Roma: dove portare i bambini al coperto se piove?
Con l’arrivo delle giornate piovose trovare posti a Roma dove portare i bambini al coperto non è difficile. Con questo articolo però ho pensato di facilitarvi ancora di più la ricerca: ho raccolto una serie di idee da cui prendere ispirazione, che spero possiate trovare utili!
Roma è una città grande e ricca di risorse, offre tantissime opportunità di svago anche al coperto. Tra strutture kids friendly, musei, ludoteche ma anche locali che organizzano laboratori creativi, trascorrere del tempo costruttivo e divertente anche con la pioggia è possibile.
In questo post troverete luoghi e indirizzi, testati e selezionati personalmente nel tempo, dove portare i bambini al coperto quando a Roma piove o fa freddo.
Roma: portare i bambini al coperto a teatro
Il primo luogo di Roma dove consiglio di portare i bambini al coperto se piove è il teatro. Il teatro non delude mai e piace a tutti, anche agli adulti.
È un ambiente che porta allegria, che fa sognare, che strappa a tutti sorrisi e riflessioni. È un posto comodo e accogliente dove passare del tempo di qualità…al calduccio!
I teatri di Roma che organizzano spettacoli carini per i bambini e le loro famiglie sono veramente numerosi. Noi di recente abbiamo assistito a due rappresentazioni; la prima presso il Teatro Verde, che sorge nel quartiere Gianicolense a pochi passi dalla stazione dei treni; la seconda presso il Teatro San Carlino, il famoso teatro storico dei bambini che si trova all’interno di Villa Borghese.
Per il momento in questo articolo, considerando che la lista di tutti i teatri di Roma per bambini è molto lunga, vi segnalerò solo due nomi. Per conoscere e consultare altri luoghi e indirizzi lascio un articolo più dettagliato qui: “Lista dei teatri di Roma dove portare i bambini”.
Teatro Verde
Il Teatro Verde è un teatro del quartiere Monteverde/Trastevere, dove consiglio di portare i bambini a passare il tempo quando a Roma piove o fa freddo. Ci siamo stati recentemente e abbiamo assistito a due spettacoli che di solito la compagnia ripropone a ogni ciclo stagionale: “Hansel e Gretel” e “Chi ha rapito Babbo Natale“.
Sul sito ufficiale è possibile consultare il manifesto eventi aggiornato con tutti gli spettacoli della stagione, ecco il link.
Il Teatro Verde mi piace molto, è un posto dove oltre a ridere e divertirsi sul serio, durante lo spettacolo si riflette. Dietro a una scena comica, al monologo di un personaggio o al semplice testo di una canzone, il teatro propone temi importanti e attuali, a cui far accostare un bambino in modo naturale. Al Teatro Verde si parla di ambiente, di magia, di bullismo, di pace e solidarietà, di scienza, di sviluppo, di tolleranza, di alimentazione, di rispetto, di musica, di risorse, di colori, di arte, di favole, sogni e così via. Tutto in compagnia di burattini, marionette ma anche attori reali.
Teatro San Carlino
Un altro teatro di Roma dove consiglio di portare assolutamente i bambini è il San Carlino, una vera istituzione. Inaugurato nel 2004, il Teatro San Carlino si trova nel cuore di Villa Borghese, lungo il Viale dei Bambini. Un posto dedicato all’infanzia, dove ogni week end, o nei giorni festivi, vanno in scena spettacoli di burattini e di magia in grado di coinvolgere non solo la fantasia dei più piccoli, ma anche quella degli adulti.
Anche questo è un posto dove si riesce a passare l’intero pomeriggio, soprattutto quando a Roma piove o fa freddo. A fine spettacolo il teatro organizza anche delle sessioni di intrattenimento per far sì che lo svago continui. I bambini possono partecipare a balli, giochi di animazione, trucca bimbi e fare merenda. Per conoscere la programmazione stagionale del teatro S. Carlino ecco il sito ufficiale.
Leggi sul blog la lista di tutti i teatri di Roma per bambini
Portare i bambini al museo
Un altro posto dove si potrebbero portare i bambini al coperto se a Roma piove è il museo. La capitale sotto questo aspetto non delude perché è ricca di musei interessanti. Tanti offrono delle visite interattive che permettono anche ai bambini più piccoli di apprendere aneddoti interessanti in modo semplice e divertente, attraverso il gioco. Altri, invece, organizzano visite guidate e personalizzate anche a seconda dell’età dei piccoli partecipanti, proponendo cacce al tesoro o quiz in grado di rendere un percorso artistico più stimolante e meno noioso.
I musei di Roma che organizzano attività per bambini tutto l’anno (anche nelle stagioni più fredde, ventilate o piovose) sono tanti.
Dunque, se l’idea di passare un pomeriggio tra svago e cultura vi stuzzica nei prossimi paragrafi troverete due tipologie di raccolte: i musei interattivi e multimediali di Roma, i musei più tradizionali e classici.
Musei di Roma interattivi e multimediali
Tra i musei interattivi e multimediali dove portare i bambini al coperto se a Roma piove segnalo il Museo Explora, una struttura dove sono presenti tante attrazioni pensate per stimolare le capacità cognitive e psicomotorie di ogni bambino, permettendogli di imparare, come dice il nome stesso esplorando; il Museo delle Illusioni che sorge in via Merulana 17 dove è possibile vivere un pomeriggio psichedelico all’insegna del divertimento e di un pizzico di magia tra installazioni con effetti ottici strabilianti e attrazioni surreali.
E ancora, la mostra permanente di Leonardo da Vinci, in P.zza della Cancelleria 1, un percorso unico nel suo genere che propone circa 50 macchine e marchingegni inventate dal grande genio Da Vinci che permettono ai bambini di immergersi in un mondo di invenzioni appassionante e sbalorditivo; il Museo delle Cere dove è possibile visualizzare oltre 100 riproduzioni di celebrità a grandezza naturale tra cui artisti, poeti, musicisti e celebrità; il Planetario di Roma un museo interamente dedicato all’universo e le sue galassie, ai pianeti, alle stelle e ai sistemi solari dove i bambini potranno apprendere informazioni preziose divertendosi.
Ci sono poi il Welcome to Rome la mostra immersiva e interattiva su Roma antica dove è possibile ripercorrere le tappe salienti della storia urbana, civile, politica e amministrativa della capitale attraverso dei bellissimi video montaggi in 4d proiettati nella sala cinema del museo e il Museo Civico di Zoologia un museo strutturato ad aree tematiche, dove i bambini possono conoscere gli animali, i loro habitat e apprendere i loro cicli di vita.
Classici musei d’arte di Roma per bambini
Oltre ai musei interattivi ci sono poi tutta una serie di musei più tradizionali ideali per far avvicinare i bambini all’arte, alla scultura e ai grandi capolavori classici.
Tra questi segnalo i Musei Vaticani che organizzano spesso visite guidate per famiglie alla scoperta della Cappella Sistina e delle meravigliose opere dei musei; i Musei Capitolini che propongono oltre a una vasta collezione di opere classiche, moderne e contemporanee anche reperti archeologici, e che spesso organizzano mostre ed eventi adatti anche alle famiglie con bambini; il Museo dell’Ara Pacis che custodisce l’Ara Pacis Augustae e propone ciclicamente mostre talvolta anche adatte ai più piccoli; la Galleria Borghese situata all’interno di Villa Borghese che ospita collezioni d’arte famose in tutto il mondo; la Galleria Nazionale di Arte Contemporanea dove ammirare collezioni italiane e straniere dal XIX secolo a oggi; il Palazzo Doria Pamphilj che ospita collezioni private uniche al mondo.
Tra gli ultimi ma non meno importanti segnalo il Museo di Castel Sant’Angelo che organizza visite guidate per famiglie e i Musei di Villa Torlonia che a volte propongono laboratori per bambini interattivi e originali.
Portare i bambini al coperto ai gonfiabili
Portare i bambini a trascorrere del tempo ai gonfiabili quando fuori piove o fa freddo può salvare davvero la giornata. Recentemente con Rebecca abbiamo sperimentato due posti nuovi. Il primo è il Family Park in Via di Bravetta 159, un parco giochi dove i bambini possono divertirsi sia all’aperto che al chiuso. Le attrazioni all’aperto sono quelle tradizionali come il bruco mela, le macchinette a scontro e tanti altri giochi a gettoni che i bambini ameranno. Al chiuso invece il parco dispone di un ampio spazio con tanti tipi di gonfiabili dove i bambini impazziranno dalla felicità.
Il secondo grande parco giochi al chiuso sperimentato di recente è Bimbilandia, che si trova in Via Carlo Emery 155 (zona Saxa Rubra). All’interno ci sono due grandi gonfiabili, una piscina di palline in cui è presente anche un piccolo scivolo, due tappeti elastici (i salta salta), scivoli e giochini per bambini 0-3, il tutto chiuso da un recinto che consente di controllare i bambini a vista. Sempre all’interno del parco giochi c’è un angolo bar dove i genitori possono prendere un caffè, fare due chiacchiere e nel frattempo tenere d’occhio i propri figli.
Se vuoi conoscere altri parchi gonfiabili di Roma al chiuso leggi questo articolo.
Esperienze immersive per bambini, laboratori, arte e letture
Ikono: a due passi dal Pantheon
Ikono è un’esperienza differente nel cuore di Roma, a due passi dal Pantheon e dalle principali piazze del centro.
Passare qualche ora in questo posto con i bambini può renderli davvero contenti. Molto carina è la piscina con le palline bianche dove i bambini oltre a giocare ameranno tuffarsi, e suggestive sono le altre stanze dove il divertimento tra percorsi di luci, lanterne, piume e videogiochi retrò sarà assicurato.
Dopo la visita da Ikono, se il tempo lo permette, vi suggerisco un gelato da Venchi e una passeggiata a piedi nei dintorni.
Libreria il Coniglio Volante: letture e laboratori
Il coniglio volante è una libreria per bambini che si trova in Via Ugo Bartolomei 6, quartiere Balduina.
Questo posto periodicamente organizza letture di gruppo, racconti di favole, laboratori, corsi ed eventi pensati per lasciare i bambini liberi di esprimersi e apprendere attraverso il gioco.
Il coniglio volante è un posto ideale per trascorrere un pomeriggio al chiuso all’insegna della lettura e della fantasia. Per consultare il calendario eventi lascio il link diretto alla pagina Facebook.
Libreria QuanteStorie nel quartiere Casalotti Roma
Un’altra libreria di Roma dove è possibile passare qualche ora di divertimento originale al coperto è QuanteStorie che sorge nel quartiere Casalotti di Roma.
QuanteStorie è una libreria di vendita di libri per bambini (da 0 a 14 anni) dove spesso i titolari che lo gestiscono organizzano eventi, giochi, attività laboratoriali e feste di compleanno e tanto altro.
Per consultare la lista di eventi lascio la loro pagina Facebook.
Roma: portare i bambini al coperto in un mercato
Alcuni tra i posti finora elencati di domenica potrebbero essere chiusi. Quindi che alternativa trovare per divertirsi anche in questo ultimo giorno della settimana? Noi recentemente abbiamo (ri)scoperto Eataly.
Eataly è un mercato al coperto dove ci si immerge in un concentrato di prodotti regionali italiani e dove ci si perde tra colori, sapori e prodotti di ogni tipo.
Un pomeriggio ideale sia per adulti che per bambini, dove tra un sorso di caffè, un buon maritozzo con la panna e l’acquisto di un prodotto biologico, anche i più piccoli potranno divertirsi a fare la spesa, come veri e propri adulti.
Molto carini sono i corsi di cucina di Eataly, che periodicamente propone dei laboratori pensati per far accostare i bambini al mondo dei fornelli. Si tratta di brevi laboratori, dove i più piccoli, affiancati da cuochi professionisti, potranno cimentarsi nella creazione di gustose ricette, diventando piccoli masterchef per un giorno. Per il calendario corsi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Vintage Market: mercatino dell’usato con laboratori per bambini
Il Vintage Market di Roma è un mercato dell’usato al coperto nato per valorizzare il riuso, il made in Italy e l’artigianato. Di solito viene organizzato tutti i week end dell’anno all’interno di un vecchio deposito Atac che si trova i Via Tuscolana, chiude verso metà maggio per una pausa estiva e riapre a settembre. Alla manifestazione ci sono stand di diverso tipo: espositori di abbigliamento vintage, second hand, libri, accessori, vinili.
In generale è un mercatino molto carino da visitare in un giorno di pioggia, sotto Natale (si possono trovare regali personalizzati, non commerciali) o per fare una cosa diversa nel week end.
Il mercato è anche molto adatto ai bambini; all’interno infatti ci sono spazi dedicati ai piccoli visitatori che potranno passare del tempo partecipando a giochi d’intrattenimento e laboratori creativi.
Sul blog ho scritto un post dove ho raccolto i nomi e gli indirizzi di sei mercati e negozi vintage di Roma dove acquistare capi di second hand e affacciarsi a uno shopping più sostenibile. Se ti interessa l’argomento ecco l’articolo.
Portare i bambini al coperto in una ludoteca o spazio giochi
Portare di tanto in tanto i bambini in una ludoteca potrebbe essere un modo per farli socializzare con bambini nuovi, farli rapportare a bambini di età diverse (più piccoli o più grandicelli), aiutarli nello sviluppo della condivisione, della comunicazione, dello scambio e della collaborazione.
Nei prossimi paragrafi ti suggerisco una ludoteca comunale di Roma che sorge nel cuore della città, e uno spazio giochi per bambini fuori dal centro rispetto al primo luogo ma molto carino.
Se conoscete altre ludoteche o spazi gioco di Roma fatemelo sapere!
Casina Raffaello: ludoteca per bambini a Villa Borghese
Casina Raffaello è una ludoteca al coperto immersa nel cuore di Villa Borghese caratterizzata da due aree, una per bambini 0-3 l’altra per bambini dai 3 anni in su.
Nella sala 0-3 ci sono giochi morbidi, tattili e sonori, in quella 3+ costruzioni, giochi manuali e libri. Casina Raffaello è al coperto, dunque nei giorni in cui a Roma piove o fa freddo è un’ottima alternativa per portare i bambini a divertirsi al coperto.
Lo spazio di Casina Raffaello non si limita solo alla ludoteca interna. Nelle giornate soleggiate o tiepide infatti i piccoli visitatori possono usufruire anche di un piccolo cortile esterno con strutture e giochi in legno.
Per approfondimenti sulla Casina Raffaello o per conoscere altri posti dove portare i bambini all’aperto lascio questo articolo.
Smaland: spazio gioco all’interno di Ikea
Lo Smaland è uno spazio gioco, molto simile a una ludoteca, che si trova all’interno dello store Ikea di Porte di Roma.
Si tratta di un luogo al coperto abbastanza spazioso dove c’è una grande piscina di palline, un tavolo dove i bambini possono sedersi per disegnare o giocare ad attività più tranquille, una cucina in legno che mia figlia adora.
Per accedere allo Smaland non si paga e solitamente il regolamento segnala che il tempo massimo di permanenza all’interno dello spazio è di un’ora.
Personalmente ho portato diverse volte Rebecca allo Smaland. In base alla mia esperienza per lasciare i bambini più di un’ora (due o tre ore) l’importante è che non ci siano altri bambini in lista di attesa per entrare, o comunque che l’affluenza sia limitata e che il numero dei bambini all’interno della ludoteca non sfiori il limite consentito (insomma, essendo uno spazio giochi a ingresso gratuito bisogna vedere sul momento).
Per leggere il regolamento dello Smaland lascio il link al sito ufficiale.
Portare i bambini a un corso di pizza
Metti una giornata fredda e piovosa, metti anche la voglia di creatività in cucina: il risultato potrebbe essere un corso di pizza esclusivo per una famiglia con bambini.
Al centro di Roma, più precisamente nei pressi di Piazza Navona, c’è un ristorante che organizza esattamente questo tipo di attività: un corso di cucina per adulti e bambini.
Durante la lezione (che all’incirca dura un’ora) il pizzaiolo insegnerà a stendere l’impasto e a realizzare una tipica pizza romana che si potrà gustare appena sfornata.
Un pomeriggio insolito, dunque, che ruota intorno al divertimento, alla creatività e ai sapori autentici.