scanno paese
Destinazioni ITALIA,  Abruzzo

Scanno in un giorno: la nostra esperienza in famiglia

È il nostro terzo giorno di vacanze in Abruzzo e oggi siamo seduti sulle rive del lago di Scanno. Siamo ad agosto, è ora di pranzo. L’aria è frizzantina e l’atmosfera che si respira da queste parti è così rilassante da far venire voglia di non tornare più in città.

Il lago di Scanno è incantevole, mi perdo nei suoi colori e nel paesaggio che lo circonda…sembra di trovarsi in un dipinto!

Scanno in un giorno

Il giorno prima di arrivare a Scanno

Ma facciamo un piccolo passo indietro e partiamo dal giorno prima.

Abbiamo appena trascorso una notte a Villalago, un piccolo borgo a due passi da Scanno scoperto per caso nel momento in cui cercavamo sul web un B&b dove sistemarci per un giorno. Il borgo è molto grazioso e pieno di vita. (Per approfondire Villalago ne parlo in questo articolo)

Ore 9.00 – Dopo una ricca colazione, salutiamo Villalago e lo ringraziamo per averci accolti al meglio. Saliamo in macchina e ci dirigiamo verso Scanno. Arrivati a bordo lago parcheggiamo all’altezza del bivio per Villetta Barrea.

Cosa fare sul lago di Scanno

Accanto al bivio per Villetta Barrea ci sono diversi servizi: un’edicola, uno stabilimento che affitta lettini, l’Hotel del Lago, una serie di info point dove noleggiare canoe e pedalò, un bar e la fermata del trenino che parte ogni mezz’ora alla volta del tour panoramico.

scanno in un giorno

Decidiamo di sgranchirci le gambe facendo una piccola passeggiata a piedi. Respiriamo aria pulita, ci facciamo due chiacchiere, scattiamo qualche foto e ci fermiamo per un caffè.  

Dopo aver passeggiato decidiamo di noleggiare un pedalò e fare il giro del lago. Un’esperienza carinissima e del tutto nuova per Rebecca.

Per un tour di mezz’ora il noleggio ha un costo di 10 €, per un’ora 20€.

lago di scanno

Torniamo a riva e prima di andare a pranzo ci rilassiamo un pò. Non ci siamo attrezzati con panini e pranzo al sacco ma a bordo lago ci sono tante persone che fanno picnic.

Stendiamo a terra un telo e ci armiamo di album e colori, così mentre Rebecca disegna noi ne approfittiamo per riposarci.

A bordo lago, ci sono sia stabilimenti balneari privati che aiuole pubbliche. Nelle zone libere ci si può organizzare senza spendere soldi per passare l’intera giornata all’aria aperta ,pranzare a contatto con la natura e fare un bagno.

scanno lago

Ore 13.00 abbiamo prenotato un tavolo al ristorante più vicino quello dell”Hotel del Lago’.

Ordiniamo ravioli di ricotta e spinaci, salmone ai ferri accompagnato da riso allo zafferano, ravioli noci e taleggio, arrosticini con patate al forno. L’aria di montagna mette decisamente fame!

Cosa vedere nel centro storico di Scanno?

Nel primo pomeriggio decidiamo di fare un giro a piedi per le vie del centro storico di Scanno.

Il paese è un gioiellino.

scanno con bambini

Giriamo per negozi, acquistiamo souvenir e piano piano ci dirigiamo verso la biscotteria Liliana, una piccola bottega artigianale a conduzione familiare che produce i biscotti più buoni di Scanno: friabili e profumatissimi.

Per entrare nel biscottificio c’è tanta fila ma ne vale la pena. Compriamo i mostaccioli, i moretti, i tarallucci e gli scarponi ( biscottoni da latte). Mangiati sul momento caldi i biscotti sono ancora più buoni.

16.30 La nostra visita a Scanno sta per terminare. Proseguiamo il giro in centro e visitiamo due chiese: Santa Maria della Valle e San Rocco. Ci fermiamo per un altro caffè e acquistiamo l’ultimo souvenir gastronomico tipico Abruzzese: il pan dell’orso. Un dolce soffice, composto da miele, burro e ricoperto di glassa al cioccolato.  

Ore 17.00 ci avviamo per tornare alla base. Ci attende una buona oretta di macchina per raggiungere Chieti.

Tradizioni scannesi

Mentre ci avviamo alla macchina incontriamo due anziane signore che indossano antichi abiti scannesi.

Ecco una caratteristica che rende ancor più unico e autentico Scanno: il costume femminile.

Si tratta di un elemento antico e distintivo, la traccia ancora visibile della vecchia tradizione pastorale. Incontrare donne che lo indossano, al giorno d’oggi, non solo rappresenta la normalità, è anche un simbolo culturale ricco di significato e immenso valore.

Se hai letto questo post potrebbero interessarti anche alcuni articoli correlati come: ? Abruzzo con bambini: 11 posti tra lago, montagna e mare oppure Trekking con asinelli a S. Stefano di Sessanio (Abruzzo).

Lascia un commento!