Lazio,  Roma,  Destinazioni ITALIA

7 parchi di Roma bellissimi dove portare i bambini a divertirsi.

Roma è piena di parchi bellissimi, tanto nelle zone del centro quanto in periferia. Per una famiglia con bambini trovarne uno dove portarli a divertirsi qualche ora all’aria aperta è facile.

Noi di solito frequentiamo il parco nei giorni infrasettimanali, prediligendo come fasce orarie la mattina o il primo pomeriggio. Ci piace portare Rebecca (e i nostri due cagnoloni) nelle ore più tiepide e meno affollate, passeggiando indisturbati e immaginandoci per un attimo di trovarci immersi nel ‘bosco di casa nostra’.

Il parco, tuttavia, rappresenta una valida alternativa allo stress cittadino anche nel week end. Tantissime persone, infatti, lo scelgono come rifugio dal trambusto e come luogo perfetto per ricaricare le energie. In fin dei conti che sia per una passeggiata di poche ore, per un picnic all’aria aperta o per due tiri a palla il parco rappresenta sempre un ottimo compromesso, a maggior ragione per un bambino.

parchi di roma

Ma arriviamo al dunque. Da quando è nata Rebecca ho girato così tanti parchi da aver quasi perso il conto. D’altra parte vivendo a Roma sarebbe impossibile ricordarli tutti a memoria. E’ una città talmente grande e ricca di polmoni verdi che prima o poi qualcuno sfugge all’appello, soprattutto se per praticità e vicinanza si tende a frequentare sempre gli stessi.

E quindi, a cosa serve un blog? A tenere traccia di tutti i bellissimi posti che questa città offre, e ad agevolare la ricerca a tutte quelle persone che consultano liste per trovare ispirazione e suggerimenti.

Villa Doria Panphilj

Inizio con un parco dove andiamo spessissimo, quello che si trova a pochi passi da casa e che raggiungiamo in soli 10 minuti di macchina: Villa Doria Panphilj.

Villa Doria Panphilj è un parco enorme, vanta ben 184 ettari di terreno e per accedere ci sono diversi ingressi.

Le entrate dove ci rechiamo più spesso, quando portiamo Rebecca a fare una passeggiata, sono due: la prima si trova in Via Vitellia 76 la seconda in Via Aurelia Antica 327.

Villa Doria Pamphilj – entrata Via Vitellia 76

Tendenzialmente quando andiamo a Villa Pamphilj entrando da via Vitellia è perché portiamo Rebecca ai giochini. Da questa parte infatti, oltre al parco c’è un’ampia area giochi alberata composta da scivoli, altalene, dondoli, diverse panchine e una fontanella. Accanto a questo spazio, inoltre, sorge anche un punto ristoro che adoro, il Vivi Bistrot, un punto di riferimento per una merenda veloce, per uno snack o per acquistare il pranzo a take away e fermarci per un picnic.

parchi di roma
Pic nic io e Reby. Mangiando Pancakes

Tra l’altro, a proposito di picnic, il Bistrot fornisce tutto: cestini in vimini, posate, tovaglioli, piattini e un telo su cui poggiarsi a terra. Sono davvero super organizzati!

Il menù del ristorante, invece, propone gustosi piatti bio come pasta fredda pesto e pinoli, insalata di riso, porzioni di quiche lorraine e primi piatti del giorno che variano in base alla stagionalità.

Cestini in vimini. Interno del Vivi Bistrot- Villa Panphili.

Per consultare orari di apertura e chiusura del Bistrot lascio il sito ufficiale.

Villa Doria Pamphilj – entrata Via Aurelia Antica 327

Un altro ingresso di Villa Pamphilj dove ci rechiamo spesso si trova in Via Aurelia Antica 327. Da questa parte c’è un delizioso laghetto con un ponticello da dove è possibile salutare tartarughe d’acqua, paperelle e pesciolini. Da qui, poi, partono anche una serie di percorsi ideali per chi pratica corsa o semplicemente per chi ama le lunghe passeggiate.

parchi di roma

Non molto lontano da questa entrata è presente anche un’altra area giochi, con una pista da pattinaggio, un campo da pallacanestro e diversi tavoli e panche in legno dove poggiarsi per un pranzo all’aria aperta.

Per raggiungerla, appena varcato l’ingresso principale si deve svoltare a sinistra, superare i bagni pubblici e proseguire dritto per circa 200 metri.

parchi di roma

Villa Borghese

In merito ai parchi di Roma bellissimi non potrei tralasciare la splendida Villa Borghese. Ci sono tornata pochi giorni fa, in compagnia di un’amica e relativi pargoli e in generale è un posto che frequentiamo abitualmente. (Entriamo spesso da Via delle Belle Arti).

Anche questo è un parco molto grande, si può accedere da più ingressi e per una famiglia con bambini offre diversi punti di svago.

Intanto, proprio a ridosso dell’entrata principale, superato l’ingresso ad arco sulla sinistra, c’è una grande area giochi immersa nel verde. Oltrepassato questo spazio, invece, sempre sulla sinistra, è presente un delizioso laghetto artificiale, al cui centro si erge il suggestivo Tempio di Esculapio, dove è possibile noleggiare delle barchette e fare un giro divertente con i più piccoli.

Il noleggio costa 3€ a persona per un giro di 20 minuti, 1,50 € per i bambini fino a 110 cm di altezza.

La casina Raffaello – Villa Borghese

Sempre all’interno di Villa Borghese c’è anche una ludoteca dove portare i bambini a svagarsi un pò. Si chiama Casina Raffaello ed è una struttura comunale caratterizzata da due spazi interni, di cui un’area per bambini 0-3 anni, una per bimbi 3+ e un giardino con due casette in legno e qualche altro giochino.

L’accesso alla ludoteca è completamente gratuito e si può usufruire dello spazio per tutto il tempo che si desidera.

Non molto distante dalla Casina Raffello, poi, c’è La Casina del Lago, un punto ristoro che dispone di tavoli e sedie dove quando capita ci fermiamo per un caffè o una merenda.

parchi di roma

Laghetto di Tor di Quinto

Un altro posto all’aperto dove andiamo spesso è il laghetto di Tor di Quinto, immerso in un grande spazio verde dove ci sono un’area giochi, un chioschetto con tavoli all’aperto, un ristorante romantico e insolito.

Le attività da fare qui sono tante: si può passeggiare a bordo lago, anche con i passeggini, il percorso risulta comodo e agevole, ci si può sedere sul prato e far giocare i bimbi con una palla, e approfittando di una bella giornata calda si può fare un picnic.

laghetto di tor di quinto

Molto carino è anche Qvinto, il ristorante che si trova all’interno del comprensorio. Un locale lounge e moderno dove mangiare piatti legati alla tradizione della cucina romana e napoletana.

Villa Torlonia

Un altro posto che adoriamo, dove però capitiamo raramente, è Villa Torlonia (zona Nomentana)

È una villa piccola, raccolta ma deliziosa. Una vera e propria chicca da visitare con i bambini. A Villa Torlonia non ci sono giochini ma c’è una struttura carinissima adibita a museo, che ogni tanto ospita anche mostre ed eventi artistici: la Casina delle Civette. Portare i bambini a vederla anche solo esternamente sarà divertente, penseranno di trovarsi di fronte alla casa di Hansel e Gretel.

villa torlonia

Per dare un’occhiata al calendario eventi della Casina delle Civette si deve consultare il sito Musei di Villa Torlonia.

Per i bambini, poi, le attività alla scoperta di Villa Torlonia non sono finite. Da qualche anno, infatti, sui social ho scoperto la pagina dell’Associazione Culturale Calipso, che organizza all’interno del parco passeggiate guidate e racconti fiabeschi per le famiglie con bambini. La loro filosofia è: “DIVERTARTE, imparare l’arte divertendosi”.

L’obiettivo, in sostanza, è introdurre bambini e ragazzi al mondo dell’arte attraverso un ciclo di visite guidate e il racconto di fiabe coinvolgenti.  

parchi di roma

Per essere aggiornati sul calendario eventi consiglio di dare uno sguardo al loro sito.

Villa Sciarra

Un altro posto che, tra i parchi di Roma bellissimi, merita di essere conosciuto è Villa Sciarra, immersa nel quartiere Monteverde, uno dei più eleganti di Roma.

villa sciarra

La villa non è grandissima, basta un pomeriggio per esplorarla tutta.

Anche qui c’è tanto verde, una piccola area giochi, che si trova appena varcato un tunnel, sulla sinistra, diverse fontane e statue.

Solitamente quando andiamo a Villa Sciarra il tempo lo passiamo così: facciamo prima un breve giro a piedi, ci sediamo per la merenda, facciamo due tiri a palla e poi, prima di tornare a casa, passiamo un’ ultima oretta ai giochini.

Parchi di Roma bellissimi – Il Sorbo

Un altro posto visitato recentemente, che merita di essere inserito nella lista dei 7 parchi di Roma bellissimi è il Sorbo. La Valle del Sorbo rappresenta un tratto del Parco di Veio che si estende tra Formello e Campagnano di Roma.

parco del sorbo in famiglia

Il posto è ideale per tutte quelle persone amanti della natura e del trekking, per una gita fuori porta, o per passare un del tempo in famiglia, lontano da rumori e affollamenti.

Anche al Sorbo è presente una zona attrezzata, tuttavia una delle particolarità che rende unico questo parco è la vasta presenza di natura incontaminata. Passeggiando per il Sorbo è facile incontrare animali che pascolano allo stato brado. (Se vuoi approfondire il Sorbo ti lascio un articolo sulla nostra esperienza)

Villa Ada

Finalmente, dopo anni, sono riuscita a tornare anche nella deliziosa Villa Ada, stavolta con Rebecca. Da adolescente ho frequentato questo parco per tantissimi anni. Tornarci da mamma è stata un’emozione!

Villa Ada

Villa Ada è il terzo più grande parco pubblico di Roma dopo quello dell’Appia Antica e Villa Doria Pamphilj. Un gioiellino che sorge nel quartiere Parioli, nella zona nord-ovest di Via Salaria.

Anche Villa Ada ospita un laghetto, giostrine e molle a pagamento. Appena dopo l’ingresso sulla destra c’è un’area giochi libera a bordo lago e diversi sentieri da percorrere per chi corre o cammina.

Spero che questa raccolta sui 7 parchi di Roma bellissimi sia stata utile. Per scoprire altri posti vicino Roma per una gita all’aria aperta lascio questo video.

Lascia un commento!