Cosa fare a Roma week end con bambini
Lazio,  Roma

Cosa fare a Roma nel week end 7-8 ottobre con bambini: eventi per famiglie

Cosa fare a Roma nel week end 7 – 8 ottobre 2023 con i bambini? In questo post trovi una raccolta di eventi da annotare per pianificare il tuo fine settimana in famiglia.

Halloween a Magicland

cosa fare Roma week end bambini

MagicLand si prepara a trasformarsi in un regno di paura e divertimento per festeggiare in grande stile Halloween. Dal 7 ottobre, il parco divertimenti di Valmontone si popolerà di scheletri, vampiri, fantasmi, zombie e molto altro, offrendo una serie di spettacoli, musica, e parate che faranno sussultare e divertire i partecipanti di tutte le età.

Le date clou saranno sabato 28 e martedì 31 ottobre, quando il parco e le sue attrazioni rimarranno aperte fino alle 2 di notte.

Le novità di Halloween 2023

Le principali novità includono l’introduzione di quattro nuovi e formidabili horror maze: due pensati appositamente per gli adulti e due per i più piccoli. Tra questi, spiccano “Katakumba” (un percorso dell’orrore completamente nuovo, lungo il quale bisogna sfuggire alla maledizione della Mummia, inseguiti dai suoi fedeli servitori) e “Il Lago Maledetto”, che porteranno gli avventurieri in un’esperienza senza precedenti. Ritorna “Demonia”, la storica horror house di MagicLand infestata da macabri spiriti, con nuovi spaventosi effetti. Ma non finisce qui: “La Fiesta de Los Muertos” e “Halloween Circus Camp” aggiungeranno una dose di mistero e divertimento per i più piccini.

Per i più piccoli:

  •   Gattobaleno Witch Parade:  Gattobaleno, la mascotte del parco, guiderà una parata a bordo della sua automobile, accompagnato da assistenti streghette che dispenseranno magie e incantesimi;
  • Halloween Circus Camp: nel Circus Camp i clown di MagicLand intratterranno i giovani ospiti con giochi e attività circensi, trasformandoli in pagliacci grazie all’intervento di abili truccatrici;
  • Fiesta De Los Muertos: un viaggio nel coloratissimo regno messicano dei morti, con giochi e balli per cercare la via d’uscita;
  • The Bad Band: una banda musicale composta da 6 mostruosi musicisti intratterrà gli ospiti con animazioni musicali basate sulle colonne sonore dei film horror più famosi;
  • Witch Dance con Gattobaleno: al Music Hall, le streghette balleranno al ritmo delle canzoni della baby dance, coinvolgendo il pubblico con scherzetti e dolcetti.

Domenica mattina al Cinema Troisi

A partire dal 1 ottobre, il Cinema Troisi in collaborazione con il Teatro Verde propone ogni domenica mattina dalle 9.30 un laboratorio di marionette al costo di 7 euro a partecipante, seguito dalla proiezione dei classici Disney alle 11 e alle 13 con ingresso a 3 euro. Questa domenica è in programma Pinocchio, mentre dall’8 ottobre al 19 novembre il calendario completo è questo:

• 8 ottobre h 11:00/13.00 – Alice nel paese delle meraviglie (1951)

• 15 ottobre h 11:00/13.00 – Lilli e il vagabondo (1955)

• 22 ottobre h 11:00/13.00 – La spada nella roccia (1963)

• 29 ottobre h 11:00/13.00 – Il libro della giungla (1967)

• 5 novembre h 11:00/13.00 – Gli aristogatti (1970)

• 12 novembre h 11:00/13.00 – La bella e la bestia (1991)

• 19 novembre h 11:00/13.00 – Hercules (1997)

Per consultare le disponibilità e riservare i biglietti ecco il sito ufficiale del Cinema Troisi www.cinematroisi.it 

Divertimento a Cinecittà Word

Riprende il divertimento nei parchi tematici di Roma. Cinecittà World, il parco del cinema e della TV, presenta una stagione ricca di novità, emozioni e spensieratezza. 

Le novità 2023: acqua, spiagge e capolavori del cinema 

L’offerta del parco include 40 attrazioni, 7 aree a tema dedicate ai grandi generi cinematografici, 6 spettacoli live al giorno ed un cartellone di oltre 100 eventi. Da giugno 2022 è stato reso disponibile il nuovo Lazy River: il fiume lento Paradiso, dove lasciarsi cullare dalla corrente, immersi nella natura, a bordo di comodi materassini. Cresce quindi Aquaworld, la zona acquatica del parco, che insieme a Cinepiscina, Spiagge (la nuova Phuket Beach) e lettini a volontà trasforma la giornata a Cinecittà World in una vacanza in un giorno.  

Tra le tantissime attrazioni Cinecittà presenta Il Giardino degli Dei, un vero e proprio museo del cinema a cielo aperto: una passeggiata tra le sculture e i pezzi di set realizzate dalla storica famiglia De Angelis, scenografi da 3 generazioni e da oltre 80 anni a Cinecittà. Un viaggio nella storia tra statue realizzate per film come Il Gladiatore, 007 No time to die, Angeli e Demoni, Cleopatra.

Spettacolo teatrale per bambini Grimm Collection

cosa fare a roma week end bambini

Sabato 7 Ottobre ore 16, presso il Teatro Ar.Ma, va in scena lo spettacolo per bambini “Grimm collection” messo in scena dalla compagnia teatrale Bolle Spaziali con con Roberta Anna, Tina Angrisani e Francesca Piersante.

E’ uno spettacolo che racchiude la lettura e l’interpretazione di 6 favole dei Fratelli Grimm: Biancaneve, Cenerentola, Rosaspina, il Flauto Magico, Hansel e Gretel e la Piccola Fiammiferaia.

La particolarità di questo spettacolo è quella di unire la narrazione alla rappresentazione scenica e soprattutto ci sarà la partecipazione e l’interazione con i bambini del pubblico che si ritroveranno a far parte della storia.

Durata: 50 minuti
Età: 2-8 anni
Costo: 9 euro

I prossimi spettacoli saranno:
– Sabato 28 ottobre ore 16 “L’incantesimo di Smemorella” – Teatro Arma – Via Ruggero di Lauria, 22 (Prati)
– Domenica 29 ottobre ore 11.30 “L’incantesimo di Smemorella” – Teatro Abarico – Via dei Sabelli, 116 (Prati)

Attività e visite guidate per bambini Cicero in Rome

cicero in rome

Attività e Visite Didattiche tra Arte, Storia e Archeologia per Famiglie con Bambini da 2 a 11 anni (divisi in categorie 4-11, 2-4) di Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre 2023, a Roma con Cicero in Rome:

Per dettagli e prenotazioni vai al sito https://ciceroinrome.blogspot.it/

EVENTI DA 4 A 11 ANNI

Sabato 7 Ottobre
– Caccia al Tesoro Didattica a Villa Borghese. Visita Guidata e Attività nel Parco
– Alla Scoperta della Via Appia Antica. Visita Guidata e Attività Didattica nel Parco Archeologico

Domenica 8 Ottobre
– Alla Scoperta delle Terme di Caracalla. Visita Guidata e Attività Didattica nell’Area Archeologica
– Caccia al Tesoro Didattica al Quartiere “delle Fate” Coppedè. Visita Guidata e Attività

EVENTI DA 2 A 4 ANNI

Sabato 7 Ottobre
– Baby Caccia al Tesoro nella Valle del Colosseo. Avvicinamento a Storia e Archeologia per i più Piccoli

Domenica 8 Ottobre
– Baby Caccia al Tesoro alla Centrale Montemartini. Avvicinamento alla Storia e all’Arte per i Bambini più Piccoli

Per dettagli e prenotazioni vai al sito https://ciceroinrome.blogspot.it/

Contatti:
Email simoscad@gmail.com oppure ciceroinrome@hotmail.it
Telefono 3475034600
Pagina Facebook https://www.facebook.com/CiceroinRome

Mostra dei Mattoncini Lego Centro Commerciale Leonardo Fiumicino

cosa fare a roma con bambini questo week end

Fino al 7 gennaio 2024 presso il Centro commerciale Leonardo di Fiumicino c’è la mostra di mattoncini Lego più grande d’Europa. Oltre 2.000 mq di spazio e 100 spettacolari modelli.

La mostra si trova al primo piano del centro commerciale e si estende su 1500 metri quadrati. Si potranno ammirare tantissime costruzioni uniche, figure a grandezza naturale, grandi edifici.

Welcome to Rome la mostra interattiva che racconta Roma

cosa fare con bambini a roma questo wek end

Welcome To Rome è una mostra immersiva una sorta di viaggio nel tempo alla scoperta delle tappe fondamentali che hanno reso Roma la città che oggi tutti noi apprezziamo. 
All’interno di una sala cinema molto particolare si avrà l’illusione di volare nel tempo e nello spazio. Le proiezioni sulle pareti e sui soffitti fanno sì che la storia prenda letteralmente vita attorno allo spettatore con l’impressione di assistere in prima persona all’evoluzione della città di Roma.  

Un’esperienza innovativa, originale e adatta ai grandi ma anche ai più piccoli, perché l’utilizzo della tecnologia rende il racconto della storia emozionante ma al tempo stesso leggero e divertente.

Fattoria della zucca in stile americano a Roma Nord

La Fattoria della Zucca in stile americano di Roma Nord sta per riaprire.  

Dal 16 settembre al 1 novembre si potrà entrare in un mondo autunnale, circondati da bellissime zucche colorate presso il Parco di Veio, tra natura e animali. Tutti potranno scegliere la propria zucca, grandi e piccini potranno cimentarsi nei laboratori creativi, realizzando la propria Jack O’Lantern per Halloween e scattare tante belle foto.

Il campo di zucche si trova in via Sacrofano (zona Prima Porta). È aperta il sabato e la domenica dalle 9,30 alle 17,30 (con ultimo ingresso alle 15.30). I laboratori hanno inizio alle 10 e sono organizzati fino a chiusura ogni mezz’ora o ora. I laboratori si possono acquistare direttamente alla Fattoria della Zucca il giorno della visita, salvo disponibilità, mentre l’unico modo per accedere è acquistare il biglietto online. 

“Terremoti e Vulcani non sono cattivi!”, conferenza e laboratori al Planetario di Rocca di Cave

omenica 8 ottobre alle 10:30 si parla di geologia con “Terremoti e vulcani non sono cattivi”, che prevede una conferenza e due laboratori didattici adatti sia a grandi che piccini, narrati dal geologo Mario Silvestri, per raccontare i fenomeni più incredibili della natura.

Inaugurato nell’ Agosto 2018, il Planetario di Rocca di Cave si trova in via Colle Pozzo, nelle immediate adiacenze del Centro Storico. Offre la propria attività di didattica e divulgazione alle Scuole, alle famiglie ed ai gruppi di amici.
All’interno del planetario è possibile assistere a spettacoli astronomici in modalità “full dome” dedicati ai temi dell’astronomia e della geologia planetaria, attraverso i quali i visitatori e gli studenti di tutte le età potranno scoprire la meraviglia del nostro universo.

Il Planetario è parte della struttura del Geomuseo di Rocca di Cave, museo geopaleontologico ospitato in una splendida Rocca, sulla vetta più alta dei Monti Prenestini. Il Museo geopaleontologico è una “torre di osservazione” sulla storia geologica del Lazio. Dalle terrazze della fortezza è possibile riconoscere i paesaggi e la geodiversità della Regione in un panorama unico che si estende per oltre 100 chilometri, dalla costa al centro degli Appennini.
Gli affioramenti rocciosi intorno a Rocca di Cave testimoniano, con i loro fossili, la presenza di un’antica barriera corallina attiva durante il periodo Cretacico, fra 140 e 65 milioni di anni fa. Si tratta di rocce uniche nel Lazio perché in nessun altro luogo si sono conservati i resti di così tanti organismi che, all’epoca, vivevano nella scogliera e ne costituivano i “mattoni”.

Il museo organizza attività per scuole e gruppi, inerenti l’astronomia e la geologia.
Per info e prenotazioni: 351 8474143 – geomuseoroccadicave@gmail.com

Casa delle Farfalle: edizione autunnale dedicata al Messico

cosa fare a Roma week end bambini

Torna a Roma l’imperdibile appuntamento con La Casa delle Farfalle, la speciale serra tropicale allestita da primavera nella nuova location a due passi dall’Appia Antica, l’Appia Joy Park, il nuovo parco agricolo multifunzionale di Roma.

Dopo il grande successo della scorsa primavera, infatti, La Casa delle Farfalle riapre per una speciale “ottobrata romana”, dal 30 settembre fino al 12 novembre, confermandosi il magico e incantato giardino della Capitale in cui si possono ammirare centinaia di farfalle tropicali variopinte e di raro pregio, libere di sprigionare tutta la loro bellezza e vivacità.

La Casa delle Farfalle per l’edizione autunnale si immerge nell’atmosfera messicana, alla scoperta dell’affascinante migrazione della farfalla monarca, dalle tipiche tonalità arancioni e nere, emblema di una delle più rinomate feste popolari del Messico: il Día de los Muertos. Questa specie di farfalla, infatti, in questo periodo, percorre, spostandosi in sciami, ben 3000 Km migrando dal Canada al Messico, dove il suo arrivo massivo (cosa anomala per le farfalle che non si spostano in sciami!) si è da sempre interpretato come simbolo del ritorno in mezzo ai vivi dei membri defunti della famiglia, accolti pertanto con gioia durante il Día de los Muertos.

Una speciale mostra fotografica, ad opera del fotografo Sascha Athos Proietti, sarà, inoltre, interamente dedicata alle spettacolari migrazioni delle farfalle monarca e allestita presso lo spazio adiacente la serra.

Tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00, dunque, visite guidate all’interno della serra accompagnati dal team di biologi ed entomologi che regaleranno all’esperienza immersiva di passeggiare letteralmente in mezzo alle farfalle anche interessanti informazioni su queste splendide creature; per i bambini, inoltre, sono organizzati numerosi laboratori didattici a tema naturalistico e legati alla farfalla monarca, alla scoperta di questi bellissimi esemplari.

La Casa delle Farfalle è un angolo di paradiso nel cuore della città; oltre a osservare da vicino alcune tra le farfalle più spettacolari del mondo – ve ne sono all’incirca 30 specie diverse -, e a seguirne il ciclo vitale in un ambiente che riproduce il loro habitat naturale (da bruco a crisalidi), è possibile anche ammirare vari tipi di bozzoli delle falene e insetti unici, come l’insetto stecco, gli insetti foglia e le blatte fischianti del Madagascar, oltre alla ormai celebre mascotte, il simpatico Millepiedi gigante.

“TopoRagno e SedanoRapa” al Teatro Verde

Sabato 7 e domenica 8 al Teatro Verde il nuovo debutto con un nuovo cast di TopoRagno e SedanoRapa, testo e regia di Cristiano Petretto, una co-produzione Teatro Verde di Roma – L’allegra Banderuola di Ostia. 

Una bambina che ha paura del buio e i suoi due genitori, disperati, che creano una storia per conciliarle il sonno sono gli attori che danno vita allo spettacolo. Insieme inventeranno un mondo fatto di ombre, di suoni e di colori. Il protagonista del racconto fiabesco sarà Timmi, “un coniglietto pauroso, ma così pauroso, da aver paura della sua stessa ombra!”.

Un eroe fifone e timido, che si dovrà scontrare frontalmente con i suoi peggiori incubi: Toporagno e Sedanorapa. Lungo il percorso incontrerà altri personaggi fantastici come Toni la talpa (una guida cieca), Gedeone (un leone scappato dal circo) e la sua amica Selli. Le straordinarie avventure che affronterà Timmi si dipanano lungo un viaggio vorticoso e pieno di imprevisti, attraverso il quale emergerà il desiderio di superare i propri limiti e che servirà a fargli scoprire che, in fondo, “soltanto perdendosi ci si può ritrovare”.

La continua mescolanza fra il linguaggio onirico dell’ombra e la realtà è alla base della ricerca stilistica e poetica dello spettacolo e ne rappresenta insieme la sua peculiarità. Una storia originale, moderna, ma dal sapore antico, che racconta della paura affrontandola a viso aperto.

Dallo spettacolo Toporagno e Sedanorapa è tratto l’omonimo libro illustrato edito da Edizioni Corsare.
tecnica: teatro d’attore – ombre
età: 6 – 10 anni

L’atmosfera dei mercatini natalizi del Nord Europa a Roma

Il Natale in stile americano da 26anni a portata di mano per tutti i romani, un grandissimo negozio dove vivere una fantastica esperienza che va ben oltre il semplice acquisto di prodotti. Un luogo suggestivo e pieno di magiche atmosfere che dimostra che in questo piccolo angolo di mondo ancora si può sognare.

Apre sabato 23 settembre la XXVI Edizione de “Il Villaggio di Natale” del Solara. Un progetto unico che dal 1997 ricrea a Casal Palocco, nel cuore di Roma Sud, la magia  del periodo festivo tra luci speciali, dolci fragranze, alberi, presepi ed elementi di decorazione e arredo provenienti da ogni parte del mondo.

Le aree tematiche

Ogni anno è una festa: ogni edizione è un passo in avanti nella ricerca di novità per rendere il Natale dei romani ancor più significativo e indimenticabile. L’allestimento è suddiviso in aree tematiche studiate per le esigenze di ogni tipo di clientela, per grandi e piccini.

Si parte entrando in un bosco fatto di abeti naturali ed artificiali che si mischia per magia alle luci scintillanti di Manhattan per poi immergersi nei paesaggi retrò della Belle Epoque; per venire avvolti successivamente nelle atmosfere e nei profumi della casa di pan di zenzero, ci si sente inebriati di allegria nella sala “Funtasy” con i suoi arredi frizzanti e scintillanti. Immancabile il brand Kurt S. Adler con le collezioni Disney e Coca-Cola. Nelle voluttuose e ridondanti atmosfere Rococò ci si immerge nel gran salone del Natale classico, animato da schiaccianoci e carillon, per poi approdare all’area Presepi. Senza dimenticare il fantastico Lemax Village, di cui Solara Garden vanta l’esclusiva in territorio romano.

? Sei alla ricerca di idee per acquistare i primi regali di Natale sotto i 10 euro? Prendi spunto dai miei consigli: leggi questo articolo.

Lascia un commento!