
Intrattenere i bambini in viaggio: consigli utili
Durante la programmazione di un viaggio in famiglia è fondamentale pensare a tante piccole cose: alla meta, al tipo di sistemazione, al programma di viaggio, alle attività ed esperienze, ai pranzi fuori. C’è un solo aspetto che tante volte viene sottovalutato, talvolta ignorato: come intrattenere i bambini in viaggio? Che sia in macchina, in aereo, in treno la domanda è come distrarli e non farli annoiare?
Quanto sarebbe bello anticipare i primi capricci non arrivando nel luogo di destinazione stanchi ed esauriti! Non è vero?

Intrattenere i bambini in viaggio è molto semplice. Basta preparare con cura una piccola borsa o un trolley e metterci dentro i giochi più adatti all’età. (come abbiamo fatto noi nel corso della nostra ultima vacanza a Ischia – vedi foto in basso e articolo Spiaggia di San Francesco a Ischia informazioni utili)
Ecco qualche idea.
Lavagnetta magica
La lavagnetta magnetica è un gioco ideale soprattutto per quando si viaggia in macchina. Il bambino è impegnato a disegnare senza usare fastidiosi pennarelli che cadono, macchiano o perdono tappi. Sono molti i bambini che hanno la passione per il disegno, a volte però il fatto di non avere un punto di appoggio è limitante. La lavagnetta magnetica per questo è il top. È abbastanza grande, ma non eccessivamente ingombrante, si può poggiare sulle gambe, oppure, essendo rigida, può essere sorretta da un adulto o, meglio ancora, può essere adagiata su un piccolo cuscino da viaggio per facilitare il bambino nei movimenti. Esistono anche tantissime App per disegnare ma perché cedere sempre all’uso della tecnologia?

Il compito della lavagnetta magica è proprio questo; venire in aiuto a chi non possiede strumenti tecnologici o cerca di limitarli quanto più possibile, dando spazio a creatività e immaginazione.
I tascabili da viaggio
I tascabili da viaggio sono giochi di logica, piccoli ma coinvolgenti, che si possono riporre tranquillamente dentro un astuccio di piccola o media grandezza. Tra questi troviamo indovina chi, la dama tascabile calamitata (per i più grandicelli), le carte da uno e così via. Sono adatti a chi viaggia in macchina, treno, camper, nave, aereo ma anche a chi ha un tavolo d’appoggio. A proposito di punti d’appoggio. Noi recentemente abbiamo acquistato su amazon un organizer porta tutto in ecopelle, dotato di tavolino rigido, posizionato nella parte superiore, pieghevole e richiudibile che può essere utilizzato per poggiare uno snack, un gioco, un tablet o qualsiasi altro oggetto utile al bambino. Tra i tascabili, oltre alla dama, esistono anche numerosi altri giochi calamitati, divertenti ma soprattutto strategici. Prediligendo questa tipologia è meno frequente perdere i pezzi e di conseguenza anche meno frequente piegarsi per raccoglierli.

Intrattenere i bambini in viaggio senza ricorrere alla tecnologia?
Playlist Musicale
Durante un viaggio non possono mancare momenti in cui si ascoltano belle canzoni e si canta a squarciagola. Perché allora non realizzare, qualche giorno prima della partenza, una playlist musicale inserendo i brani che più ci appassionano all’interno di una pennetta USB?
Un acquisto carino per i vostri bimbi, potrebbe essere l’Ocarina Music Player, uno stereo portatile di ultima generazione studiato appositamente per intrattenere i più piccoli.
Lettore DVD portatile
Se i vostri bambini sono amanti di cartoni animati, ma non avete un tablet con connessione internet o una piattaforma di streaming come Netflix o DisneyPlus, niente paura…esistono in commercio dei lettori DVD portatili con batterie ricaricabili che hanno una durata di circa 5/6 ore.

Basterà inserire il DVD preferito dai vostri bimbi e in maniera autonoma potranno vedere il film d’animazione – o il cartone animato – con possibilità di mettere pausa, mandare avanti o tornare indietro. Una vera innovazione!

