Lista dei musei più belli di Torino dove portare i bambini
Sei a Torino e cerchi un museo dove portare i bambini e passare del tempo divertente e di qualità? In questo post ho raccolto alcuni tra i musei più belli della città, coinvolgenti sia per i bambini che per gli adulti.
Museo Egizio (Via Accademia delle Scienze 6)
Il Museo Egizio, un luogo dove immergersi nella storia e nelle tradizioni di una delle più antiche e affascinanti culture della Mesopotamia. Il percorso conduce alla scoperta di sarcofagi, papiri, indumenti antichi, tombe, faraoni e oggetti di vita quotidiana degli antichi egizi, rinvenuti dagli archeologi.
Il museo organizza visite guidate per singoli, piccoli gruppi di adulti, scolaresche, famiglie con bambini – per maggiori informazioni clicca sul link –
Palazzo Reale e Musei Reali (Piazzetta Reale 1)
I Musei Reali di Torino si trovano in centro e la visita comprende più di un percorso: il Palazzo Reale, i Giardini Reali, l’Armeria Reale, la Biblioteca Reale, la Galleria Sabauda, il Museo dell’Antichità e la Cappella della Sindone.
I Giardini Reali
I Giardini Reali sono aperti al pubblico e per i torinesi rappresentano un luogo dove fare passeggiate nel verde nei momenti liberi ma anche una piccola oasi di pace dove ricavarsi del tempo sfuggendo dal caos cittadino.
L’Armeria Reale
L’Armeria Reale è un vero e proprio percorso dedicato alle armi antiche. A oggi la collezione possiede più di 5.000 oggetti che vanno dalla preistoria all’inizio del novecento, ma anche monete e oggetti preziosi appartenenti a Carlo Alberto.
La Biblioteca Reale
La Biblioteca Reale ospita più di 200.000 libri tra volumi, carte antiche, incisioni e disegni. Tra questi è possibile trovare anche il celebre “Autoritratto” di Leonardo da Vinci.
La Galleria Sabauda
Presso la Galleria Sabauda sono esposte circa 500 opere di artisti nazionali e internazionali. Tra questi autori piemontesi, italiani, olandesi, fiamminghi ed europei in un arco di tempo che va dal XIV al XX secolo.
Museo di Antichità
Presso il Museo di Antichità è possibile visitare la galleria archeologica, le sale d’Andrade che ospitano la sezione dedicata ai reperti archeologici di Torino e al Tesoro di Marengo, il Teatro Romano, il padiglione dedicato all’archeologia del Piemonte.
Cappella Sacra Sindone
La Cappella della Sacra Sindone è un’opera barocca realizzata dall’architetto Guarino Guarini. Al suo interno viene conservata la Sacra Sindone, ossia un lenzuolo di lino sul quale si intravedono i tratti del volto di un uomo. Per i fedeli in questo tessuto venne avvolto il corpo di Cristo dopo la crocifissione.
Mole Antonelliana (Via Montebello 20)
La Mole Antonelliana è un edificio che sorge in centro che prende il nome da Alessandro Antonelli, l’architetto che la costruì. Al suo interno ospita l’ascensore panoramico realizzato in cristallo che conduce al tempietto e il Museo del Cinema caratterizzato da una mostra permanente e una temporanea.
Museo della Lavazza (Via Bologna 32)
Il Museo della Lavazza è un museo interattivo e multisensoriale nato per far conoscere la storia della Lavazza attraverso cinque aree tematiche.
Si ripercorrono gli esordi dell’azienda iniziando da ‘Casa Lavazza’ e dall’idea imprenditoriale nata all’interno di una semplice famiglia. Si passa, poi, a conoscere ‘La Fabbrica’ e il processo di produzione del caffè.
Seguono altre aree tematiche tra cui ‘La Piazza’, che celebra il caffè attraverso le icone, ‘L’Atelier’ uno spazio simile a un set cinematografico, ‘L’Universo’ dove è possibile vivere a 360 gradi una vera e propria esperienza sensoriale.
Borgo Medievale (Parco del Valentino)
Il Borgo Medievale, si trova all’interno del Parco del Valentino ed è un piccolo museo a cielo aperto che riproduce il tipico borgo piemontese del passato.
Si accede al borgo, gratuitamente, attraversando un piccolo ponte levatoio in legno. Appena varcata la soglia della porta ad arco ci si immerge in un’atmosfera fiabesca, quasi surreale.
All’interno del Borgo Medievale oltre a diversi chioschetti dove acquistare souvenir tematici e gastronomici è possibile ammirare alcune palazzine storiche (per es Casa d’Alba, l’Albergo dei Pellegrini, Casa di Chieri e così via) ma anche l’interno della rocca e il cortile.