Roma: colazione con bambini al bar ‘La Fiorentina’
La Fiorentina è il bar delle coccole domenicali. Avete presente quando nel week end ci si sveglia con quella voglia di cornetto caldo e cappuccino? Ecco, noi quando abbiamo voglia di concederci una colazione gustosa, ma restare, più o meno, nei pressi di casa, andiamo sempre e solo alla Fiorentina.
Oltre ad essere il nostro bar preferito, resta sempre il consiglio numero uno, che riservo alle famiglie con bambini che visitano Roma per la prima volta, ma anche agli stessi Romani.
Perché trovo sia il migliore? Sicuramente per diversi motivi.
Intanto, ed è la prima ragione in assoluto, per la qualità dei prodotti. La Fiorentina offre dei cornetti squisiti, morbidi e soffici. Ogni volta che andiamo Rebecca impazzisce (ehm.. ovviamente anche noi!)
Il secondo è perché si trova a pochi minuti a piedi dalle principali attrazioni turistiche della città, ma non è assolutamente un bar turistico, anzi! La Fiorentina è un posto super local, dove soprattutto nel fine settimana, si ritrovano tutti quei romani a cui piace (davvero) trattarsi bene!
Riguardo alla posizione, La Fiorentina si trova in via Andrea Doria 20, sorge a pochissimi minuti a piedi dalle principali attrazioni della città, come i Musei Vaticani o Piazza San Pietro.
(Se vuoi conoscere altri siti di interessi, sempre adatti a famiglie con bambini e al centro di Roma, ti lascio QUI un altro articolo)
Insomma, colazione e turismo, la combo perfetta. Se dopo un cornetto e un cappuccino ci si vuole dedicare alla cultura, coniugare le due attività e unire la gastronomia all’arte sarà facile!
C’è ancora un’ultima esperienza gastronomica locale che consiglio di provare nei pressi della Fiorentina!
Sempre su Via Andrea Doria, infatti, stavolta, però, attraversando la strada, c’è uno dei mercati ortofrutticoli più conosciuti di Roma: Il Mercato Trionfale.
Il mercato è al coperto e vende eccellenti prodotti locali, risulta comodo anche nei giorni di pioggia o vento, o nel caso in cui ci siano bimbi piccoli. All’interno ci si muove bene, anche con il passeggino, lo spazio non manca, il tour sarà gradevole.
Ma torniamo a parlare della Fiorentina perché ancora non ho affrontato l’argomento prodotti e location.
Per consumare è possibile sedersi ai tavoli disposti nella veranda esterna, oppure, prendere posto ai tavoli della sala interna, superato l’ingresso, a sinistra.
Per una colazione mordi e fuggi, invece, è possibile restare in piedi e consumare al bancone, oppure poggiarsi ai tavoli disposti al centro della sala caffetteria.
Di dolci ce ne sono per tutti i gusti: cornetti semplici, al cioccolato, alla marmellata o alla crema. Tra le specialità della casa ci sono dei deliziosi cornetti con crema e glassa di pistacchio, delle mini bombette alla crema pasticcera, e ancora tanti golosissimi mignon assortiti, crostate con confettura, pasticcini, mini dessert al cucchiaio, dolci monoporzione, pastarelle e dolci della pasticceria francese!! Insomma, la vera estasi!! Anche solo e semplicemente visiva!
Il mio cornetto preferito resta sempre e comunque la Veneziana. È un cornetto semplice, ricoperto da granella di zucchero, soffice e gustoso! La forma ricorda la miniatura della versione Milanese, la veneziana a impasto lievitato. Un croissant semplice ma delizioso!
Indirizzo & Contatti
Via Andrea Doria 20-22 – 00195 Roma (RM)
Aperto tutti i giorni dalle 6.00 di mattina a Mezzanotte
Tel. +39 06 3973 7019
Sito Web. Per consultare il sito ufficiale clicca QUI