Argentario con bambini: le spiagge più belle per famiglie
L’Argentario è una località della Toscana che conosciamo bene. Per diversi anni, in estate, abbiamo affittato casa tra Orbetello e Porto Santo Stefano, più precisamente nei pressi della frazione della Giannella.
Sono tante le famiglie che scelgono di trascorrere le proprie vacanze in questa parte della Toscana. È bella, versatile e ospita spiagge dove l’acqua del mare, oltre ad essere chiara e limpida, a riva è molto bassa, perfetta per i più piccoli.
Io e Giuseppe abbiamo iniziato a trascorrere le vacanze all’Argentario prima ancora che nascesse Rebecca, dopo di ché, almeno fino al compimento dei suoi 3 anni, ci siamo tornati ogni estate. Dopo averla girata in lungo e largo, voglio parlarvi di due spiagge bellissime del Monte Argentario, che non solo consiglierei di non perdere per l’aspetto estetico ma che trovo anche molto comode e ben strutturate per una famiglia con bambini.
Spiaggia della Giannella: Monte Argentario in Toscana
La prima spiaggia di cui vi parlo è la Giannella. La Giannella è lunga ben 8 km e comprende il tratto di strada che collega Albinia al bivio per Porto Santo Stefano. È una spiaggia completamente sabbiosa dove si alternano stabilimenti balneari a spiagge libere. Gli stessi stabilimenti a ora di pranzo, o cena, si trasformano in ottimi ristorantini dove fermarsi a mangiare specialità tipiche toscane o piatti a base di pesce. Se c’è una cosa che mi piace particolarmente della Giannella è che l’acqua a riva è bassissima, perfetta per far giocare i bambini con formine e secchielli vicino alle onde del mare.
Per accedere alla spiaggia ci sono diversi ingressi, tutti abbastanza visibili. Chi arriva in macchina può parcheggiare sul ciglio della strada, o in una delle viuzze interne; in alternativa si può anche raggiungere la Giannella per mezzo della pista ciclabile che parte da Orbetello.
Presso la spiaggia della Giannella, per gli adulti amanti degli sport acquatici, è possibile praticare attività come il kayak, la canoa, il surf e così via (ci sono diversi stabilimenti che erogano sia il servizio noleggio a tempo di queste attrezzature che le lezioni private/personalizzate). In alternativa, invece, se l’idea è quella di far divertire anche i più piccoli presso gli stessi stabilimenti è possibile noleggiare il pedalò e fare un giro in mare.
Se invece siete alla ricerca di una sistemazione per l’estate, concludo segnalando che sulla strada della Giannella c’è l’omonimo residence, dove in estate è possibile affittare villini con il giardino o appartamenti con il balcone, sia passando per le agenzie immobiliari locali che per contatti privati diretti. Per approfondimenti sul residence Giannella e per leggere la mia personale recensione lascio questo articolo: “dove alloggiare all’Argentario”.
Spiaggia della Feniglia- Monte Argentario in Toscana
La seconda spiaggia più bella del Monte Argentario in Toscana, a mio avviso, è senza dubbio la Feniglia. A differenza della prima questa striscia di sabbia è lunga 7 km e si trova lungo la strada che conduce a Porto Ercole.
La Feniglia è a dir poco stupenda. L’acqua del mare è chiara e cristallina, la sabbia è bianca e fine. Lungo questo tratto di spiaggia ci sono diversi stabilimenti balneari con ristorantini che affacciano sul mare e, a differenza della Giannella ci sono anche moltissime spiagge libere, alcune poco frequentate, meno contaminate e, in generale, esteticamente più selvagge.
Il valore aggiunto della Feniglia è che si trova immersa in una grande pineta. Alle spalle della spiaggia, infatti, c’è la possibilità di rifugiarsi all’ombra nei momenti più caldi, pranzare al fresco o magari far riposare i più piccoli in un contesto silenzioso. Attenzione però alle zanzare, nel periodo estivo nonostante le frequenti disinfestazioni, ce ne sono parecchie. Per sostare in pineta con dei bambini molto piccoli, o per farli riposare un po’, consiglierei di portare o una zanzariera da passeggino oppure i classici repellenti come spray, cerotti o cremine.
Dove mangiare a Orbetello economico?
Esattamente a metà strada tra la Giannella e la Feniglia c’è una vera chicca dove fermarsi a pranzo. Se siete alla ricerca di un ristorante economico dove mangiare a Orbetello vi suggerisco un posticino insolito molto carino testato personalmente. Si trova immerso nel verde del Monte Argentario accanto al convento dei Frati Passionisti, il nome è “La Sorgente”.
La caratteristica che rende unico e suggestivo il ristorante è senza dubbio la sua posizione. Alla Sorgente si mangia al fresco, seduti ai tavoli in legno collocati sotto ad alberi secolari, immersi in un ambiente silenzioso e rilassante.
I piatti serviti sono tipici del posto. Le porzioni non sono particolarmente abbondanti, ma se non volete appesantirvi come pranzo leggero il posto è l’ideale.