langhe piemonte
Destinazioni ITALIA,  Piemonte

Viaggio low cost tra le Langhe in Piemonte

Non sono molto pratica del Piemonte. Ci sono stata qualche volta da piccola, ma francamente ammetto di avere ricordi piuttosto vaghi e sfogati. Oggi scriverà per Prontivaligiaevia Francesca Rolle, una blogger esperta di enoturismo che conosce molto bene il Piemonte e tutta la zona delle Langhe. Il suo blog si chiama Italian Wine Discovery , all’interno ci sono consigli sul Piemonte, esperienze di turismo enogastronomico, guida alle cantine da visitare e tanti consigli utili per viaggiatori enoturisti. Nel post Viaggio low cost tra le Langhe in Piemonte Francesca ci parlerà di come è possibile visitare le Langhe organizzando un itinerario che permetta di risparmiare un pochino.

Viaggiare low cost in Piemonte è possibile?

Realizzare un viaggio low tra le Langhe in Piemonte è possibile? Assolutamente sì, si può risparmiare ovunque, anche nelle classiche località che si associano all’high level, se si fa attenzione, soprattutto, alla scelta dei posti in cui mangiare e dormire.

Quando si sente parlare delle Langhe si fa riferimento ad una delle zone più belle e rinomate del Piemonte. Dal punto di vista paesaggistico, naturalistico e gastronomico sono l’eccellenza di questa regione.

Di solito quando si parla del Piemonte, non si pensa subito ad una vacanza all’insegna del risparmio. Anzi, l’idea di un viaggio low cost tra le Langhe inizialmente può sembrare irrealizzabile. Visitare le Langhe spendendo poco invece è possibile.

Basta pianificare con un pò di anticipo il viaggio, fare qualche piccola ricerca online, contattare le strutture giuste, selezionare i ristoranti non turistici e dedicarsi ad alcune attività esplorative gratuite di cui ti parlerò più avanti.

Se non hai mai visitato le Langhe devi sapere che…

Le Langhe vantano un paesaggio naturalistico talmente bello che è sufficiente itinerare tra le morbide colline che le caratterizzano per poter dire di averne colto l’essenza. Queste colline si possono scoprire in diversi modi:

Piemonte: viaggio low cost tra le Langhe

Girando di paese in paese in auto, osservando le colline vitate che, in ogni stagione, regalano colori e suggestioni uniche;

Facendo un itinerario in bici, attraverso i sentieri sterrati che dividono i cru più prestigiosi;

Saltando a bordo di una vespa: in modo da ottimizzare i tempi e non perdersi nulla.

Il paesaggio, da solo, vale la gita al 100% ma, volendo aggiungere un tocco in più, restando su attrazioni esterne per poter risparmiare, si può pensare ad un itinerario alla scoperta delle panchine giganti colorate che sono disseminate in molti paesi delle Langhe.

Mangiare low cost nelle Langhe

L’aspetto del gusto, nelle Langhe, non può essere trascurato. Le opzioni per mangiare low cost nelle Langhe sono diverse, anche a seconda delle stagioni.

In primavera e in estate, di sicuro, un buon modo per trascorrere la pausa pranzo è quello di acquistare salumi e formaggi (se si passa da Bra, non si può non acquistare un bel pezzo di salsiccia, da mangiare cruda, e il formaggio tipico), del pane fresco, una bottiglia di vino, magari scelta dopo una degustazione in cantina, e cercare un posto panoramico per gustare il tutto.

Piemonte: viaggio low cost tra le Langhe

Dalla Cappella di SanFrancesco, a La Morra, ad esempio, si gode di un’incantevole vista e, se si arriva per tempo, si trovano due tavoli con sedie in legno dove accomodarsi. Anche il Belvedere di Verduno è un posto bellissimo per consumare un pranzo al sacco.

In alternativa, magari in inverno, o se ci si vuole comunque concedere un pranzo al ristorante, La Trattoria Nelle Vigne, a Diano d’Alba, anche se ad un primo impatto può sembrare chic, è un posto in cui gustare un menu fisso a base di prodotti tipici e con un rapporto qualità prezzo imbattibile.

Dormire low cost tra le Langhe

Anche il posto in cui si sceglie di dormire gioca un ruolo fondamentale nel rendere il viaggio low cost. Inaspettatamente, le Langhe non offrono solo eleganti hotel con piscine e centri SPA ma anche soluzioni in cui si può dormire risparmiando, soprattutto se si viaggia in famiglia o in gruppo.

Nel dettaglio, ci sono due ostelli nelle Langhe che accolgono, in un ambiente pulito e sicuro, i turisti attenti al risparmio: l’Ostello Monesiglio, a Monesiglio, per l’appunto, e l’Agriostello delle Langhe.

8 commenti

  • Maria Grazia

    Sono giusto alla ricerca di idee per qualche we non troppo lontano da casa, per quando si potrà tornare a viaggiare anche in regioni diverse dalla propria. Bello sapere che le Langhe sono visitabili anche low cost!

    • Alessia Panzironi

      Ciao Maria Grazia. Che piacere esserti stata d’ispirazione per organizzare un week end quando si potrà tornare a viaggiare! Le Langhe sono stupende!

  • Ilaria

    E’ un territorio che conosco bene perchè parte della mia famiglia viene da Diano d’Alba.. sono contenta che tu abbia dedicato un post a questo territorio perchè merita di essere conosciuto ancora di più!

    • Alessia Panzironi

      Ciao Ilaria! Deve essere un territorio spettacolare e pieno di risorse. Più in là ho intenzione di organizzare un viaggio. Non sono molto ferrata sul Piemonte ma è una regione che voglio approfondire

  • Stefania

    Essendo di Torino mi ha incuriosito leggere questo articolo!!! Mi sono segnata il ristorante proposto di Diano d’Alba, che non conoscevo ? concordo pienamente sul fatto che basta un mezzo proprio e godere dei meravigliosi panorami per vivere la vera essenza di questo territorio!!!!

Lascia un commento!