggero e divertente.
Villaggio del Natale al Solara Garden
Fino al 6 gennaio 2025 torna al Solara Garden il meraviglioso villaggio del Natale ricco di aree tematiche magiche e suggestive.
L’allestimento quest’anno propone diversi scenari. Si parte entrando in un bosco fatto di abeti naturali ed artificiali che si intreccia nel gran salone del Natale classico, animato da ballerine, schiaccianoci e carillon come nella più classica delle fiabe.
Si viene poi avvolti nelle atmosfere e nei profumi della casa di pan di zenzero, per terminare inebriati di allegria nella sala “Funtasy” con i suoi arredi frizzanti e scintillanti.
Immancabile il brand Kurt S. Adler con le collezioni Disney e Coca-Cola, grande novità la collezione “Harry Potter”. E ovviamente anche l’area dedicata ai Presepi.
Art of play, la mostra immersiva dedicata al gioco e all’universo Hello Kitty
Art of Play, la più grande mostra immersiva dedicata all’arte del gioco e all’universo di Hello Kitty arriva a Roma presso il Pratibus District, in viale Angelico 52. Alle spalle del progetto ci sono Elena e Giulia Sella che, dopo il successo di “House of dreamers” a Parigi hanno scelto la Capitale per presentare questa bizzarra experience.
Sedici installazioni interattive il cui obiettivo è quello di far riscoprire il proprio bambino interiore (anche a chi bambino non lo è più), grazie alle intramontabili icone del mondo del gioco. Da una casa delle bambole a grandezza reale, a mondi fantastici fatti di mattoncini giganti fino ad arrivare a installazioni interattive dedicate all’atmosfera nostalgica degli Arcade e al mondo dei pastelli colorati. Art of Play vuole celebrare l’importanza e la storia dei giocattoli attraverso esperienze sensoriali.
Protagonista e icona di Art of Play è l’orsetto mascotte Teddy che abbiamo visto aggirarsi anche nelle strade della Capitale negli ultimi giorni. L’orsetto accoglierà il pubblico con uno show di effetti speciali. Ci sarà poi Hello Kitty, il celebre character di Sanrio, per rendere omaggio a una delle più amate icone pop di sempre e protagonista di un’area che celebra il 50esimo anniversario del brand.
Hello Kitty World, grazie alla serie di installazioni dedicate a una delle più note rappresentanti della cultura kawaii, invita il pubblico a immergersi nella sua storia e nelle sue passioni con scenari interattivi presenti in ogni stanza. Al termine del percorso i visitatori troveranno l’Hello Kitty Cafe, il bar dai colori pastello con prodotti e decorazioni a tema.
Verifica la disponibilità dei biglietti per Art of Play qui
Piccolo grande, mostra dell’illustatrice Sophie Vissiere alla Casina Raffaello
Arriva a Roma, dal 9 novembre 2024 al 2 febbraio 2025 la mostra “Piccolo Grande” che presenta 19 tavole originali, selezionate tra quelli realizzate dall’illustratrice francese Sophie Vissière per l’albo illustrato Il piccolo libro delle grandi cose (Fatatrac, 2024, pp.80).
Ospitata a Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro, la mostra è organizzata da Zètema Progetto Cultura con Fatatrac Edizioni, in collaborazione con Schermi e Lavagne (Dipartimento educativo della Fondazione Cineteca di Bologna), con il contributo di Città del Sole e Hard Rock Cafe Roma.
Dinosauri in carne e ossa all’Appia Joy Park
La mostra Dinosauri in carne e Ossa all’interno dell’Appia Joy Park è un vero e proprio Parco preistorico, un viaggio nel passato attraverso la storia e l’evoluzione della vita sulla terraferma in una cornice naturale molto suggestiva, con piante e arbusti della macchia mediterranea, palme, conifere e rari esemplari di Ginkgo biloba.
Protagoniste dello spettacolare allestimento sono le 30 paleo-sculture di dinosauri e altri animali preistorici, tutte a grandezza naturale, talora di dimensioni gigantesche, frutto dello studio approfondito dei paleontologi coniugato al talento dei paleoartisti.
Pannelli esplicativi riccamente illustrati guidano i visitatori lungo il percorso, raccontando caratteristiche e curiosità delle specie in mostra.
Completano l’esperienza di visita le attività didattiche, con visite guidate e laboratori a tema, e il bookshop dove è possibile acquistare i gadget di Dinosauri in Carne e Ossa.
Realizzata dall’azienda veneta Geomodel in collaborazione con Incitatus e Appia Joy Park, la mostra è curata dal paleontologo Simone Maganuco.
Il regno di Babbo Natale: Magic Land
A MagicLand, prende vita il periodo più magico dell’anno con Magic Christmas, una straordinaria avventura per bambini da 0 a 1.000 anni che farà vivere la vera essenza del Natale, un’esperienza unica firmata dal Regno di Babbo Natale.
Dal 9 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, il Parco sarà in veste natalizia, con addobbi e decorazioni, luminarie artistiche e musiche a tema, fino ad arrivare al Castello di Babbo Natale: un magico incontro attraverso un percorso incantato, che condurrà bambini di ogni età verso Babbo Natale in persona, per scattare una foto ricordo con lui e ricevere un dono davvero unico e prezioso.
Dino Park: parco giurassico itinerante a Roma
Dino Park”, il primo parco giurassico itinerante arriva a Roma, dal 9 novembre al 1 dicembre 2024, in viale Tor di Quinto 57 e permetterà ai bambini di conoscere i protagonisti di questo mondo misterioso e lontano.
Il Tyrannosaurus Rex, lo Spinosauro, il Gigantosauro sono solo alcuni degli animali colossali pronti ad uscire dalle pagine dei libri per mostrarsi in tutta la loro imponenza. Il più grande, per esempio, misura ben 24 metri di lunghezza.
La storia come non l’avete mai vista in un museo al coperto di 1500 mq, confortevole, riscaldato e aperto in caso di pioggia, che consentirà anche di essere catapultati indietro nel tempo grazie alla tecnologia immersiva della realtà virtuale con dei visori 3D. Per i più piccini poi, all’interno del villaggio, sarà disponibile uno spazio ludico per giocare e divertirsi con dei coloratissimi gonfiabili, ovviamente a tema dinosauri.
Gli antichi Egizi allo Stadio Domiziano: laboratorio didattico
Allo Stadio di Domiziano domenica 1 dicembre si svolge il laboratorio “Gli antichi Egizi”.
Una delle antiche civiltà che da sempre affascina i bambini, e non solo, è sicuramente quella egizia, ma quali sono i misteri e le leggende che si celano dietro? Venite a scoprire tutti i segreti ed i miti dell’impero egizio con storie, aneddoti e racconti…
Segue lo scavo di un “Simulatore di Tomba Reale” dove i piccoli “aiuto archeologo” coordinati dal capo archeologo vanno alla ricerca del sarcofago con la sua mummia e dei suoi oggetti di uso comune come vasi, sandali, armi, articoli di magia e papiri.
Termina il laboratorio con l’attività artistica di disegno di simboli e divinità egizie su pietra.
PREZZI E CONDIZIONI:
- laboratorio € 9,00 a bambino – DAI 5 ANNI COMPIUTI – DURATA 90 MINUTI;
- accompagnatore € 7,00, con più bambini partecipanti € 5,00, (è inclusa l’audio guida per la visita dell’Area Archeologica);
- bambino con disabilità GRATUITO previa esibizione del certificato (accompagnatore € 7,00).
Pinocchio Christmas edition al Giardino delle Cascate (Eur)
This is Wonderland Pinocchio al Giardino delle Cascate dell’Eur torna anche in versione natalizia. Dal 23 novembre, infatti, l’incanto della famosa fiaba si legherà a quello del Natale.
La sceneggiatura si arricchisce di un tocco festivo grazie all’incontro tra il burattino più famoso al mondo e Babbo Natale. Il percorso narrativo si svilupperà tra scenografie spettacolari, giochi interattivi e una zona interamente dedicata al Natale, culminando in uno spettacolo immersivo che reinterpreta la fiaba con musiche, luci e animazioni. Un’esperienza che unisce la magia della tradizione letteraria ai sogni natalizi in un’atmosfera unica e coinvolgente per grandi e piccoli.
La narrazione invita gli spettatori a seguire le vicende di Pinocchio, il burattino dal naso estensibile e dall’animo curioso, frutto del desiderio appassionato di Geppetto e simbolo dell’eterna lotta tra verità e menzogna. In questo percorso immersivo, i visitatori vivranno un sogno a occhi aperti che si dipana tra promesse e inganni, rispecchiando aspirazioni profonde e paure nascoste.
Cerchi una pizzeria nel quartiere Aurelio? Ti consiglio il Giardino Nascosto. Leggi questo post
Eur Christmas Roma
Dal 1 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, in piazza Don Luigi Sturzo, arriva Eur Christmas Rome, un villaggio natalizio, con attrazioni e spettacoli per grandi e bambini.
Sarà allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio, una struttura di 30 x 15 metri, con al centro un maestoso albero di Natale alto 10 metri, illuminato da luci colorate. Sarà presente la casetta di Babbo Natale, uno spazio di 30 metri quadrati, dove i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale e immortalare il momento con una foto ricordo.
Non mancherà, inoltre, la giostra dei cavalli e il mercatino natalizio con 40 casette di legno che offriranno una vasta gamma di prodotti artigianali, tipici del Natale, insieme a uno spazio dedicato allo street food e alle eccellenze agroalimentari locali.
Tutta l’area sarà decorata con luci festive, accompagnate da proiezioni tematiche sui palazzi circostanti. Sul palco si susseguiranno ogni giorno performance artistiche e musicali, con l’ausilio di schermi digitali per arricchire l’esperienza visiva e valorizzare i partner dell’evento. Presente anche un’animazione pensata per i più piccoli con giochi, laboratori creativi e momenti di intrattenimento.
Christmas World a Villa Borghese
Christmas World, il grande villaggio di Natale a Villa Borghese, sta per tornare. Dal 30 novembre al 6 gennaio, in via del Galoppatoio torna l’evento di Natale che, negli ultimi anni, ha riscosso un grande successo nella Capitale.
Un’esperienza speciale in cui l’atmosfera natalizia si intreccia con le tradizioni culturali di città di tutto il mondo. I visitatori potranno passeggiare tra installazioni spettacolari, esplorare mercatini tematici e gustare specialità culinarie internazionali. Per i più piccoli, l’incontro con Babbo Natale e i laboratori creativi renderanno il villaggio un luogo magico, in cui ogni angolo racconta una storia. Una vera celebrazione globale del Natale nel cuore di Roma, che quest’anno presenta 11 nuove giostre per un divertimento ancora più interattivo.
Tra le novità di Christmas World 2024 ci sarà un’area interamente dedicata al ghiaccio con “Ice slide”, slitta alla velocità della luce su uno scivolo di ghiaccio, “Ice Rink”, una pista di pattinaggio di 900 metri quadrati, “Ice bumper” per mettersi alla prova in una gara di go-kart su ghiaccio e, infine, “Snow village” per vivere la magia della neve a Villa Borghese.
Villaggio gonfiabile di Natale a Roma
Dal 1 dicembre arriva nel cuore di Roma un mega villaggio gonfiabile di 1.500 metri quadrati, il più grande mai realizzato in Italia. Si tratta di Bouncy Christmas Castle e sarà allestito in piazza Mancini per tutto il periodo delle festività natalizie.
Questo spazio interattivo è progettato per far vivere ai bambini un’esperienza di gioia e divertimento: potranno saltare, giocare e scoprire percorsi a ostacoli in totale sicurezza. Decorato con temi natalizi, il Bouncy Castle diventerà un luogo di aggregazione e allegria, offrendo anche zone relax per i genitori. Un modo innovativo e dinamico per celebrare il Natale in famiglia.
Cerchi un parco gonfiabile a Roma al coperto? Forse questo post può esserti utile
Teatro Verde a Motore: spettacoli itineranti
Il Municipio XII, in collaborazione con Associazione Teatro Verde, organizza 6 giornate di spettacoli e laboratori rivolti a tutti i bambini e le bambine.
Il teatro si sposta nelle diverse zone del Municipio per offrire gioco, svago e opportunità di cimentarsi nei laboratori teatrali.
Di seguito gli appuntamenti:
- sabato 23 novembre ore 11.00 Via Vanni
- domenica 24 novembre ore 11.00 Largo Quaroni
- sabato 7 dicembre ore 11.00 Largo Ravizza
- domenica 8 dicembre ore 11.00 Via D’Aronco
- sabato 14 dicembre ore 11.00 Stazione Quattro
- sabato 21 dicembre ore 11.00 Largo Oriani
Partecipazione gratuita. Progetto finanziato con Fondi Cultura Municipio Roma XII