
Roma: Iniziative green a favore del pianeta.
Ho appena scoperto un’iniziativa green, avviata a Roma, dall’associazione “La collina storta”
Ho voluto subito dedicarle un articolo perché merita di essere conosciuta, sostenuta e condivisa il più possibile.
In cosa consiste l’iniziativa? Nel donare vita piantando un albero. E il bello è che possono farlo TUTTI.
INIZIATIVA LANCIATA DALL’ASSOCIAZIONE “LA COLLINA STORTA”
Come dimostrano le recentissime notizie ambientali, il mondo è in trasformazione, i cambiamenti climatici, l’inquinamento costituiscono dati allarmanti, le risorse del nostro pianeta non sono infinite e per invertire la marcia dovremmo agire ora.
Fare qualcosa di concreto, è diventato questo l’obiettivo principale da perseguire. E sono tantissime le persone, le associazioni, gli enti che si stanno adoperando.
Adottare comportamenti green, misure ecosostenibili, è la strada per garantire a tutti noi, ma cosa più importante ai nostri figli, un futuro migliore, una terra vivibile. E per farlo serve unione.
IL CONCETTO DI SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Analizziamo per un attimo il termine “ecosostenibilità”. Prima di essere un concetto è una missione. Anche se ancora oggi, per alcune persone, risulta essere un’idea lontana, forse complicata.
Ci sentiamo spesso gocce troppo piccole che fanno parte di un oceano immenso. Ma se cominciassimo ad invertire questa prospettiva, e cioè a pensare che senza queste piccole goccioline, minuscole ( “insignificanti”) l’oceano non esisterebbe, forse potremmo realmente redimerci e raggiungere grandi traguardi.
Essere uniti per cambiare il mondo significa avere una possibilità di riconciliazione con il pianeta, riappacificarci con la nostra casa. Si può fare? Nulla è impossibile. Potremmo cominciare da piccoli gesti.
Ad esempio, perché non donare vita piantando un albero?
A Roma, è possibile. Chiunque da oggi potrà piantare un albero recandosi presso il centro la collina storta.
INFORMAZIONI SUL CENTRO “LA COLLINA STORTA” DI ROMA
La collina storta è un centro abilitativo e ricreativo di Roma. Questa struttura, dotata di un vasto spazio al verde, nasce per accogliere bambini con disabilità e non solo. Presso questo centro organizzano attività ludiche, ricreative ed educative e sono presenti, inoltre, giochi e aree attrezzate per il contatto con gli animali, tra cui cavalli e pony.
Interessante sapere come questo centro aderisca a tantissime iniziative green. Eccone alcune.
- All’interno della struttura il centro sta prediligendo la presenza di giochi in legno piuttosto che in plastica.
- La struttura organizza centri estivi e sostiene l’iniziativa no plastic. L’utilizzo di plastica usa e getta è stato abolito. Ogni bambino infatti è invitato a portare da casa il proprio set da pranzo, composto da bicchiere, piatto e posate.
- Il centro ha aderito all’appello “ piantare alberi per salvare il mondo” mettendo a disposizione il vastissimo terreno presente all’interno della struttura.
L’APPELLO ITALIANO E L’INIZIATIVA SOSTENIBILE AMBIENTALE DELL‘ASSOCIAZIONE
La collina storta ha aderito all’appello italiano “ un albero in più” aprendo le porte d’accesso al proprio parco e accogliendo chiunque voglia piantarvi un albero.
Lo slogan mondiale a cui ha aderito anche quest’associazione è: “piantare alberi per salvare il mondo” e l’obiettivo è quello di piantare 60 milioni di alberi nel nostro Paese entro il 2020.
Piantare un albero è un’azione semplice ma di estrema importanza. Certo, non è l’unica soluzione. Per salvare il mondo servirebbero nuovi orientamenti politici e governativi, uno stile di vita nuovo per ogni abitante. Ma piantare un seme è un gesto che possono fare tutti e che può portare benefici, tamponando sicuramente nell’immediato.
Un albero infatti, dal suo primo istante di vita riesce a mitigare i livelli di CO2 presenti nell’atmosfera. Le piante assorbono CO2 e questa azione potrebbe essere necessaria soprattutto nelle città, dove si produce il 70% di anidride carbonica globale.
COME PARTECIPARE ALLE INIZIATIVE SOSTENIBILI DEL CENTRO
Per partecipare a questa iniziativa si deve prendere contatti con il centro e chiedere gli orari di apertura e chiusura.
L’indirizzo della struttura è: via Giuseppe Lazzati 213 ( zona Malagrotta/la storta)
Il link al sito web è: http://www.lacollinastorta.org/dove-siamo/
Io mi recherò nei prossimi giorni e porterò con me Rebecca. Andremo a piantare due alberi e a donare una speranza in più al pianeta. Sono convinta che sia importantissimo educare alla sostenibilità ambientale i bambini, sin da piccoli, insegnandogli ad amare e rispettare il mondo in cui vivono. Saranno loro il futuro di questo pianeta, è sempre bene tenerlo a mente.
Voi andrete?
Visto l’importanza di questa iniziativa mi aiutereste a condividere il più possibile questo articolo?

