Vacanze a Villasimius: le più belle spiagge per bambini
L’anno scorso abbiamo passato 15 giorni di vacanze estive a Villasimius. Ogni volta che torniamo in Sardegna le aspettative sono sempre alte, eppure questa regione non delude mai. L’acqua del mare sembra finta e i paesaggi sono immensi. In questo post, dopo la nostra personale esperienza, ti parlo di Villasimius e delle spiagge più belle e comode per bambini e le loro famiglie.
Siamo stati anche ad Alghero due anni fa e ho scritto un altro post dedicato a questa località: per approfondire lo lascio qui.
Spiaggia di Porto Giunco
Credo che la spiaggia di Porto Giunco sia una delle più belle di Villasimius, o comunque è quella che noi abbiamo apprezzato di più. L’unica nota negativa riguarda la scomodità nel raggiungerla, ma di questo ne parlo più avanti.
La spiaggia è davvero incantevole, è molto spaziosa e anche abbastanza lunga. Nel periodo estivo, soprattutto ad agosto, c’è tanta gente, tutto sommato però è accogliente anche quando è affollata.
A Porto Giunco ci sono sia stabilimenti privati che spiagge libere. Gli stabilimenti privati hanno prezzi abbastanza alti per affittare un ombrellone e due lettini (specifico però che si tratta di ombrelloni e lettini extra king). Un consiglio potrebbe essere quello di chiamare i titolari a inizio stagione e richiedere un listino prezzi aggiornato via email.
Chi opta per la spiaggia libera a mio pare fa la miglior cosa: si risparmia molto a livello economico e il mare è lo stesso! Oltretutto, anche chi non prende l’ombrellone può usufruire dei servizi a pagamento di uno stabilimento (per esempio il bar o il ristorante).
Per risparmiare sul cibo suggerisco un’altra tattica. È vero che a Porto Giunco non mancano bar e ristoranti ma, da quanto ricordo, la scelta gastronomica non è così ampia.
Quando siamo stati noi c’era uno stabilimento che vendeva tanti gelati e zero panini, e c’era un altro ristorante, abbastanza esclusivo, dove una famiglia con bambini per mangiare un primo a base di pesce avrebbe dovuto aprire un mutuo.
Per mangiare in spiaggia e risparmiare consiglio o di fare la spesa in paese e portare il pranzo al mare (al centro di Villasimius ci sono tanti forni che vendono focacce morbide e buonissime) o di valutare Chiringuito, un chioschetto di street food che si trova tra la spiaggia di Porto Giunco e lo stagno dei fenicotteri.
Come raggiungere Porto Giunco
Raggiungere Porto Giunco non è proprio il massimo della comodità, vi spiego perché. Noi partivamo in bicicletta dal centro di Villasimius. Dalla rotonda si sviluppa una ciclabile lunga che collega il paese al bivio per Porto Giunco. E fin qui tutto bene.
La ciclabile non è alberata, dunque pedalare di mattina non è un problema, ma se per caso ci si dovesse trovare lungo lo stesso percorso all’ora di punta, oltre al cappello e alla crema solare consiglierei di portarsi anche una bombola di ossigeno.
Il secondo motivo per cui ci è sembrata scomoda è perché una volta arrivati al bivio, per raggiungere Porto Giunco, bisogna percorrere una strada sabbiosa e dissestata. Qui, anche a causa del passaggio di macchine e scooter è inevitabile respirare il polverone di terra che sollevano, che può anche essere fastidioso per gli occhi.
Noi avevamo come mezzo solo la bicicletta, quindi l’alternativa era o prendere l’ape taxi oppure aspettare la navetta comunale. Il punto è che di solito il servizio degli ape taxi dalle 14 alle 16 è sospeso (ad agosto!!) mentre la navetta passa ogni 3040 minuti.
Diciamo che la vera comodità a Villasimius è spostarsi con un mezzo autonomo (macchina se ci sono dei bambini, scooter se si viaggia in coppia). Ma questo lo abbiamo scoperto solo dopo essere venuti a Villasimius in aereo.
Spiaggia di Simius
A Villasimius tra le spiagge più adatte per i bambini c’è quella che porta il nome del posto ‘spiaggia di Simius’, che rispetto a Porto Giunco è molto più comoda da raggiungere sia in bici che con i mezzi.
La strada infatti è tutta dritta, non ci sono interruzioni o percorsi sterrati, il tragitto è abbastanza rapido.
In due settimane di vacanze siamo stati quasi sempre in questa spiaggia, solo due volte a Porto Giunco, e una sola volta a Punta Molentis.
Anche qui ci sono sia spiagge attrezzate che libere e, nelle vicinanze, per chi si sposta in macchina, c’è un ampio parcheggio pubblico.
Anche la spiaggia di Simius è molto bella, la sabbia è bianca, morbida e l’acqua è cristallina, di un colore pazzesco.
Nelle vicinanze ci sono due ristoranti dove fermarsi a mangiare o in alternativa ordinare il pranzo a take away.
Noi abbiamo mangiato diverse volte alla Capanna, un locale molto accogliente che propone hamburger, insalatone o comunque piatti freddi veloci, molto buoni e a prezzi nella media.
Villasimius e spiagge per bambini: Punta Molentis è adatta?
La spiaggia di Punta Molentis, che in sardo prende il nome da ‘su molenti’ che significa asino, è una delle spiagge più rinomate e gettonate di Villasimius, e da qualche anno accoglie solo visitatori a numero chiuso.
Per entrare si paga 1 euro e bisogna prenotare sul sito del comune di Villasimius almeno con qualche giorno di anticipo. Per chi arriva in macchina c’è anche un parcheggio che costa 10 euro.
La spiaggia è davvero spettacolare, il mare è chiarissimo e il paesaggio circostante proprio come da cartolina. Il problema è che essendo a numero chiuso risulta sempre affollata, soprattutto in estate. Per vivere Punta Molentis senza stress andrei o molto presto al mattino oppure eviterei di visitarla ad agosto.