Ricette dalla Grecia. Come preparare il Galaktoboureko
Dolci greci, che prelibatezza. Qualche giorno fa pensavo al nostro ultimo viaggio in Grecia, che risale a quando siamo stati a Naxos. (ne parlo in questo articolo: Naxos vacanze con bambini cosa fare). Così, presa dalla nostalgia, ho provato a riprodurne, almeno in parte, il lato gastronomico. Mi sono dilettata nella preparazione del Galaktoboureko, un dolce greco molto particolare, delicato e cremoso, ricoperto di pasta fillo.
Realizzare un buon Galaktoboureko non è difficile, bisogna però munirsi di pazienza e ritagliarsi una buona mezz’ora. La preparazione richiede tempo e consiste in due fasi.
- Preparazione sciroppo e crema
- Assemblaggio a strati
Ecco la ricetta completa e il procedimento.
Ingredienti Galaktoboureko
Per lo sciroppo
800 gr zucchero
450 ml acqua
1 stick cannella
Buccia di limone
75 gr miele
Per la crema
4 uova
200 gr zucchero
500 ml crema di latte
500 latte
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
170 gr semolino
100 gr burro
150 gr burro sciolto
450 gr pasta fillo
Procedimento Galaktoboureko
Per realizzare lo sciroppo mettere in una pentola lo zucchero, l’acqua, la cannella e la buccia di limone. Accendere a fuoco medio e lasciar cuocere per 5 minuti. Spegnere e girare. Lasciare lo sciroppo da una parte.
Per la crema mettere in un mixer le uova e metà zucchero e frullare per 4-5 minuti.
In un pentolino mettere la crema di latte e il latte, il resto dello zucchero, la vanillina, il sale. Accendere a fuoco medio e portare a bollore. Appena bolle versare il semolino a pioggia e girare. Mantecare aggiungendo il burro.
Mettere il composto di uova e zucchero in una bowl e aggiungere il semolino nel mixer per ammorbidirlo ulteriormente.
Versare il composto di uova nel mixer assieme al semolino poi girare. La crema è pronta.
Assemblare il Galaktoboureko
Prendere una teglia rettangolare, spennellare il fondo con il burro e stendere due-tre fogli di pasta fillo. Aggiungere la crema e ricoprire il primo strato con altri fogli di pasta fillo. Continuare in questo modo fino all’ultimo strato. Piegare i bordi della pasta fillo, in modo da sigillare il dolce, spennellare la superficie con il burro sciolto. Prima di informare il Galaktoboureko tagliarlo in 8 parti. Infornare a 180 gradi per 1h30 circa.
Una volta cotto, sfornarlo e versarci sopra lo sciroppo.