festa halloween 2020 idee
Roma,  Destinazioni ITALIA,  Lifestyle

Festa Halloween 2020: idee, spunti ed eventi.

Ok è ufficiale, quest’anno sarà un Halloween diverso. Nessun particolare evento in programma, niente “dolcetto o scherzetto”. Non si potrà festeggiare nei modi più classici perché ce lo sconsigliano e, dopo tutto, diciamoci la verità, riuscireste a partecipare ad un party a cuor leggero?   

Questo sarà un Halloween improntato sulle alternative. Perché in fin dei conti, le alternative ci sono, basta solo sapersi adattare.

In questo post ho pensato di suggerirvi qualche attività a tema Halloween da fare a casa:

Come creare allestimenti e costumi tematici, originali, spaventosi ma soprattutto fai da te, come organizzare un buffet da urlo, come trovare eventi divertenti e giocare virtualmente con altri bambini, anche restando a casa.

Ecco come organizzare una festa Halloween 2020 originale, divertente e spaventosa!

Ti lascio 4 idee ma, come ho scritto prima, resta fino all’ultimo perché a fine post ti segnalo un evento carino a cui partecipare il 31 ottobre pomeriggio col tuo bimbo, a distanza.

Maschera fai da te mamma-figlia

Per festeggiare Halloween dobbiamo intanto procurarci una maschera. Quest’anno mi divertirò a creare un costume originale assieme a Rebecca. In questo paragrafo, quindi, troverai un’idea per realizzare un costume al femminile: una maschera Halloweeniana mamma-figlia, appunto.

Ecco un modello semplice, originale e stiloso. Una gonna in tulle viola e nero, abbinata ad una maglietta nera con stampe a zucca.

festa halloween idee

Che poi oltre ad essere un costume simpatico è anche veloce ed economico. (costo finale 4€)

Per farlo basta procurarsi:

  • Due rotoli di tulle, uno viola, uno nero (il viola può essere sostituito anche dal verde o dall’arancione)  
  • Una fascia elastica o cinturino
  • Una maglietta che non usiamo più (possibilmente bianca o nera)
  • Pannolenci (feltro) arancione e nero (o verde scuro)
  • Ago e filo o in alternativa spilla da balia.

Se anche tu vuoi cimentarti nella realizzazione di un costume fa da te, ti lascio un tutorial dove spiego passo passo come riuscirci! Lo trovi QUI (Se deciderai di seguire i miei consigli e avrai voglia di condividere con me il risultato finale, taggami su Instagram o fammi sapere con un commento al video YT o all’articolo come è andata!)

Decorazioni fai da te

Budget limitato anche per decorare casa. Gli allestimenti fai da te oltre a stimolare la creatività, sono divertenti e costano poco.

LA TAVOLA. Prima di pensare al buffet c’è bisogno di realizzare una tovaglia a tema. Procurati una tovaglia di carta nera, un cartoncino arancione e uno viola.  

Disegna sui cartoncini zucche, ragnetti, fantasmini e scheletri. Ritaglia le sagome e appiccicale con un po’ di colla o scotch sulla tovaglia. E voilà, les jeux sont fait! La base è fatta.

Allestimento casa (quadri, mobili, sedie)
allestimenti fai da te halloween

Hai un lenzuolo bianco, vecchio, che stai per buttare? Conservalo! Strappalo un po’ e dividilo in strisce (non serve siano strisce della stessa misura)

Ora prendi gli acquerelli e divertiti a sporcarlo con pennellate verdi, nere, grigie e arancioni (l’effetto deve essere simile ad un lenzuolo “sporco”)

Quando tutte le strisce sono pronte appendile ai quadri, adagiale sui mobili e sulle sedie, in modo del tutto asimmetrico.

Volendo aggiungere altre decorazioni, se le strisce sembrano asettiche, disegna su un cartoncino nero la sagoma dei pipistrelli, o quella dei ragnetti, ritagliale e appiccicale con un pò di colla (se hai quella a caldo meglio) sulle strisce appese ai quadri.

Decorazioni ecosostenibili (Materiale di riciclo)

Se hai la percezione che la casa sia ancora poco spaventosa, ti do un’altra idea. Stavolta occorreranno dei rotolini di carta igienica avanzati e un po’ di carta.

Con i rotolini si possono creare dei personaggi Halloweeniani (zucchette, pipistrelli, fantasmini) da appendere per tutta casa o da usare come soprammobili.

Buffet (torte e dolci mostruosi)

Su un buffet a tema Halloween non possono di certo mancare dolcetti, biscottini e torte mostruose!

Per creare una merenda tematica ti consiglio di prendere un cestino e riempirlo di caramelle (in questo periodo trovi leccornie, caramelle e lecca lecca in qualsiasi supermercato), comprare 1 vassoio e riempirlo di biscottini a forma di zucca, fantasmini, o ragnetti, preparare una torta dalla forma tonda e con l’aiuto di un foglio di carta e un po’ di zucchero a velo realizzare l’immagine della zucca in superficie.

Per trovare le ricette ti consiglio due siti da cui spesso mi lascio ispirare: uno è GialloZafferano, l’altro Galbani. 😊 (se invece vuoi consultare una delle mie ultime ricette ti lascio questo post)

Eventi Halloween a distanza per bambini (Kids&Us)
La Marathon Halloween, il primo evento nazionale organizzato dalla scuola di inglese Kids&Us Italia.  

La Kids&Us School è una scuola d’inglese con vari sedi a Roma. Quest’anno, per il pomeriggio del 31 ottobre, organizza la Marathon Halloween, un vero e proprio party a cui è possibile partecipare gratuitamente e comodamente da casa. Il programma Marathon Halloween prevede tante attività divertenti e creative, tra cui: mini spettacoli teatrali, esperimenti, laboratori creativi e corsi di cucina; il tutto in compagnia di altri bambini provenienti da tutta Italia.

Per partecipare basta registrarsi sul sito ufficiale e richiedere le credenziali di accesso.

Lascia un commento!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: