tour guidati a Roma per bambini
Lazio,  Roma

Tour guidati a Roma per bambini: 10 idee originali

Organizzare una giornata divertente a Roma per i bambini è facile: la città è così bella e ricca di siti storici e culturali che già solo scegliere da quale attrazione iniziare potrebbe mettere in crisi. Nella capitale ci sono una miriade di cose interessanti da esplorare e far conoscere ai più piccoli: musei, piazze, monumenti e buon cibo. Ecco perché in questo post ho raccolto una lista di tour guidati a Roma pensati appositamente per coinvolgere i bambini con le loro famiglie, intrattenendoli in modo divertente e permettergli al tempo stesso di avvicinarsi alla storia in modo leggero e originale.

Tour guidati a Roma dei monumenti turistici

I tour guidati dei monumenti turistici permettono di far scoprire ai bambini i siti storici più importanti legati alla storia delle Roma Antica.

Noi qualche anno fa abbiamo partecipato al tour del Colosseo con una guida turistica specializzata che oltre a trasportare i più piccoli in epoche del passato ha saputo trasmettere interesse e passione anche grazie ad aneddoti e attività ludiche adatte all’età. La cosa carina è che a queste attività di solito possono anche partecipare indirettamente gli adulti che accompagnando i bambini saranno coinvolti nelle spiegazioni e magari ne potranno approfittare per rispolverare qualche nozione culturale e storica arrugginita.

Come si svolge il tour e cosa viene illustrato ai bambini? Per nostra esperienza durante il tour guidato del Colosseo la guida ha raccontato ai piccoli visitatori la storia del bellissimo anfiteatro romano, gli intrattenimenti che si tenevano al suo interno durante le epoche imperiali, ha mostrato a tutti i partecipanti le rovine del Foro Romano, gli Archi di Costantino e Tito, l’altare di Giulio Cesare e il Palazzo Imperiale.

tour guidati a Roma bambini

Tour dei Musei Vaticani e Cappella Sistina per bambini

Il tour dei Musei Vaticani per bambini propone attività divertenti e ludiche (come la caccia al tesoro e vari quiz) che intratterranno i più piccoli dall’inizio alla fine della visita.

Nel corso di questo tour i bambini, accompagnati da una guida esperta, possono scoprire le meravigliose collezioni del Vaticano, tra queste le sculture greche e romane, i sarcofagi, la Galleria dei Candelabri, la Galleria degli Arazzi, la Sala Sobieski e le sontuose decorazioni che caratterizzano le Stanze di Raffaello. 

Oltre ai Musei Vaticani il tour propone l’immancabile visita alla Cappella Sistina e anche una tappa alla Basilica di San Pietro.

Tour guidati a Roma: Pantheon, Fontana di Trevi e Piazza Navona

In questo tour guidato i bambini percorreranno le strade del centro di Roma e scopriranno tappa dopo tappa le piazze più rinomate e turistiche della città. Il percorso nello specifico prevedere tre principali soste che si dislocano tra il Pantheon, Fontana di Trevi e Piazza Navona. Considerando che ogni piazza possiede la sua storia e le sue leggende la guida narrerà ai bambini tanti aneddoti interessanti sotto forma di racconti leggeri e adatti all’età.

tour guidati a Roma bambini

Questo tour di solito dura circa 2 ore e mezza, durante l’esplorazione i partecipanti passeranno per monumenti e palazzi storici di rilievo come la Colonna di Marco Aurelio, il Parlamento italiano, conosciuto anche come Montecitorio, la Chiesa di Sant’Ignazio e il tempio dedicato all’imperatore Adriano.

Giunti alla Fontana di Trevi i bambini potranno lanciare la monetina in acqua e scopriranno perché esiste da tempo quest’usanza.

Caccia al tesoro per bambini a Trinità dei Monti

Un’altra attività divertente e originale tra i tour guidati a Roma per bambini è la caccia al tesoro che si sviluppa tra il Pantheon e Trinità dei Monti (Piazza di Spagna), un’esperienza che entusiasma i più piccoli già solo dal nome.

La caccia al tesoro infatti essendo un’attività interattiva e dinamica coinvolge i bambini di qualsiasi fascia di età tra indizi, narrazioni e scoperte inaspettate.

Tour guidati a Roma per bambini nei musei

Roma è una città ricca di bellissimi musei molto belli da visitare con i bambini. Ormai presso quasi tutte le strutture è possibile organizzare sia tour per famiglie guidati da persone esperte sia visite da pianificare in autonomia utilizzando le cuffiette audio guida o magari qualche libro illustrativo cartaceo. Ecco una raccolta di musei romani da prendere in considerazione se si vuole organizzare un pomeriggio esplorativo e culturale. La Mostra permanente di Leonardo da Vinci, che si trova in Piazza della Cancelleria, organizza un tour guidato accompagnato da una caccia al tesoro interattiva.

mostra Leonardo da Vinci Roma

Anche la Galleria Borghese, un museo statale bellissimo collocato all’interno del parco di Villa Borghese propone tour guidati per bambini con la possibilità di attivare l’ingresso prioritario e saltare la fila. A Roma come accennavo in precedenza tra musei e mostre ci sono davvero tantissime cose da vedere. Lascio per comodità anche un altro articolo dove trovare idee su cosa fare a Roma al coperto.

Lascia un commento!