ROMA PIOGGIA
Lazio,  Roma,  Destinazioni ITALIA

Roma: 7 posti al coperto dove portare i bimbi se piove

Sono in arrivo le prime giornate fredde e, come ogni anno, intorno alla fine di ottobre, ho appuntamento fisso con due domande.

A) Come sopravvivere ai lunghi pomeriggi invernali, rigidi, piovosi e tediosi?  
B) Dove far passare ai nostri bimbi pomeriggi divertenti al coperto?

Bene, se anche a te è capitato di porti le stesse domande, magari sarai curioso di sapere in che modo mi sono organizzata.

Mentre, l’anno scorso ( Rebecca aveva 2 anni) ho risolto dandomi alla cucina ed ho sfornato, per tutta la stagione invernale, ciambelloni, crostate e plumcake, quest’anno sono corsa ai ripari.

In che modo? Andando alla ricerca di posti al coperto, dove portare i bambini quando piove o fa freddo, scrivendo una lista completa ed alternando a rotazione le varie strutture.  

Roma, anche con la stagione rigida, resta comunque una città interessante, ricca di risorse e soprattutto familyfriendly.

Ci sono davvero tantissimi posti al chiuso dove portare i bambini durante la stagione invernale. Basta solo cercarli!

In questa lista troverai 7 strutture al coperto, originali.

Sono sicura che l’inverno si rivelerà una piacevole scoperta, i nostri bimbi non si annoieranno e noi potremmo ritenerci soddisfatte per averli fatti divertire!

Chiostro del Bramante

Il Chiostro del Bramate è una struttura che si trova alle spalle di Piazza Navona e che durante l’anno ospita mostre d’arte adatte a tutte le età. Un posto carino dove trascorrere qualche ora con i propri bimbi. All’interno dell’edificio per la gioia dei più golosi è presente anche un Bistrot. Il pomeriggio, quindi, tra una passeggiata in galleria ( minimo 1 ora) e una tazza di tè con pasticcini sarà coinvolgerà tutti.

L’ultimo evento a cui ho partecipato, presso il Chiostro del Bramante, con Rebecca è stato: “DREAM, L’ARTE INCONTRA I SOGNI”. Una mostra contemporanea fatta di luci, ombre, stelle e suoni, e progettata, proprio come dice il titolo, per essere trasportati attraverso una fantastica avventura alla ricerca di emozioni e sogni.

Durante questa manifestazione, per i bambini, la struttura metteva a disposizione delle audio-guide che raccontavano la mostra sotto forma di fiaba, semplice, divertente ed intuitiva.

Per restare aggiornati sui prossimi eventi ecco il sito: Chiostro del Bramante

Teatro San Carlino

Il TEATRO S. CARLINO è il teatro dei bambini, il posto del cuore. Inaugurato nel 2004, a Roma è una leggenda. Questo teatro si trova nel cuore di Villa Borghese, lungo il Viale dei bambini. Un posto dedicato all’infanzia, dove ogni week end, o nei giorni festivi, vanno in scena spettacoli magici e si esibiscono burattini in grado di coinvolgere non solo la fantasia dei più piccoli, ma anche quella degli adulti.

Anche questo è un posto dove si riesce a passare un intero pomeriggio. A fine spettacolo infatti, il teatro propone alle famiglie anche altri tipi di intrattenimenti: animazione, musica, balli, trucca bimbi e per finire merenda dolce. Un pomeriggio artistico a misura di famiglia. Per conoscere il programma settimanale ecco il sito: Teatro San Carlino

Giokificio

Il giokificio è una ludoteca di Roma dove porto spesso Rebecca. L’interno della struttura è composto da 3 spazi. Uno dedicato ai più piccoli dove ci sono libri, giochi in legno e giochi sonori. Un altro più ampio che ospita 3 attrazioni: la casa di Pippi Calzelunghe, il fortino western e un’area dedicata alle nuove tecnologie. Il terzo spazio, sempre all’interno della ludoteca, è caratterizzato dalla sala “caffè”, dove le mamme che accompagnano i bimbi possono prepararsi un caffè o scaldare la pappa al microonde.

Il giokificio oltre allo spazio ludoteca propone anche una serie di laboratori didattici sui temi: alimentazione, riciclo creativo, arte e ambiente.

Presso questo centro ludico i pomeriggi scorrono così veloci che i bambini non vorranno più andare via. Per approfondimenti il sito è questo: Giokificio

Explora

Explora è un museo interattivo pensato per bambini di tutte le età. All’interno della struttura sono presenti tante attrazioni attraverso le quali i bambini possono imparare, proprio come dice il nome, E(X)PLORANDO.

Inoltre, tutte le attività presenti all’interno del museo sono pensate per stimolare le capacità cognitive e psicomotorie di ogni bambino. Imparare a conoscere la forza del vento, a fare la spesa al supermercato, a conoscere le unità di misura, a coltivare l’orto oppure ad accendere e “guidare” un treno risulterà così facile da coinvolgere tutti.

BAMBINI 0-3 ANNI Anche per i più piccoli è disponibile uno spazio raccolto. Un’area giochi, protetta e recintata, dove tra diversi strumenti musicali in legno, tunnel morbidi, bacchette luminose e libri tattili tutto risulterà una scoperta.

Anche in questo posto, è possibile passare un pomeriggio esplorativo e di grandi conquiste. Explora è aperto tutti i giorni eccetto il lunedì e gli ingressi sono strutturati su turni di 1 ora e 45 minuti.

Per ulteriori info ecco il sito: Explora

Coniglio Volante

Il coniglio volante è una libreria per bambini che si trova in Via Ugo Bartolomei 6, zona prati.

Ci si reca in questo negozio per due motivi:

  1. acquistare libri
  2. dedicare il pomeriggio ad attività di apprendimento.

In questo posto infatti si organizzano settimanalmente letture di gruppo, racconti di favole, laboratori, corsi ed eventi pensati per lasciare i bambini liberi di esprimersi e apprendere attraverso il gioco.

Il coniglio volante è un posto ideale per trascorrere un pomeriggio al chiuso all’insegna della lettura e della fantasia. Per consultare il calendario eventi il link alla pagina facebook: Coniglio volante

Amelié

Amelié è una ludoteca situata a pochi passi da Piazza del Popolo. L’entrata si presenta come un vero e proprio negozio di giochi, ma una volta pagato l’ingresso e superato il desk accoglienza si apre una grande sala spaziosa e luminosa, piena di giochi in legno. Lo stile ricorda un po’ lo stampo delle scuole norvegesi.

Presso la ludoteca Amelié i bambini possono dedicarsi alle attività che più preferiscono scegliendo tra un’area giochi in legno, un’area morbida e un’area lettura. All’interno della ludoteca è presente anche uno spazio pensato per accogliere i genitori o gli eventuali accompagnatori dei piccoli ospiti.  

La ludoteca è aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 20. Per trascorrere un pomeriggio all’interno di questa struttura l’ingresso prevede piani tariffari diversi a seconda della tipologia di ingresso: giornaliero, mensile, annuale, ecc.

Consiglio di dare uno sguardo al sito e contattare la ludoteca in caso di domande: Amelié

Eataly

Alcuni tra i posti fin’ ora elencati di domenica potrebbero essere chiusi. Quindi che alternativa trovare per divertirsi anche in questo ultimo giorno della settimana? Una passeggiata al coperto da Eataly? Perché no.

Eataly è un mercato al coperto dove ci si immerge in un concentrato di prodotti regionali italiani e dove ci si perde tra colori, sapori e odori di ogni genere.

Un pomeriggio ideale sia per adulti che per bambini, dove tra un sorso di caffè, un buon maritozzo con la panna e l’acquisto di un prodotto biologico, anche i più piccoli potranno divertirsi a fare la spesa, giocando ad interpretare il ruolo dell’adulto.

Molto carini sono i corsi di cucina organizzati da Eataly.

I corsi sono pensati per far avvicinare anche i più piccoli al mondo dei fornelli. Si tratta di brevi laboratori, dove i più piccoli, affiancati da grandi cuochi, potranno cimentarsi nella creazione di gustose ricette, diventando piccoli masterchef per un giorno. Per il calendario corsi consultare il sito: Eataly

Lascia un commento!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: