Christmas Land di Gubbio: il circuito per famiglie
Ognuno di noi si sarà chiesto, almeno una volta, che aspetto abbia il Regno di Babbo Natale. Se sia davvero come ce lo hanno presentato nei film, nei libri, nelle pubblicità. La Lapponia, con tanta neve, slitte, renne e la casetta di Santa Claus dove ogni anno vengono recapitate milioni di letterine dei bambini di tutto il mondo. Chissà!
In Lapponia non ci siamo mai stati ( almeno per il momento). Ma a Gubbio si! E posso dirvi che in questo delizioso borgo medievale, a dicembre, si respira la vera atmosfera Natalizia, grazie al circuito del Christmas Land, un fantastico circuito tematico ricco di eventi e iniziative, creato a misura di famiglia.
Il Christmas Land di Gubbio quest’anno avrà luogo dal 21 Novembre al 6 gennaio 2020. Ma non tutte le manifestazioni saranno organizzate per tutto il periodo. Per i dettagli consiglio di consultare il calendario della manifestazione QUI.
Noi abbiamo partecipato a questo evento in occasione della primissima edizione, a dicembre 2018. In occasione di questo viaggio ne abbiamo approfittato per visitare Gubbio in famiglia, facendo conciliare divertimento e cultura, spirito del Natale e visita esplorativa.
Il Christmas Land è un evento adatto a tutta la famiglia, saprà suggestionare di sicuro i bambini ma anche adulti. Il consiglio però è quello di vivere questa esperienza con bambini dai 3 anni in su. Capiranno ed “apprezzeranno” meglio il circuito.
Il circuito del Christmas Land: cos’è?
Prima di visitare Gubbio e di partecipare personalmente al Christmas Land non avevo ben chiaro cosa fosse. Immaginavo un grande mercato natalizio, un circuito collocato in un solo spazio. Non so, una piazza caratterizzata da chioschi, giostre, una ruota panoramica e qualche altra attrazione. Tutto lì.
In realtà finché non si partecipa al Christmas Land non lo si può immaginare. Sì, è vero, c’è una piazza principale, Piazza dei Martiri, con tanti chioschetti di legno dove è possibile acquistare oggettini natalizi, souvenir, hot dog fumanti, hamburger, patatine fritte, vin brulé e cioccolato caldo. Ma questo è solo il punto di partenza.
Come dice la parola stessa Il christmas land è l’isola del Natale.
Gubbio si trasforma in una vera e propria isola del divertimento dove una serie di attività e servizi, sparsi un po’ ovunque, si uniscono dando vita al circuito.
Come organizzarsi prima di partecipare al Christmastland
Per partecipare al Christmast Land si deve essere in possesso di un documento particolare: il passaporto di Babbo Natale. Il passaporto altro non è che un biglietto nominativo che fornirà a ciascuna persona un codice a barre da convalidare ai tornelli di ogni struttura.
Per acquistare i biglietti ci sono due soluzioni: recarsi presso i botteghini collocati in Piazza dei Martiri oppure acquistarli su internet e ritirare i voucher a Gubbio. Un sito affidabile per acquistare i biglietti è Ticket One
Una volta ritirati i biglietti verranno forniti il passaporto e una cartina della città. La cartina è utile per orientarsi tra le vie di Gubbio, conoscere gli orari di apertura e chiusura delle strutture partecipanti, conoscere tutte le iniziative del circuito.
Attività che partecipano al Christmast Land
Ad evento iniziato ecco cosa troverete per le vie di Gubbio: esposizioni di presepi, botteghe di artigiani che lavorano la creta, negozi che producono cioccolato artigianale, mostre di abeti, librerie per bambini. Ci sarà un evento dedicato alla “ magia del Cioccolato”, pasticcieri ed artigiani si esibiranno in coocking show al termine dei quali verranno offerte piccole degustazioni di cioccolato.
A grande sorpresa sarà aperta al pubblico la dimora ( umbra) di Babbo Natale?, i bimbi potranno visitare le sue stanze e incontrarlo personalmente consegnandogli la letterina. Ci sarà anche la casa degli elfi, i fedeli aiutanti di Babbo Natale, come al solito intenti a lavorare senza sosta e a smaltire letterine.
Da Piazza dei Martiri, poi, ogni mezz’ora partirà un trenino magico che porterà i passeggeri alla scoperta delle principali strade e piazze della città. Il trenino è al coperto quindi non se è esposti al freddo.
Le sorprese però non sono finite. In occasione della seconda edizione del Christmast Land, quella del 2019/2020, ci saranno tantissime nuove attrazioni; presso le logge dei Tiratori della Lana, un edificio antico, eretto nel 1326, ad esempio, si potrà assistere ad un entusiasmante volo virtuale della slitta di Babbo Natale su Gubbio.
Ogni sera, invece, a partire dalle ore 19, sempre in piazza Grande, si potrà assistere all’accensione delle luci dell’albero di Natale più grande d’Europa! Eh già, a Gubbio esiste l’albero più grande del mondo! Trovarcisi ai piedi sarà un’esperienza unica ed emozionante per tutti.
Come affrontare il freddo di Gubbio con bambini
A Gubbio a dicembre fa freddo! Questo è assodato. Il mio consiglio, come al solito, è di controllare previsioni e temperature almeno qualche giorno prima. Sapere se pioverà, nevicherà o tirerà vento sarà utile per aggiungere gli accessori dell’ultimo minuto. (scarponcini dopo sci ad esempio, oppure slittine per divertirsi sulla neve) ?
Scherzi a parte, cosa non dovrebbe mai mancare in valigia? I MUST sono ovviamente sciarpe, guanti, cappelli, abbigliamento comodo, veloce e pesantissimo! Un indumento che ho trovato molto utile per Rebecca è stata la tutina da neve, gliela facevo indossare soprattutto per le uscite pomeridiane e serali, già a partire dalle 18, infatti, le temperature si abbassano parecchio, la tutina da neve mantiene bene il caldo. Certo per muovercisi con disinvoltura non sarà il massimo della comodità, ma di sicuro proteggerà tantissimo il bambino da temperature rigide. Anche per gli adulti consiglio abbigliamento comodo e pesante. Chissenefrega dell’outfit fashion, meglio indossare capi semplici, meno eleganti ma come si dice a Roma non morì de freddo! ?
Ci sono ancora due o tre accessori che, da quando viaggio con Rebecca, porto sempre in borsa:
- una copertina di lana o paille, utile per avvolgere il bimbo quando si passeggia oppure coprirgli spalle e gambe
- un thermos per trasportare bevande calde – il corpo esposto a temperature rigide d’inverno ha bisogno di essere costantemente idratato, bere qualcosa di caldo sarà piacevole
- un burro di cacao e una crema per idratare labbra, mani e viso. La pelle al freddo si secca e tira, idratarla la renderà sempre morbida ed elastica.
Accessori da passeggino
Un ultimo consiglio pratico per si muove col passeggino è portare sempre questi accessori:
- un parapioggia, utile non solo in caso di precipitazioni ma anche per proteggere il bambino dal vento
- un copri gambe termico, utile per tenere sempre al caldo piedini e gambe
- un ombrellino da borsa, leggero e non ingombrante ma pronto all’ uso in casi di pioggia.
Questi accessori possono essere acquistati tranquillamente su Amazon, dove troverete tanti modelli universali ottimi sotto l’aspetto qualità/prezzo.
Cerchi altre informazioni sull’Umbria? Ti lascio un articolo dove ti parlo del nostro soggiorno di 9 notti al Casale Montebello di Monteleone di Spoleto.
2 commenti
Anonimo
Ti ringrazio Alessia sei stata molto carina a girarmi link con tuo articolo . Noi siamo stati in Lapponia , in Svizzera a Colmar e tanti altri bellissimi posti perché io Adoro il Natale di Gubbio non sapevo….Grazie Cristina Domenici
Alessia Panzironi
Grazie Cristina per aver letto e trovato utile il mio articolo! Un saluto! Alessia